Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Salve a tutti.

Ho trovato questa comparazione REALE tra due Giulietta, la 1.4T e la QV.

Premetto che NON SONO SICURO che la 1.4 abbia impianto originale e la QV monti impianto maggiorato Brembo, questo lo chiedo a voi che siete esperti di G10!!!

:aktion080:

101567


Naturalmente non c'è da porre attenzione ai dati di accelerazione e velocità, perché il risultato è scontato, però sulla FRENATA si può trovare qualcosa.

:allesmoegliche009:

Nel caso di diverso impianto frenante, le prove "da 100 a 0" eccetera sono molto interessanti...e andrebbe anche considerato che credo la QV abbia GOMMATURA PIU' GENEROSA e quindi dovrebbe essere già avvantaggiata nella frenata solo per quello, a parità di altri fattori (pneumatici più larghi dissipano più calore e "frenano meglio").

Se invece queste due vetture hanno gli stessi freni...beh, allora vogliate considerare nulla questa mia, e scusate tanto :D.

Aggiungo anche un confronto con la 1.6 Diesel, che mi pare altrettanto interessante:

101567


E, visto che ormai c'ero, un confronto con la "sorella povera" della G10, ossia la Bravo:

101567


I risultati, naturalmente, a vostro giudizio (si parla di freni, ovviamente).

.:stretta:.

IA
 
Cioè, ditemi se ho capito bene, l'impianto std della 1.4 (perché se non specificato é sicuramente quello std) fino a 100kmh arresta l'auto sempre in minor spazio rispetto alla QV che ha il magg. Mentre da 130 a 0 vince la QV per 1 mt, vi sembra normale che un impianto magg freni peggio? Vabbe' saranno i circa 100kg della QV? Mah!

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
 
Una vettura non frena peggio perché è più pesante, altrimenti le SMART sarebbero tutte dei campioni di frenata:

101567


Ehm...proviamo con qualcosa di più "nostrano":

101567


:grinser021:

Quello che volevo far notare è che i freni "più grossi" non servono a fermare l'auto prima, ma a dissipare meglio il calore di frenate prolungate e a garantire una omogeneità di prestazioni migliore.

1 metro in più o in meno a 130km/h non significa nulla, è una misura "annegata" nella fluttuazione statistica delle prove.

Ma di sicuro, non è che ci si ferma prima con i freni maggiorati. Così come i cavalli in più non garantiscono automaticamente prestazioni maggiori.

La distribuzione dei pesi, tipo e misura degli pneumatici, e un corretto assetto del veicolo (evitando ammortizzatori troppo rigidi) sono i parametri che determinano i LIMITI della frenata.

Un freno più grosso serve solo a tenersi più a lungo vicino a questi limiti. E costa caro.

Poi, ripeto, se se ne fa un fatto estetico, è un'altra storia. L'importante è sapere come stanno le cose.

IA
 
- Informazione Pubblicitaria -
1 metro in più o in meno a 130km/h non significa nulla, è una misura "annegata" nella fluttuazione statistica delle prove.
IA

...annegata nella fluttuazione statistica??? Iachi ma come parli? Esprimiti con parole più "commerciali" hihihi! Comunque mi sto convincendo di una cosa, che non metterò i freni brembo (confermando la mia idea in fase d'acquisto) e poi su una cosa voglio fare una precisazione...1mt, ma anche meno, a volte può salvare la vita a qualcuno.


Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
 
...annegata nella fluttuazione statistica??? Iachi ma come parli? Esprimiti con parole più "commerciali" hihihi! Comunque mi sto convincendo di una cosa, che non metterò i freni brembo (confermando la mia idea in fase d'acquisto) e poi su una cosa voglio fare una precisazione...1mt, ma anche meno, a volte può salvare la vita a qualcuno.

