Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

Sì PeppeX87Br, se vai leggero e cioè su 0,5 o 1 bar puoi lasciare stare, più invece sali di compressione non puoi, ma devi calare il rapporto di compressione per evitare le peraccensioni e gli scarichi sarebbe meglio lasciarli liberi per favorire il respiro del motore e che non si surriscaldi, un depresore sarebbe DOC, quindi si va sul volano servizi.
ciao
 
Re: un twin spark turbo???

ok andrea.
diciamo che secondo me siamo arrivati ad un punto fondamentale della discussione.

a) turbocompressore montato per un uso tranquillo
b) turbocompressore montato per una guida aggressiva o su circuito.

da come si è potuto capire se si vuole favorire l'uso ''a'' non sono necessari grossi cambiamenti...
se si vuole favorire l'uso ''b'' bisogna agire su diversi componenti per il fatto che si va aumentando il rapporto di compressione. ciò implica la sostituzione di pistoni, valvole, lavorazione testata e interventi marcati o addirittura sostituzione delle valvole. infine io metterei anche apporto di cinghie rinforzate per la distribuzione e interventi sui circuiti di raffreddamento.
girando su internet però ho trovato un grosso intoppo non conoscendo troppo bene nei dettagli un twin spark.

Se si vuole trasformare un aspirato in turbo per un motore diesel non è un problema montare la turbina. basta montare il collettore con lam flangia per la turbina e fare una modifica alla coppa dell olio per aspirare l olio necessario alla lubrificazione.Se è un motoe a benzina invece non si può perchè si va incontro alla rottura del motore per via del fatto che ci vuole un motore con corsa maggiore dell alesaggio come succede nei diesel,invece i motori a benzina sono tutti con alesaggio maggiore della corsa.

la sentenza recitava così...
cosa mi potete dire?
 
Ultima modifica:
Re: un twin spark turbo???

ok andrea.
diciamo che secondo me siamo arrivati ad un punto fondamentale della discussione.

a) turbocompressore montato per un uso tranquillo
b) turbocompressore montato per una guida aggressiva o su circuito.

da come si è potuto capire se si vuole favorire l'uso ''a'' non sono necessari grossi cambiamenti,
se si vuole favorire l'uso ''b'' bisogna agire su diversi componenti per il fatto che si va aumentando il rapporto di compressione.
girando su internet però ho trovato un grosso intoppo non conoscendo troppo bene nei dettagli un twin spark.

Se un motore è diesel non cè nessun problema su qualsiasi motore diesel puoi montare la turbina basta montare il collettore con lam flangia per la turbina e fare una modifica alla coppa dell olio per aspirare l olio necessario alla lubrificazione.Se è un motoe abenzina invece non si può perchè si va incontro alla rottura del motore per via del fatto che ci vuole un motore con corsa maggiore dell alesaggio come succede nei diesel,invece i motori a benzina sono tutti con alesaggio maggiore della corsa.

la sentenza recita così...
cosa mi potete dire?


il rapporto tra alesaggio e corsa non vuol dir nulla il diesel regge meglio una turbina perchè gira a basso numero di giri limite fisico 500 g/min ed è concepito per lavorare con coppie elevate, mentre con il benzina ci sono piu problemi anche a causa dell'autodetonazione che avviene in caso di compressione elevata; detto ciò montare un volumetrico a bassa pressione su di un benzina comporta lo stesso rischi di rottura sia su un motore a corsa lunga che un motore a corsa corta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

Dunque i giri/min del motore a benzina lo decidono le valvole e l'alessaggio, cioè la corsa del pistone, il primo infatti da circuito si aprono di pochi mm, perchè risente lo stelo della valvola se percorre una certa distanza e con un compressore e depressore aiuti il "respiro", mentre alessaggio consente sulla percorrenza del pistone se lunga essere motore lento, corta motore veloce.
un confronto diesel VS benzina , lasciamo stare sono due motori diversi sia sui combustibili che caratteristiche.
ciao
 
Re: un twin spark turbo???

quindi devo supporre che ki ha scritto quella sentenza ha fatto qualche errore di valutazione del caso?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

se uno vuole fare la trasformazione in casa, senza spendere troppo e con basse pressioni è semplice
_collettore specifico scarico
_tubazioni varie aspirazione
_intercooler
_ meglio aprire la testa e diminuire il rapporto di compressione con guarnizione piu alta o lavorando la testa
_ per raffreddare l olio, radiatore dell'olio
_pressione max 0,5 che non è poco se si considera che il profilo della camme di aspirazione rimane di un aspirato quindi con maggiore alzata rispetto a un turbo; quindi la portata di aria rimane alta
 
Re: un twin spark turbo???

:D qua è fondamentale che il motore ts da sovralimentare sia moderno,una delle differenze fondamentali coi vecchi oltre alle 16V e al monoblocco integrale è che i pistoni sono praticamente piatti,mentre su 75 e 164 e 155 8V erano bombati,questo particolare apparentemente insignificante varia e di molto lo sforzo dei segmenti a trattenere la pressione che si genera,poi effettivamente si può mantenere il quasi tutto invariato volendo utilizzare delle pressioni mediobasse,sarebbe consigliabile variare almeno l'asse a camme di aspirazione con uno dedicato,e magari utilizzare un compressore roots anzichè uno a gas di scarico,il rischio è comunque sempre quello della rottura dei pistoni,il discorso di corsa e alesaggio e del rendimento comunque si deve impostare su misure di quadro o superquadro piuttosto che di corsa lunga o corta,ricordate che poi si devono rispettare le leggi fisiche della velocità lineare dei pistoni onde evitare di disintegrarli,
le meccaniche della 75 e 164 e 155 sono a corsa lunga e a 8V,la 1,8 turbo poi era a 4 candele,la ts turbizzata alla quale facevo riferimento era una 2 litri :)
ora dopo tutti questi link ci sono tutti i presupposti per iniziare una lunghissima discussione su varie ed eventuali per costruire un motore ts sovralimentato,sarebbe interessante fare una valutazione dei costi e delle ore di lavoro di costruzione e messa a punto per la realizzazione di questo gioiello .:blink:.
 
Re: un twin spark turbo???

rossleemay, mauretto e paolo.tnt ti hanno dato le dritte, loro cavalcano quella 75 che hai citato tu solo che hanno 4 candele che 8.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

Quindi questo Twin Spark turbo non è più tanto un sogno.. l'unica cosa che un pò mi preoccupa è la gestione elettronica, quando si va ad installare un turbocompressore.. se si sciolgono un pò di dubbi, la cosa sarebbe fattibile!! solo un paio di cose:
a. quale turbina sarebbe adatta al montaggio? di quale auto?
b. affidabilità?
c. con questa soluzione a "bassa pressione", quale incremento potremmo avere?

ps. immaginate la dicitura (nel mio caso) Alfa 147 1.6 16v Twin Spark turbo!!! fantastico eh..
comunque, a parte gli scherzi, questa cosa mi incuriosisce davvero tanto!! non nascondo che un pensierino lo sto già facendo..
 
X