Il perito ormai vede entrambe le vetture.
Si sono scafati...
:lachen001:
E poi ovviamente era una battuta.
Però la sostanza rimane: è sbagliato e PERICOLOSO aspettarsi una frenata più corta con le pinze maggiorate.
Mi ricorda quello che succedeva nei primi anni dell'avvento dell'ABS: la gente faceva delle stupidaggini paurose, "tanto ha l'ABS"...e poi andava fuori strada con la pioggia, con il ghiaccio, e tamponava alla grande perché non osservava la distanza di sicurezza.
La Fisica non si inganna, ne con l'elettronica né con "dimensioni maggiorate".
:cattive62nono:
I freni più grandi sono buoni per avere un migliore risultato in uso intensivo, e per controllare meglio la frenata.
Ma nelle circostanze tipiche di un tamponamento o di una frenata di emergenza, dove è tutto concentrato in unica azione, quasi sempre con pestaggio del pedale, non fa nessuna differenza avere i dischi o le pinze più grandi.
Anzi, per dirla proprio tutta, la maggiore inerzia dei pistoncini e delle pasticche più pesanti va a rallentare la risposta alle pulsazioni di pressione dell'ABS, che risulta meno efficiente.
Aggiungiamo anche che pinze e dischi più pesanti vanno ad AUMENTARE le masse non sospese del veicolo, e questo mette più in difficoltà il lavoro degli ammortizzatori.
Per tutto questo, sarebbe il caso di SMETTERLA di attribuire all'impianto maggiorato una frenata in meno spazio, perché non è così.
Ci sono altre caratteristiche di cui vantarsi.
IA