Hai ragione, sarò più chiaro :D

1 metro significa poco perché se fai la stessa prova tante volte, per esempio a 130km/h, ti verranno distanze del genere:

- 68
- 69,5
- 67,8
- 70
- 68
- 70,2
...
...e così via. Una minima differenza nel sincronismo degli apparecchi, nello strato di asfalto, nella temperatura, nella convergenza, e in tanti altri parametri andranno a inficiare il risultato di due metri o più.

Se una vettura frena in 67m e una in 68,5 non puoi dire che la prima va meglio dell'altra, puoi solo dire che vanno pressappoco uguali.

Anche fare la media di tante prove non ti aiuta a confrontare risultati troppo "vicini"...hai di sicuro una conclusione se le differenze sono molto superiori a quella variazione, ossia, in questo esempio, se le "oscillazioni" delle prove sono al massimo di due metri mentre le vetture danno dei risultati MEDI che differiscono di 5 o più metri...

Nei casi delle prove che troviamo in rete, le differenze tra le prestazioni (come spazi di arresto) sono poche o nulle, e non giustificano la grossa spesa del tuning.

Il metro che dici tu non ti salva la vita perché una volta è in meno e una volta in più...

:grinser021:

Penso che nessuno di voi si sentirebbe soddisfatto se spendesse 1000 Euro sul motore per poi andare a provare la vettura e trovare un aumento di 2km/h...se trovate uno con la vettura originale, e arriva una ventata a suo favore, vi sorpasserebbe, e sai che figura di m...agra?

:msmiley1:

Io, se spendo soldi e tempo, voglio STRACCIARE di brutto il livello precedente, voglio che la differenza sia NETTA e senza ambiguità, voglio poter dire o sentirmi dire "capperi, è costato parecchio, ma guarda qui che roba...".

Non tolgo un motore da 100 cavalli per metterne uno illegale da 105. Se devo spendere e rischiare, lo faccio per 200 cavalli, non so se rendo l'idea.

Però questa è la mia PERSONALE visione delle cose.

Buon divertimento

:Joker:

IA
 
Con 70 euro ed un po di filozza alla motorizzazione la puoi rendere legale questa modifica. (A sto giro mi sa che Brembo ha "unto qualcuno"

(Lasciando perdere chi ha il 305mm all'anteriore)
Detto questo non puoi non dire che per chi ha l'impianto da 281mm all'anteriore non sarebbe un bel salto passare a 330mm.
Purtroppo non si trovano comprarative di arresto per chi ha il 281mm all'anteriore.

Beh, se puoi legalizzarla è già una buona cosa. :)

Quanto alla comparativa...ti aspetti una differenza maggiore di quella dell'originale del 1,6 Diesel rispetto al QV?
Io no, temo.

IA
 
- Informazione Pubblicitaria -
Posso chiedere se mi capita di andare per altri motivi...io il Brembo 4 pistoncini ce l'ho di serie, le pinze sono lunghe 30cm, i dischi da 310mm, e non ho necessità di modificare nulla perché vanno benissimo così.

Mi preoccupavo per voi con la G10...impuntarsi è possibile ma costoso: se chiedono pezzi NUOVI od originali, addio sfasci ed ebay, sareste costretti a spendere uno sproposito e nessun avvocato può entrare in una decisione TECNICA della motorizzazione.

Anche questo te lo dico per esperienza.

Comunque fate le cose per bene e valutate tutti gli aspetti. Poi alla fine si fa tutto lo stesso (perché uno quando si mette in testa una cosa...), ma almeno lo si fa con più consapevolezza e ci si può preparare alle eventuali "brutte sorprese".

Per chi è interessato alla sostanza, più che all'estetica, basta NON andare in giro con pinze ROSSE: attirano molto meno l'attenzione.

Non aggiungo altro.

IA
 
Ragazzi, bando alle ciance e fatevi in giro qui?
 
i dischi freno posteriori di giulietta 1.8 qv sono gli stessi di giulietta 2.0 140cv ? a me risulta che siano uguali cioe' di 278mm di diametro.fatemi sapere se non vi scomoda..ciao.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X