all'inizio non capivo il titolo a quale t spark si riferisse, se fosse al 2.0 delle 75 8 valvole la cosa è già stata fatta con discreto successo, ma poi mi sembra di capire che ci si riferisce al 16V , Melo ha detto le cose più giuste: il rapporto di compressione di questi motori rende il lavoro compkicato se si vuole ottenere un incremento che giustifichi tutto il "pacchetto" della modifica, lavorare a pressioni basse di certo incrementa comunque , ma le stesse potenze si possono ottenere elaborando e mantenendo il motore aspirato togliendo di mezzo tutti i gratacapi del turbo. Un intercooler esagerato dimensionalmente renderebbe il lavoro inutile a causa dell'enorme turbolag che andrebbe a crearsi pur limitando il battito. L'unico modo per ottenere potenza a parità di rpm è avere una camera di scoppio di dimesioni generose la quale a parità di riempimento produrrà uno scoppio più violento rispetto ad una piccola , è un pò come un petardo normale e uno di quelli "mega" dove lo spostamento d'aria che provoca al suo scoppio è tutt'altra cosa a causa della quantità maggiore di esplosivo.
Ora la nostra camera di scoppio deve essere riempita a sufficienza perchè si crei la pressione data dalla compressione del pistone al pms e questo può accadere solo in due modi: o adeguando la cilindrara alle dimensioni di quella camera di scoppio , oppure riempirla in modo "forzato" con la sovralimentazione ottenendo lo stesso risultato (più o meno) . A questo punto siccome il titolo del topic dice "turbo", scartiamo la prima e parliamo della seconda, e in questa direzione la formula è solo una : DECOMPRIMERE per "ingrandire" il volume della camera di scoppio . L'ideale sarebbe farsi costruire dei pistoni forgiati su misura ( per esempio li fa la famosa CPS a prezzi accettabili) . Sui 1600 monterei la turbina della delta 1600 HF e sui 2000 quella della deltona integrale, anzi volendo fare un lavoro "in casa" che sono queste alla fine le cosuccie che stuzzicano gli appassionati di formum come questo , credo ci siano i requisiti per montare la testa del 2.0 t.spark 16v sul monoblocco della delta integrale , che è molto simile , forse con modifiche abbastanza abbordabili.
sul 1600 non ne sono sicuro, devo approfondire.:decoccio: