Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

o anche da 16
 
Re: un twin spark turbo???

Un'altra soluzione per raffreddare ulteriormente sarebbe il CO2, cioè ci sono bombole di CO2 compresso, che quando viene rilasciato può anche sfiorare lo 0°C e messo dopo la farfalla favorisce l'abbassamento oppure anche un getto di benzina prima dei iniettori principali, ma fresca a temperatura ambiente, anche questa favorisce, l'aria aspirata deve essere presa direttamente fuori.
 
Re: un twin spark turbo???

Un'altra soluzione per raffreddare ulteriormente sarebbe il CO2, cioè ci sono bombole di CO2 compresso, che quando viene rilasciato può anche sfiorare lo 0°C e messo dopo la farfalla favorisce l'abbassamento oppure anche un getto di benzina prima dei iniettori principali, ma fresca a temperatura ambiente, anche questa favorisce, l'aria aspirata deve essere presa direttamente fuori.


Andrea se butti C02 in aspirazione a parte il raffreddamento hai realizzato una specie di EGR.....
 
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Re: un twin spark turbo???

scusami melo...ti spieghi meglio sull'EGR?
non ci ho capito molto

però il discorso sembra interessante.
 
Ultima modifica:
Re: un twin spark turbo???

all'inizio non capivo il titolo a quale t spark si riferisse, se fosse al 2.0 delle 75 8 valvole la cosa è già stata fatta con discreto successo, ma poi mi sembra di capire che ci si riferisce al 16V , Melo ha detto le cose più giuste: il rapporto di compressione di questi motori rende il lavoro compkicato se si vuole ottenere un incremento che giustifichi tutto il "pacchetto" della modifica, lavorare a pressioni basse di certo incrementa comunque , ma le stesse potenze si possono ottenere elaborando e mantenendo il motore aspirato togliendo di mezzo tutti i gratacapi del turbo. Un intercooler esagerato dimensionalmente renderebbe il lavoro inutile a causa dell'enorme turbolag che andrebbe a crearsi pur limitando il battito. L'unico modo per ottenere potenza a parità di rpm è avere una camera di scoppio di dimesioni generose la quale a parità di riempimento produrrà uno scoppio più violento rispetto ad una piccola , è un pò come un petardo normale e uno di quelli "mega" dove lo spostamento d'aria che provoca al suo scoppio è tutt'altra cosa a causa della quantità maggiore di esplosivo.
Ora la nostra camera di scoppio deve essere riempita a sufficienza perchè si crei la pressione data dalla compressione del pistone al pms e questo può accadere solo in due modi: o adeguando la cilindrara alle dimensioni di quella camera di scoppio , oppure riempirla in modo "forzato" con la sovralimentazione ottenendo lo stesso risultato (più o meno) . A questo punto siccome il titolo del topic dice "turbo", scartiamo la prima e parliamo della seconda, e in questa direzione la formula è solo una : DECOMPRIMERE per "ingrandire" il volume della camera di scoppio . L'ideale sarebbe farsi costruire dei pistoni forgiati su misura ( per esempio li fa la famosa CPS a prezzi accettabili) . Sui 1600 monterei la turbina della delta 1600 HF e sui 2000 quella della deltona integrale, anzi volendo fare un lavoro "in casa" che sono queste alla fine le cosuccie che stuzzicano gli appassionati di formum come questo , credo ci siano i requisiti per montare la testa del 2.0 t.spark 16v sul monoblocco della delta integrale , che è molto simile , forse con modifiche abbastanza abbordabili.
sul 1600 non ne sono sicuro, devo approfondire.:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

sapevo chi i pratola serra avevano qualche difetto al monoblocco...ma cosa ha di diverso il monoblocco della delta per poter supportare la testata twin spak???
la cosa si fa davvero interessante mmm
 
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Re: un twin spark turbo???

sapevo chi i pratola serra avevano qualche difetto al monoblocco...ma cosa ha di diverso il monoblocco della delta per poter supportare la testata twin spak???
la cosa si fa davvero interessante mmm

i supporti di banco e l'albero e chiaramente è già decompresso con i suoi tipici pistoni che tutti conosciamo per cui strutturalmente è già pronto inoltre le testate si assomigliano molto , bisognerebbe vedere alcune cosette e fare qualche calcolo in base a delle misure e il gioco è fatto, ho un motore di delta evo aperto in officina e testate di 2.0 16 valvole ne ho tante , mi viene voglia di fare qualche prova, se lo farò vi faro sapere anche con delle foto:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

scusami melo...ti spieghi meglio sull'EGR?
non ci ho capito molto

però il discorso sembra interessante.

EGR
Vengono aspirati i gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation) che in una certa misura si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto, che si presentano, quando si lavora a temperature troppo alte.

In questo caso io ritengo che rilasciando CO2 o come cita Melo i gas di scarico, ma fresci riesci ad abbassare la pemperatura in aspirazione e in combustione non hai notevoli temperature da rischiare chessò.....il bucamento del pistone, i gas combusti e il CO2 da freddi hanno una dimensione, da caldi un'altra notevolmente maggiore, quindi nella combustione iniziano a spingere pure loro.
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

i supporti di banco e l'albero e chiaramente è già decompresso con i suoi tipici pistoni che tutti conosciamo per cui strutturalmente è già pronto inoltre le testate si assomigliano molto , bisognerebbe vedere alcune cosette e fare qualche calcolo in base a delle misure e il gioco è fatto, ho un motore di delta evo aperto in officina e testate di 2.0 16 valvole ne ho tante , mi viene voglia di fare qualche prova, se lo farò vi faro sapere anche con delle foto:decoccio:

Davvero stuzzicante l'idea .....
Se non fosse per l'intenzione di iscriverla al RIAR
farei diventare twin spark anche la mia Q4 ,
in fondo il monoblocco è quello del Delta ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

all'inizio non capivo il titolo a quale t spark si riferisse, se fosse al 2.0 delle 75 8 valvole la cosa è già stata fatta con discreto successo, ma poi mi sembra di capire che ci si riferisce al 16V , Melo ha detto le cose più giuste: il rapporto di compressione di questi motori rende il lavoro compkicato se si vuole ottenere un incremento che giustifichi tutto il "pacchetto" della modifica, lavorare a pressioni basse di certo incrementa comunque , ma le stesse potenze si possono ottenere elaborando e mantenendo il motore aspirato togliendo di mezzo tutti i gratacapi del turbo. Un intercooler esagerato dimensionalmente renderebbe il lavoro inutile a causa dell'enorme turbolag che andrebbe a crearsi pur limitando il battito. L'unico modo per ottenere potenza a parità di rpm è avere una camera di scoppio di dimesioni generose la quale a parità di riempimento produrrà uno scoppio più violento rispetto ad una piccola , è un pò come un petardo normale e uno di quelli "mega" dove lo spostamento d'aria che provoca al suo scoppio è tutt'altra cosa a causa della quantità maggiore di esplosivo.
Ora la nostra camera di scoppio deve essere riempita a sufficienza perchè si crei la pressione data dalla compressione del pistone al pms e questo può accadere solo in due modi: o adeguando la cilindrara alle dimensioni di quella camera di scoppio , oppure riempirla in modo "forzato" con la sovralimentazione ottenendo lo stesso risultato (più o meno) . A questo punto siccome il titolo del topic dice "turbo", scartiamo la prima e parliamo della seconda, e in questa direzione la formula è solo una : DECOMPRIMERE per "ingrandire" il volume della camera di scoppio . L'ideale sarebbe farsi costruire dei pistoni forgiati su misura ( per esempio li fa la famosa CPS a prezzi accettabili) . Sui 1600 monterei la turbina della delta 1600 HF e sui 2000 quella della deltona integrale, anzi volendo fare un lavoro "in casa" che sono queste alla fine le cosuccie che stuzzicano gli appassionati di formum come questo , credo ci siano i requisiti per montare la testa del 2.0 t.spark 16v sul monoblocco della delta integrale , che è molto simile , forse con modifiche abbastanza abbordabili.
sul 1600 non ne sono sicuro, devo approfondire.:decoccio:


....Ma il 2.0 TS è 83mm di alesaggio....il monoblocco 2.0 Fiat-Lancia che alesaggio ha??? Perchè se non è rispettata questa cosa l'accoppiamento è un pò difficoltoso, dovrei fare varie lavorazioni alle macchine utensili, frese e quant altro.....

Poi non ho capito il nesso della cosa: a quale scopo mettere la testata del 2.0TS sul monoblocco Fiat-Lancia???:eek:
 
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