Re: un twin spark turbo???
Io ritengo che un turbo, che tiene libero il motore è un compresore a cinghia al volano servizi, centrifugo a geo. fissa con valvola, si usano i gas di scarico anche per un fattore praticità, ma tappa un pò il motore.
Un 16V respira già bene di suo, quindi lì si bastonerebe, però dopo varie modifiche, andando a 0,5 bar, un intercooler poco ingombrante un'incremento c'è sicuro sul basso, che è la piaga dei 16V, io direi che più di potenza ti ritrovi un motore spigoloso, cioè apri e senti fischiare le gomme e sei gia al limitatore, CV non mi azzardo a dire cifre.
Bisogna fare uno scudo agl'iniettori per poter creare un effetto venturi così permette una coretta iniezione.
ciao
Io ritengo che un turbo, che tiene libero il motore è un compresore a cinghia al volano servizi, centrifugo a geo. fissa con valvola, si usano i gas di scarico anche per un fattore praticità, ma tappa un pò il motore.
Un 16V respira già bene di suo, quindi lì si bastonerebe, però dopo varie modifiche, andando a 0,5 bar, un intercooler poco ingombrante un'incremento c'è sicuro sul basso, che è la piaga dei 16V, io direi che più di potenza ti ritrovi un motore spigoloso, cioè apri e senti fischiare le gomme e sei gia al limitatore, CV non mi azzardo a dire cifre.
Bisogna fare uno scudo agl'iniettori per poter creare un effetto venturi così permette una coretta iniezione.
ciao