N
Noyz
Utente Cancellato
Re: Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105
di solito il CDA la svuota sotto e da vigore in alto.... e poi dubito che i nuovi assi a camme siano meno pronunciati e con incroci minori.... sei sicuro che guadagni coppia in basso..?
sicuramente prendi cv e Nm, però tutto nella parte alta del contagiri cosi a impressione.... poi ogni preparazione ha storia a se.
Sulla potenza credo raggiungi o passi (di poco) i la potenza del 1.6 col variatore, per cui ipotizzo un 120-125cv. considera che 20cv su un aspirato è un bel risultato
:decoccio:
Ciao ragazzi,ho deciso di dare una svegliata al motore fin troppo mansueto(MORTO ai bassi) dalla 147 1.6 105 cavalli T.S.lunedi prossimo portero' la mia 147 1.6 t.s. BlackLine III da 105 cavalli(non va...) a fare la seguente cura:
-Sostituzione asse a camme con uno a proflatura sportiva-alleggerito
-Sostituizione scarico completo con:collettori 4 in 2 in 1 della vecchia 145 1.6 ts.(presi seminuovi da uno sfasciacarrozze) al posto degli pseudo collettori che monta di serie (4 in 1)
-Catalizzatore metallico 200 celle
-Sistema d'aspirazione CDA
-Terminale Ragazzon ovale
-Rimappatura della centralina e prova al banco
Il lavoroverra' eseguito nella mia officina di fiduciada un preparatore- del mio paese(ex pilota di auto da rally).
Dovrei acquistare decisamente piu' reattivita' nella risposta dell'acceleratore e del motore al salire di giri(asse a camme +centralina rimappata),MOlta piu' coppia ai bassi(cambiera' anche la curva di coppia,NON la velocita' max se non di qualcosina)ed è qui che ci si diverte..(finalmente...)
COme secondo step cambiero' i dischi freno antriori(post.piu' avanti magari) con 2 forati/baffati e pastiglie piu' morbide..
Ragazzi,secondo voi,in potenza (cioè in cavalli)quanta ne acquistera' il motore della mia Alfa?Sottolineo che il mio meccanico ne ha gia' preparati un bel po' di motori Twin Spark(anche i 1.6 105),
:decoccio:
a presto
di solito il CDA la svuota sotto e da vigore in alto.... e poi dubito che i nuovi assi a camme siano meno pronunciati e con incroci minori.... sei sicuro che guadagni coppia in basso..?
sicuramente prendi cv e Nm, però tutto nella parte alta del contagiri cosi a impressione.... poi ogni preparazione ha storia a se.
Sulla potenza credo raggiungi o passi (di poco) i la potenza del 1.6 col variatore, per cui ipotizzo un 120-125cv. considera che 20cv su un aspirato è un bel risultato
:decoccio: