Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

Io non avevo lento la valvola dello spurgo ma il tubo che si innesta dietro la pinza, ovviamente la perdita era minima
 
Chi è che sa spiegarmi in parole semplici la differenza tra attacco radiale e quello a staffa ?

La mia è gennaio 2011 quindi dovrebbe avere la staffa suppongo.

Conosco bene quelle delle moto con attacco radiale e di conseguenza le altre che non lo sono, è un discorso equivalente ?
 
Terra terra si puó riassumere così: le radiali sono fissate direttamente al mozzo/fusello, le assiali lo sono tramite una staffa.

Sulle moto il sistema garantisce maggiore rigidità, suppongo che sulle auto sia lo stesso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Terra terra si puó riassumere così: le radiali sono fissate direttamente al mozzo/fusello, le assiali lo sono tramite una staffa.

Sulle moto il sistema garantisce maggiore rigidità, suppongo che sulle auto sia lo stesso.
Speravo in qualche disegno/schizzo di quello delle auto, proprio non capisco come sia fatta questa staffa
La mia Gennaio 2011 monta sicuramente la staffa ?

E consumo omogeneo del materiale frenante
Qui ho qualche dubbio, l'omogeneità del consumo non credo dipenda dall'attacco radiale, quest'ultimo dovrebbe garantire una maggior precisione e fermezza della pinza rispetto al disco, ma il consumo omogeneo a mio avviso dipende di più dalla costanza di pressione sulla superficie della pastiglia; quindi sicuramente un'azione frenante migliore nel radiale, ma per il consumo non credo.
 
Assiale con staffa d'adattamento. Foto qui sotto.

image.jpg

Radiale senza staffa, con attacco della pinza direttamente sul mozzo/fusello. Foto in allegato.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    99.9 KB · Visualizzazioni: 564
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Speravo in qualche disegno/schizzo di quello delle auto, proprio non capisco come sia fatta questa staffa
La mia Gennaio 2011 monta sicuramente la staffa ?

.....
E' piu' semplice di quanto pensi se tu l'avessi vista , calcola inoltre che se su cambi i montanti e metti quelli nuovi radiali potresti montare le tue stesse pinze direttamente sul montante tirando via la staffa.ù
Se vai al trad sulla service dei montanti ci sono le foto del montante vecchio e quello nuovo radiale (solo per Brembo)

ti allego le foto dei due montanti cosi forse riesci a capireMontante con attacco radiale.jpgMontante sx Assiale.jpg
Il primo da sinistra e' radiale ovvero la pinza si attacca diretto su di esse senza staffa, il secondo e' assiale (quello che hai tu).


ora la foto della pinza con la staffa per montarlo sul montante assiale (la pinza non e' quella della giulietta ma serve per farti capire)
Pinza con staffa per attacco assiale.jpg


edit
Poli mi ha preceduto
 
Assiale con staffa d'adattamento. Foto in allegato.

E' piu' semplice di quanto pensi se tu l'avessi vista .......

Ringrazio entrambi, siete stati veramente eccezionali, mi auguro solo che non abbiate dovuto smontare le vs. auto :lol2:

Mi aspettavo qualcosa di simile all'ambito motociclistico, ovvero credevo che quelle a "staffa" fossero simili alle NON radiali della moto, non è assolutamente così.

Posso dire che le radiali delle moto sono simili a quelle radiali dell'auto; mentre quelle a staffa dell'auto sono, secondo me ancora delle radiali, ma con interposizione dell'elemento distanziale (staffa), sembra quasi che la staffa sia stata necessaria per adattare la pinza all'elemento portante; quindi un pezzo in più che sarebbe stato meglio evitare; quindi modifica per eliminare la staffa, ma la pinza è ancora nella medesima posizione e lavora allo stesso modo (si è eliminato un pezzo in più che probabilmente costava anche di più).

Mentre quelle di tipo motociclistico "non radiali" lavorano con l'attacco posizionato solo da un lato della pinza e quasi mai centrati con il fulcro.

RADIALE
www.triumphchepassione.com_immagini_freni_speed_triple_1050.jpg


NON RADIALE (ma non è assimilabile al ns. con staffa)
www.motovita.it_wp_content_uploads_2013_08_freni_anteriori_di_una_moto.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo, poco in comune con le radiali/assiali delle moto.
Guardando le pinze delle moto che ho postato, noto che il pompante inferiore (quello dove il disco "entra") è più piccolo in diametro rispetto a quello dove il disco "esce" e credo di intuirne il perchè (infatti quando sostituivo le pastiglie di altre vetture, la parte di pastiglia dove il disco "esce" era sempre meno consumata dell'altro lato).

Mi chiedo come mai questa logica non è stata replicata anche sulle pinze delle ns. Alfa che invece hanno i pompanti dello stesso diametro.
 
X