Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

certo che ho capito le intenzioni...ma mi unisco alla domanda di melo...
che caratteristiche ha il monoblocco lancia da quello sotto le teste alfa?
sicuramente i pistoni sono concepiti meglio.... ma per il resto?
 
Re: un twin spark turbo???

Penso che si riferisca alla corsa dei pistoni che sono differenti e che si applica un taglia e cuci
 
Re: un twin spark turbo???

allora...la cosa che non ho capito a questo punto è una. il motore della delta è un signor motore...ma di quale si parla???
parliamo dell'8 valvole o del 16 valvole della delta evo?
a mio avviso è meglio trapiantare tutto il motore a questo punto...la delta aveva valvole al sodio e una meccanica superba...
no?
 
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Re: un twin spark turbo???

allora...la cosa che non ho capito a questo punto è una. il motore della delta è un signor motore...ma di quale si parla???
parliamo dell'8 valvole o del 16 valvole della delta evo?
a mio avviso è meglio trapiantare tutto il motore a questo punto...la delta aveva valvole al sodio e una meccanica superba...
no?

.....Certo...a questo punto è più facile mettere tutto il motore....

Comunque ti informo che tutta la serie TS 16V dal 1.4 al 2.0 ha pure le valvole di scarico al sodio....:)
 
Re: un twin spark turbo???

Il difetto che aveva la Delta nella testata
era limitato agli alberi a camme che erano
di pastafrolla e quasi tutti i preparatori li
sostitutuivano con alberi artigianali in
acciaio temperato ....
Mio fratello aveva il prima serie , quello
con le bombature posteriori corte ,
si consumavano proprio le camme degli
alberi già nell'arco di 6/7.000km :eek:

:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Il difetto che aveva la Delta nella testata
era limitato agli alberi a camme che erano
di pastafrolla e quasi tutti i preparatori li
sostitutuivano con alberi artigianali in
acciaio temperato ....
Mio fratello aveva il prima serie , quello
con le bombature posteriori corte ,
si consumavano proprio le camme degli
alberi già nell'arco di 6/7.000km :eek:

:decoccio:
è verissimo ma in parte spesso era anche dovuto alle punterie che spesso si montavano non originali dove i materiali erano scadenti ed una volta rovinata la superficie diventava una gratugia per le camme degli assi.

ora rispondo agli altri, ho citato questa possibile modifica perchè è stata già fatta . il discorso lo ha centrato andrea, sul "taglia e cuci" certo è chiaro che è più facile innestare il motore completo ma così ci allontaniamo troppo e torniamo al punto in cui si è discusso sulla maggior convenienza di cambiare direttamente macchina
il titolo dice "turbare" il 16v t. spark, la differenza è che il motore della delta non ha ne variatore ne doppia accensione e si dovrebbe trapiantare anche la gestione e tutto il resto, si parla di una vettura alfa col motore t spark 16 v e se si vuole montare un turbo per ottenere cospicui incrementi lo si deve per forza DECOMPRIMERE, questa è una strada " fatta in casa" altrimenti lo si può fare anche sul monoblocco alfa che è quasi identico strutturalmente e schematicamente anche come disposizione dei supporti, del giro cambio, dei ruotismi , alberi controrotanti ecc ecc
ma sul blocco alfa oltre a dover rivedere tutto il necessario per abbassare il rapporto di compressione è necessario rivedere anche altre parti, per esempio la circolazione dell'olio, effettuare una presa e il ritorno in coppa ( non crediate che sia una cosa semplicissima, sopratutto se si usa una turbina senza circolazione di liquido rafreddamento e con cuscinetti a sfere in ceramica come quella che ho nella mia 155, in quel caso se mandi lolio a pressione come nelle turbine normali succede un gran casino, questo è uno dei motivi della fama delle turbonetics ...)
 
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Re: un twin spark turbo???

azz...non sapevo delle valvole al sodio melo!!!

dott alpha...ma deconprimere il motore oltre penso alla guarnizione si deve guardare anche alla corsa dei pistoni?
un motore fatto a taglia e cuci...un 2.0 sovralimentato moderatamente...quanti cavalli dovrebbe erogare?
 
Re: un twin spark turbo???

Le valvole riempite al sodio sono di un elevato dissipamento del calore, infatti una valvola è in grado di creare le preaccensioni, che in 1 kmt con le preaccensioni a catena dostruggi il motore bucando i pistoni.
Dr.Alpha punta alla optzione B, cioè avere un motore prestante, te rossleemay domandi, perchè decomprimere?
Basterebbe sostituire con delle bielle un pò più corte delle originali senza alterare la corsa e il perchè faccio un esempio, la 75 1.8 TB ha un 8:1 e la compressione del compressore è di 0,80 bar se avessi una 155 1.8 è di 10:1 aspirato e tra loro nel PMS c'è la stessa quantità di miscela (aria/combustibile) col stesso PME (potenza), però col turbo si migliora sulla coppia e hai anche qualche potenza nel pistone in fase d'aspirazione, perchè riceve la compressione del turbo.
Infatti lui ha citato sarebbe meglio un motore aspirato, è vero perchè alzando il rapporto di compressione aumenti pure i CV, eliminerai le beghe col turbo che comporta, ma poi hai altre beghe che comporta un rapporto di compressione più alto.
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Mi sono letto un imprecisione, che non è che hanno la stessa quantità di miscela, raggiunto entrambi il PMS se misuriamo la pressione della miscela compressa è la stessa.
 
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Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105

Ciao ragazzi,ho deciso di dare una svegliata al motore fin troppo mansueto(MORTO ai bassi) dalla 147 1.6 105 cavalli T.S.lunedi prossimo portero' la mia 147 1.6 t.s. BlackLine III da 105 cavalli(non va...) a fare la seguente cura:

-Sostituzione asse a camme con uno a proflatura sportiva-alleggerito
-Sostituizione scarico completo con:collettori 4 in 2 in 1 della vecchia 145 1.6 ts.(presi seminuovi da uno sfasciacarrozze) al posto degli pseudo collettori che monta di serie (4 in 1)
-Catalizzatore metallico 200 celle
-Sistema d'aspirazione CDA
-Terminale Ragazzon ovale
-Rimappatura della centralina e prova al banco

Il lavoroverra' eseguito nella mia officina di fiduciada un preparatore- del mio paese(ex pilota di auto da rally).
Dovrei acquistare decisamente piu' reattivita' nella risposta dell'acceleratore e del motore al salire di giri(asse a camme +centralina rimappata),MOlta piu' coppia ai bassi(cambiera' anche la curva di coppia,NON la velocita' max se non di qualcosina)ed è qui che ci si diverte..(finalmente...)
COme secondo step cambiero' i dischi freno antriori(post.piu' avanti magari) con 2 forati/baffati e pastiglie piu' morbide..
Ragazzi,secondo voi,in potenza (cioè in cavalli)quanta ne acquistera' il motore della mia Alfa?Sottolineo che il mio meccanico ne ha gia' preparati un bel po' di motori Twin Spark(anche i 1.6 105),
:decoccio:
a presto
 
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