Re: un twin spark turbo???
La testata del Ts 16V offre ben poco margine di intervento,in pratica si possono egualizzare, e a fatica,i volumi delle camere di scoppio e ottimizzare i condotti,la guarnizione dovrebbe raggiungere spessori tali che si comprometterebbe la tenuta alla prima fase di scoppio,abbassare il rapporto di compressione significa levare diversi cm3 di materiale,le soluzioni più immediate sono poche,una avere dei pistoni stampati con il cielo più basso,e un'altra i pistoni sempre stampati con il cielo concavo,ma da sole queste soluzioni non sono sufficenti a garantire un buon funzionamento del complesso,le bielle per quanto robuste potrebbero non resistere al carico imposto dalla sovralimentazione,è chiaro che una modifica del genere può avere solo una garanzia a portone :lol2:,e cioè fare 500 km e rompere ,oppure arrivare a fare anche 100.000 km, quale turbina suggerire......... una turbina di un 1,4 su un 2,0 è assai azzardata,scalda tantissimo,spinge da paura ma si stressa velocemente,c'è di buono che si trovano facilmente allo sfascio e con una spesa contenuta si può revisionare,maaaa....a partire da me stesso non conosco nessuno che avendo un motore turbo non ci abbia dato dentro ,di turbine adeguate e robuste ce ne sono,come pure di parametri atti a calcolare come e quale scegliere,bisogna stabilire gli obiettivi da raggiungere e il tipo di utilizzo della vettura per poi seguire una tabella di marcia nella scelta della componentistica e dei materiali,sai,dire ho una turbina della punto gt oppure di un turbo daily oppure di una mitsu comporta metodi diversi di realizzazione,attacchi delle flange dello scarico,gestione elettronica camme,passando poi per l'architettura del motore,non è sufficente dire ho il rapporto di compressione a 8/1,per farti un esempio terra a terra con la turbina del 1,4 non cammini e con quella della mitsu spacchi,purtroppo senza precisi parametri da seguire diventa una costosa avventura campata in aria,si deve spendere più tempo per fare ricerche teoriche e di progettazione che non per costruire fisicamente il motore ed avere una sicurezza di risultati affidabili
i costi? non puoi tenerli nemmeno in considerazione,un particolare complesso lo realizzi a costi contenuti e in tempi brevi mentre un particolare semplice può costare una cifra folle e sforare da ogni previsione di spesa,ad ogni modo come già detto superi i quattro zeri e di molto per avere un motore così seguendo la via canonica
La testata del Ts 16V offre ben poco margine di intervento,in pratica si possono egualizzare, e a fatica,i volumi delle camere di scoppio e ottimizzare i condotti,la guarnizione dovrebbe raggiungere spessori tali che si comprometterebbe la tenuta alla prima fase di scoppio,abbassare il rapporto di compressione significa levare diversi cm3 di materiale,le soluzioni più immediate sono poche,una avere dei pistoni stampati con il cielo più basso,e un'altra i pistoni sempre stampati con il cielo concavo,ma da sole queste soluzioni non sono sufficenti a garantire un buon funzionamento del complesso,le bielle per quanto robuste potrebbero non resistere al carico imposto dalla sovralimentazione,è chiaro che una modifica del genere può avere solo una garanzia a portone :lol2:,e cioè fare 500 km e rompere ,oppure arrivare a fare anche 100.000 km, quale turbina suggerire......... una turbina di un 1,4 su un 2,0 è assai azzardata,scalda tantissimo,spinge da paura ma si stressa velocemente,c'è di buono che si trovano facilmente allo sfascio e con una spesa contenuta si può revisionare,maaaa....a partire da me stesso non conosco nessuno che avendo un motore turbo non ci abbia dato dentro ,di turbine adeguate e robuste ce ne sono,come pure di parametri atti a calcolare come e quale scegliere,bisogna stabilire gli obiettivi da raggiungere e il tipo di utilizzo della vettura per poi seguire una tabella di marcia nella scelta della componentistica e dei materiali,sai,dire ho una turbina della punto gt oppure di un turbo daily oppure di una mitsu comporta metodi diversi di realizzazione,attacchi delle flange dello scarico,gestione elettronica camme,passando poi per l'architettura del motore,non è sufficente dire ho il rapporto di compressione a 8/1,per farti un esempio terra a terra con la turbina del 1,4 non cammini e con quella della mitsu spacchi,purtroppo senza precisi parametri da seguire diventa una costosa avventura campata in aria,si deve spendere più tempo per fare ricerche teoriche e di progettazione che non per costruire fisicamente il motore ed avere una sicurezza di risultati affidabili
i costi? non puoi tenerli nemmeno in considerazione,un particolare complesso lo realizzi a costi contenuti e in tempi brevi mentre un particolare semplice può costare una cifra folle e sforare da ogni previsione di spesa,ad ogni modo come già detto superi i quattro zeri e di molto per avere un motore così seguendo la via canonica