Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

:D La testata del Ts 16V offre ben poco margine di intervento,in pratica si possono egualizzare, e a fatica,i volumi delle camere di scoppio e ottimizzare i condotti,la guarnizione dovrebbe raggiungere spessori tali che si comprometterebbe la tenuta alla prima fase di scoppio,abbassare il rapporto di compressione significa levare diversi cm3 di materiale,le soluzioni più immediate sono poche,una avere dei pistoni stampati con il cielo più basso,e un'altra i pistoni sempre stampati con il cielo concavo,ma da sole queste soluzioni non sono sufficenti a garantire un buon funzionamento del complesso,le bielle per quanto robuste potrebbero non resistere al carico imposto dalla sovralimentazione,è chiaro che una modifica del genere può avere solo una garanzia a portone :lol2:,e cioè fare 500 km e rompere ,oppure arrivare a fare anche 100.000 km, quale turbina suggerire......... una turbina di un 1,4 su un 2,0 è assai azzardata,scalda tantissimo,spinge da paura ma si stressa velocemente,c'è di buono che si trovano facilmente allo sfascio e con una spesa contenuta si può revisionare,maaaa....a partire da me stesso non conosco nessuno che avendo un motore turbo non ci abbia dato dentro :rolleyes:,di turbine adeguate e robuste ce ne sono,come pure di parametri atti a calcolare come e quale scegliere,bisogna stabilire gli obiettivi da raggiungere e il tipo di utilizzo della vettura per poi seguire una tabella di marcia nella scelta della componentistica e dei materiali,sai,dire ho una turbina della punto gt oppure di un turbo daily oppure di una mitsu comporta metodi diversi di realizzazione,attacchi delle flange dello scarico,gestione elettronica camme,passando poi per l'architettura del motore,non è sufficente dire ho il rapporto di compressione a 8/1,per farti un esempio terra a terra con la turbina del 1,4 non cammini e con quella della mitsu spacchi,purtroppo senza precisi parametri da seguire diventa una costosa avventura campata in aria,si deve spendere più tempo per fare ricerche teoriche e di progettazione che non per costruire fisicamente il motore ed avere una sicurezza di risultati affidabili :)
i costi? non puoi tenerli nemmeno in considerazione,un particolare complesso lo realizzi a costi contenuti e in tempi brevi mentre un particolare semplice può costare una cifra folle e sforare da ogni previsione di spesa,ad ogni modo come già detto superi i quattro zeri e di molto per avere un motore così seguendo la via canonica
 
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Re: un twin spark turbo???

qui si parla del 1600, quindi la turbina del 1400 puo andare bene se stiamo sul soft tuning; se ci accontentiamo di pochi cavalli si possono fare anche pochi interventi e spendere poco a mio avviso;il motore a gia una buona capacita respiratoria, quindi basta un piccolo aiuto a
bassa pressione
 
Re: un twin spark turbo???

Stando alla logica allora conviene mooolto di più portare quest'intervento di sovralimentazione, se si spendono 1500 - 2000€, che invece tutti quelli interventi che sono tanto citati per aumentare le prestazioni dell'aspirato..
Ad esempio, se installiamo scarico completo (solo i collettori in inox costano una follia!!, e per 147 1.6 105 neanche esistono..) albero cammes sportivo, filtro aria sportivo, modifiche varie ad aspirazione e mappatura della centralina e quant'altro, quanto andiamo a spendere? e che incremento abbiamo?
quasi quasi ci converrebbe sovralimentarlo sto motore no?...
e poi vi immaginate una tirata col suono del cda (che a questo punto ci vorrebbe e come!)e poi lo sbuffo della valvola pop-off?da brividi!!

ps per la turbina, secondo me sarebbe meglio metterne una più grossa (es golf IV 1.8 t) e farla lavorare a pressioni più basse..
 
