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Re: un twin spark turbo???

Io ritengo che un turbo, che tiene libero il motore è un compresore a cinghia al volano servizi, centrifugo a geo. fissa con valvola, si usano i gas di scarico anche per un fattore praticità, ma tappa un pò il motore.
Un 16V respira già bene di suo, quindi lì si bastonerebe, però dopo varie modifiche, andando a 0,5 bar, un intercooler poco ingombrante un'incremento c'è sicuro sul basso, che è la piaga dei 16V, io direi che più di potenza ti ritrovi un motore spigoloso, cioè apri e senti fischiare le gomme e sei gia al limitatore, CV non mi azzardo a dire cifre.
Bisogna fare uno scudo agl'iniettori per poter creare un effetto venturi così permette una coretta iniezione.
ciao
 
Re: un twin spark turbo???

ok fin quà mi trovo...però andiamo per gradi e prima di tutto prendiamo un modello che si presti bene alle modifiche e soprattutto alla portata di tutti. un 1.6 16V così che ci segue meglio anke peppe.
come dice mauretto...consideriamo tutto il da farsi in modo da rendere kiara l'idea del motore, del tempo, delle modifiche e soprattutto dei costi.
presupposto che disponiamo già di una turbina alla portata del motore, io inizierei come è stato più volte spiegato dalla testata...diminuendo la compressione intervenendo o sulla guarnizione o direttamente sulla testata.
il prossimo passaggio, se fosse l'installazione della turbina, da dove va iniziato?
quali parti meccaniche devono essere sostituite?
soprattutto quale turbina andrebbe installata?
io avevo pensato a quella della punto gt...
che dite?
 
Re: un twin spark turbo???

Sul TS 16V scordatevi di "turbizzare" a piacimento senza mettere mano ai pistoni perchè non andate da nessuna parte....Tutte le motorizzazioni hanno un rapporto di compressione troppo elevato, superiore ai 10,1:1, e specialmente il 1.4 e 1.6 che già battono di loro già quando fa un pò caldo.....

Il 2.0 ha i pistoni decompressi, ma non basta.....

Inoltre mi spiegate che senso ha sovralimentare con un max di 0.5 bar in più??? Se fate due conti avreste un motore mezzo turbo e mezzo aspirato che batte in testa e non va da nessuna parte....e con una spesa eccessiva....:WC:
 
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Re: un twin spark turbo???

per stare su un sof turbo, quindi con bassa pressione, si puo tenere il rapporto di compressione relativamente alto, sugli 8- 8,5 a 1;
turbina simile a quella della punto gt 1° serie che è leggermente piu grossa;
per la pressione del turbo, una volta montato tutto si puo regolare dopo, in base al comportamento della vettura:0.5 è poco, ma è giusto per partire in sicurezza, si puo poi andare anche a 1 bar (dipende anche dal rapporto di compressione iniziale);
bisogna poi vedere se la portata di benzina e abbastanza (altrimenti vedere uno o tutti questi interventi: iniettori maggiorati, pompa con piu portata, regolatore benzina)
la potenza potrebbe andare da 150 a 180 cv
per la detonazione, non conosco quei motori, ma sulla 75 portare da 0,6 bar a 1,2 bar, non ci sono grossi problemi
 
Re: un twin spark turbo???

Per quanto ne so, io questa modifica l'ho già fatta su un'altro aspirato (fiat punto 1.1 8v) con ottimi risultati e mai un problema.. nn ho mai quantizzato in cavalli l'incremento, ma i risultati erano evidentissimi!! poi avev anche un cambio a 6 marce che aiutava...
cmq, qui nn si parla di turbizzare motori di piccola cilindrata come la punto, ma un motore ben più complesso che è il ts, in compenso però, posso dire che, per gli interventi effettuati sull'altra macchia (kit turbo + pompa benzina modificata + tubi benzina larghi + manometro turbina+ manodopera) se ne andarono circa 800€.. non molti alla fine..
Appena apre il mio meccanico dalle ferie, vado a farci una bella chiacchierata per il mio ts 16v, ripeto, io con fiat punto, con motore turbizzato ci ho fatto circa 80.000 km senza neanche l'ombra di un problema.. solo ordinaria manutenzione..

ps il meccanico in pratica non ha fatto niente, comprando questo kit (non ricordo neanche di che marca, mi sembra arrivasse
dall'america) arriva tutto bello e pronto a casa, incluso di collettori di scarico modificati per la turbina, cablaggi e tubi vari... l'unica è che non c'era intercooler e manometro turbina.. cmq appena riapre ci faccio un
salto..
 
