Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Si, ho seguito. :D

Il fatto di fare tutte le combinazioni per poterle comparare è un'ottima cosa.

:)


Devi dire tutta e sola la verità, però, cerca di non prenderti per il c...ehm...di non suggestionarti da solo!

:Joker:

IA
Gia' con questo passaggio, (da normale 305mm a brembo 330mm) io ho avvertito un attacco della frenata molto piu' modulabile, sto parlando di frenate sotto i 100km/h se volgiamo il mio ex impianto di serie era piu aggressivo nelle prime fasi di frenata con questo invece posso modulare il tipo di aggressivita della frenata ed a frenata in corso dare piu aggressivita' o smorzarla.
Aggiungo che son prove fatte in N senza prefil attivato.
 
Gli spazi di arresto NON cambiano.

Allora ti toccherà litigare con 4ruote, perchè nei classici test delle 10 frenate, gli spazi cambiano e come, e gli impianti che mostrano il fianco alla fatica, li cambiano anche in modo molto sensibile !!! :cool:
 
Allora ti toccherà litigare con 4ruote, perchè nei classici test delle 10 frenate, gli spazi cambiano e come, e gli impianti che mostrano il fianco alla fatica, li cambiano anche in modo molto sensibile !!! :cool:
Infatti è proprio quello che ha sempre ribadito Iachialfa. A suo giudizio, l'impianto Brembo è più tollerante alla fatica. Pertanto nei test di resistenza è in grado di ridurre gli spazi di frenata considerevolmente. Non cambia, invece, sulla frenata secca, a freddo, rispetto all'impianto standard. Ribadisco, questa è la sua opinione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Senza contare che un'altro elemento soggetto alla "fatica" in un impianto frenate sono i tubi freno in gomma
 
La logica è questa: dimensioni dell impianto maggiori=minori spazi di arresto
 
Un' altra logica impronta a terra maggiore, frenata maggiore. Iachi ha ragione
 
- Informazione Pubblicitaria -
La logica è questa: dimensioni dell impianto maggiori=minori spazi di arresto
Certo che sorprende che l'impianto della Delta 1,9 TT si fermi in 35 m da 100 km/h,
il profano, che non è così sofisticato nel guidare, penserà ... l'importante è che si fermi prima.
Certo noi sappiamo tutto il resto (modulabilità, resistenza alla fatica, ecc. ecc.) però alla fine al pilota di tutti i giorni interessa che se il bersaglio è a 36m con l'impianto della Delta non tampona, mentre con il Brembo si.
 
Che la Delta Abbia spazi di arresto ridotti dipende da varie cose , massa , ripartizione dei pesi , misura gommatura ( impronta a terra e marca e tipo pneumatico) eccetera. Poi la resistenza alla fatica dipende dalla conformazione Dell' impianto . Nel confronto Giuly Delta tt va vista la gommatura riferita al peso , rapporto massa - potenza frenante - superficie contatto a terra . Poi in frenate successive entra in ballo la resistenza alla fatica e allora un impianto maggiorato mantiene meglio l' efficenza .
 
Che la Delta Abbia spazi di arresto ridotti dipende da varie cose , massa , ripartizione dei pesi , misura gommatura ( impronta a terra e marca e tipo pneumatico) eccetera. Poi la resistenza alla fatica dipende dalla conformazione Dell' impianto . Nel confronto Giuly Delta tt va vista la gommatura riferita al peso , rapporto massa - potenza frenante - superficie contatto a terra . Poi in frenate successive entra in ballo la resistenza alla fatica e allora un impianto maggiorato mantiene meglio l' efficenza .

Ma francamente non ci vedo queste grandi differenze, almeno a livello macroscopico.

- la massa è superiore nella Delta (ed è uno svantaggio)
- ripartizione dei pesi direi del tutto equivalente (semmai è sempre a svantaggio Delta)
- non prendiamo in considerazione l'assetto, perchè la Delta fa ridere (beccheggio)
- la misura della gommatura è identica (certo le gomme possono essere differenti)
- conformazione dell'impianto ??? Scusa non ti seguo, quello della Delta è un normalissimo impianto con pinze flottanti ant. e post. e dischi più piccoli dei Brembo
- se mi parli di resistenza alla fatica e modulabilità, sono io il primo a dirlo che il Brembo è meglio

Ma se auto ha rilevato quei risultati, non credo li abbia inventati, a che pro ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma francamente non ci vedo queste grandi differenze, almeno a livello macroscopico
- la massa è superiore nella Delta (ed è uno svantaggio)
- ripartizione dei pesi direi del tutto equivalente (semmai è sempre a svantaggio Delta).

- non prendiamo in considerazione l'assetto, perchè la Delta fa ridere (beccheggio)
- la misura della gommatura è identica (certo le gomme possono essere differenti)
- conformazione dell'impianto ??? Scusa non ti seguo, quello della Delta è un normalissimo impianto con pinze flottanti ant. e post. e dischi più piccoli dei Brembo
- se mi parli di resistenza alla fatica e modulabilità, sono io il primo a dirlo che il Brembo è meglio

Ma se auto ha rilevato quei risultati, non credo li abbia inventati, a che pro ?

sono perplesso anche io :confused:. forse il peso superiore che aumenta l' aderenza ,però aumenta anche l'inerzia. Comunque nella frenata singola non fà tanto differenza il tipo di impianto . Mi sembra di aver letto che la delta ha un attacco iniziale più immediato che magari in frenata può dare un contributo, boh .
Comunque la Delta tt ha 190 cavallozzi ,naturale che abbia un impianto diciamo " robusto".
 
X