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Re: un twin spark turbo???

in effetti molti cambiano le cose pubblicizzate e guadagnano poco spendendo molto, con il turbo se non si esagera, quindi si lascia in configurazione quasi di serie, in proporzione si guadagna molto
 
Re: un twin spark turbo???

tutto dipende da uno con la makkina cosa ci vuole fare.io penso che se vuoi volare con una 1.6 fai prima a prendere un'altra auto con la cilindrata maggiore.
io direi che per la 1.6 ci vuole un tuning che non sfori + di tanto...e poi parliamoci chiaro...già se si arriva sotto i 150 in cavalleria con tanto di rombo e sbuffi vari del pop off come dice peppe...l'auto ci da dentro come manco immagini...e non è poco.
 
Re: un twin spark turbo???

il problema sta nella temperatura nel momento che aspira il motore, perchè quando incomincia a comprimere inizia a riscaldarsi la miscela e se iniziare la combustione prima dello scoccare della candela (preaccensione) a distrugge il motore, per via del rapporto di compressione.
Due soluzioni
è un pò grezzo, ma funziona, utilizzare un getto d'acqua dopo la farfalla deve essere fresca e permette l'abassamento della temperatura.
CESA s.r.l. CENTRO ECOLOGICO SERVIZI AMBIENTALI

un intercooler grande a dismisura o due posti nei rispettivi lati, deve nel totale essere capiente, serve da fare come effetto bombola, dove viene dissipato maggiore calore con una strozzatura davanti alla farfalla che più di 0,5 o 1 bar non passa e in entrata in camera risulta fresca, con la rispettiva valvola di sfogo alla turbina, si deve trovare a impattare aria fresca e non deve stare davanti al radiatore.

ciao
:decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

direi che è un'ottima osservazione...
siamo arrivati al succo della discussione...cioè come far lavorare il motore.
di sicuro la turbina fa necessitare poi di un intercooler...chi si spiega meglio a riguardo?
 
Re: un twin spark turbo???

direi che è un'ottima osservazione...
siamo arrivati al succo della discussione...cioè come far lavorare il motore.
di sicuro la turbina fa necessitare poi di un intercooler...chi si spiega meglio a riguardo?


....La cosa da spiegare credo che sia chiara sin dall'inizio della discussione e cioè che l'intercooler concorre all'abbassamento della temperatura dell'aria aspirata, rendendola più densa e dunque favorendo il rendimento del motore....

Ovviamente un'auto stradale ha una forma, degli ingombri da rispettare, determinate geometrie e spazi, dunque non è sempre possibile mettere un Intercooler, così come se fosse un "arbre magique" che lo metti dove vuoi.....:lol2:

E' stata citata l'iniezione ad acqua, ottima cosa questa che potrebbe concorrere efficacemente all'abbassamento della temperatura della miscela aspirata....e poi potrebbe essere anche di semplice attuazione, basta far comenadare un iniettore da un relè a 12V, magari connesso con l'attuatore del variatore di fase che funziona proprio a 12V oppure con l'attuatore della geo-var sui 1.8 2.0.....Che ve ne pare???? La cosa da fare è realizzare una sede per l'iniettore in posizione opportuna....
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Beh, in extremis ci sarebbe anche questa soluzione...
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/29623-twin-spark-turbo.html
Comunque, io aggiungerei un particolare importante per
questo allungo: http://www.youtube.com/watch?v=eBuiTWPIjqs
e questa accelerazione: http://www.youtube.com/watch?v=aNQxEgXFqGw
secondo me è fondamentale avere i cerchi da 15"
i video sono di mia produzione :D, ma ora, che ho i cerchi 8j17, tutto questo lo sogno!!
quindi, a mio parere, per avere più sprint sul 105cv, bisognerebbe mantenere i cerchi da 15..
 
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Re: un twin spark turbo???

Si è fattibile, ma è un lavoro certosino e complesso,
autodelta e novitec lo fanno ma per averla immatricolata dovete spostarvi minimo in germania..
Viene fuori un bel mostro, ma deve essere fatto da mani esperte...
personalmente cambierei macchina o elaborerei fisso il ts (dalla testa al terminale)
già lì diventa bella sveglia =)
 
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