Re: un twin spark turbo???

per stare su un sof turbo, quindi con bassa pressione, si puo tenere il rapporto di compressione relativamente alto, sugli 8- 8,5 a 1;
turbina simile a quella della punto gt 1° serie che è leggermente piu grossa;
per la pressione del turbo, una volta montato tutto si puo regolare dopo, in base al comportamento della vettura:0.5 è poco, ma è giusto per partire in sicurezza, si puo poi andare anche a 1 bar (dipende anche dal rapporto di compressione iniziale);
bisogna poi vedere se la portata di benzina e abbastanza (altrimenti vedere uno o tutti questi interventi: iniettori maggiorati, pompa con piu portata, regolatore benzina)
la potenza potrebbe andare da 150 a 180 cv
per la detonazione, non conosco quei motori, ma sulla 75 portare da 0,6 bar a 1,2 bar, non ci sono grossi problemi


Appunto Paolo rapporto di compressione 8-8.5....sul TS 16V siamo a 10,5, la cosa non è fattibile assolutamente con i pistoni originali....
 
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Re: un twin spark turbo???

Appunto Paolo rapporto di compressione 8-8.5....sul TS 16V siamo a 10,5, la cosa non è fattibile assolutamente con i pistoni originali....
ma asportando materiale dalla testa e/o con guarnizione piu alta (in rame) dici che non si riesce?
 
Re: un twin spark turbo???

melo ha perfettamente ragione...e a mio avviso non sono solo i pistoni a dover essere cambiati...quà si parla anche di intervenire sulla distribuzione...frizione e forse qualche intervento sul cambio.se questi lavoretti non vengono eseguiti ''a regola d'arte'' si rischia di spaccare tutto.
 
Re: un twin spark turbo???

Ciao a tutti la spesa è elevata ma a questo mondo si puo fare di tutto, o quasi basta avere i soldi.
Novitec turbinizza da anni i ts busso ecc mi pare che molti altri preparatori crucchi ( si puo dire di tutto su i crucchi ma di motori ne capiscono e ci fanno le scarpe da anni) lo facciano, io ho visto su yuo tube e nella rete tali investimenti, ma dico la mia il gioco non vale la candela anche se il mio 1.6 ts amerebbe una bella chiocciola e arrivare a quota 180 190cv.
Sempre cercando nel forum i preparatori garantiscono tale potenza e i prezzi sono superiori a i 6000€, nel forum c' è gia un topic riguardante tale modifica.
Ache con il miglior preparatore crucco spagnolo o italico, non garantira mai 200000km con questa modifica, ilrischio di non consumare + le gommeeè elevato.
Il mio consiglio è mantenete il vostro ts aspirato, se avete soldi e voglia di +cv prendetevi una gta che ormai si trova a meno di 15000€.
concludo se vi beccano in un incidente con un auto che è turbo ma non risulta da libretto beh il vostro problema non saranno + i cvdella vostra auto:) e chi vuol capire ::cop::
 
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Re: un twin spark turbo???

se uno il lavoro lo fa da se non viene poi a spendere tanto:
-quella che costa di piu è la turbina
-poi il collettore artigianale
-intercooler
-se smonti la testa hai solo la spesa della guarnizione
-tubazioni, pop off
-radiatore olio
-regolatore pressione benzina
penso che facendo le cose da se e cercando di risparmiare e ci si accontenta delle prestazioni (30 40 cv) occhio e croce si spendono 2 - 3 mila euro
certo che se uno lo fa fare a un meccanico spende la manodopera, il progetto e forse la cresta sui pezzi
 
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