Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105

Ciao ragazzi,ho deciso di dare una svegliata al motore fin troppo mansueto(MORTO ai bassi) dalla 147 1.6 105 cavalli T.S.lunedi prossimo portero' la mia 147 1.6 t.s. BlackLine III da 105 cavalli(non va...) a fare la seguente cura:

-Sostituzione asse a camme con uno a proflatura sportiva-alleggerito
-Sostituizione scarico completo con:collettori 4 in 2 in 1 della vecchia 145 1.6 ts.(presi seminuovi da uno sfasciacarrozze) al posto degli pseudo collettori che monta di serie (4 in 1)
-Catalizzatore metallico 200 celle
-Sistema d'aspirazione CDA
-Terminale Ragazzon ovale
-Rimappatura della centralina e prova al banco

Il lavoroverra' eseguito nella mia officina di fiduciada un preparatore- del mio paese(ex pilota di auto da rally).
Dovrei acquistare decisamente piu' reattivita' nella risposta dell'acceleratore e del motore al salire di giri(asse a camme +centralina rimappata),MOlta piu' coppia ai bassi(cambiera' anche la curva di coppia,NON la velocita' max se non di qualcosina)ed è qui che ci si diverte..(finalmente...)
COme secondo step cambiero' i dischi freno antriori(post.piu' avanti magari) con 2 forati/baffati e pastiglie piu' morbide..
Ragazzi,secondo voi,in potenza (cioè in cavalli)quanta ne acquistera' il motore della mia Alfa?Sottolineo che il mio meccanico ne ha gia' preparati un bel po' di motori Twin Spark(anche i 1.6 105),
:decoccio:
a presto

di solito il CDA la svuota sotto e da vigore in alto.... e poi dubito che i nuovi assi a camme siano meno pronunciati e con incroci minori.... sei sicuro che guadagni coppia in basso..?

sicuramente prendi cv e Nm, però tutto nella parte alta del contagiri cosi a impressione.... poi ogni preparazione ha storia a se.

Sulla potenza credo raggiungi o passi (di poco) i la potenza del 1.6 col variatore, per cui ipotizzo un 120-125cv. considera che 20cv su un aspirato è un bel risultato ;)

:decoccio:
 
Re: Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105

perfettamente d'accorco con noyz,e anche lo scarico completo di solito rende agli alti giri........

comunque sarà una bella auto,considerà che se ora comunque il motore lo devi tenere allegro per farla andare,anche se hai + cavalli,diciamo che come stile di guida non dovrebbe cambiare di molto........

per guadagnare in coppia credo ci siano da fare delle lavorazioni a livello di farfalle e condotti,ma non ne so molto,lascio a chi ne sa qualcosa in +.
 
Re: un twin spark turbo???

azz...non sapevo delle valvole al sodio melo!!!

dott alpha...ma deconprimere il motore oltre penso alla guarnizione si deve guardare anche alla corsa dei pistoni?
un motore fatto a taglia e cuci...un 2.0 sovralimentato moderatamente...quanti cavalli dovrebbe erogare?

ormai gran parte delle valvole sui motori moderni di un certo livello hanno gli steli che sono realizzati a sezione tubolare riempiti di sodio , inizialmente si sono usati altri materiali, oggi quasi totalmente il sodio o minerali simili che alle alte temperature fondono all'interno dello stelo incrementando la velocità di trasmissione della temperatura dal fungo verso lo stelo stesso , credo che questo avvenga per la diversità intrinseche dei materiali che così favoriscono la convezione. In definitiva questa particolarià favorisce la dissipazione del calore sui funghi delle valvole ottenendo notevoli benefici sopratutto per quanto riguarda le valvole di scarico.

Decomprimere il motore è obbligatorio se si vuole ottenere un grande aumento della potenza per via della sovralimentazione altrimenti è come avere una cilindrata nettamente inferiore, come abbiamo già visto .
I metodi per decomprimere un aspirato possono essere diversi sia presi singolarmente che in "mix" , la cosa che si fa più spesso è sostituire i pistoni, perchè sarebbe comunque consigliato a prescindere dal discorso del rapporto di compressione, un pistone ridisegnato, magari forgiato e più adatto all'uso col turbo può in certi casi raggiungere da solo l'obiettivo della compressione. In altri casi si mette una guarnizione più spessa , ma delle volte è difficile da reperire una guarnizione speciale ( deve essere apposta per un motore turbo!) che sia anche dello spessore necessario a decomprimere del valore voluto!
mettere delle bielle più corte lasciando i pistoni originali è altresì un po complicato perchè sono difficili da reperire e il costo di questa modifica lasciando i pistoni originali sarebbe ingiustificato, sopratutto col rischio che i pistoni probabilmente andrebbero a sbattere sui gomiti dell'albero al PMI e sopratutto le fasce lavorerebbero in un punto del cilindro dove non hanno mai lavorato prima , ed anche perchè i pistoni si ritroverebbero a seconda dei casi troppo "fuori" dal cilindro al PMI, quando si mettono le bielle corte devono essere specificatamente studiate per questa modifica e non i tutti motori è fattibile.
Oppure modificare/sostituire la testa ( questo in generale, non specifico per il ts seppur fatibile) .:decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

;) Oltre al resto sostituire le bielle con altre più corte varierebbe inevitabilmente il momento torcente e la coppia applicata potrebbe avere effetti deleteri,oltra a rotture sull'albero si rischia di far girare il pistone sul suo asse verticale con tutte le conseguenze del caso,in definitiva tanta spesa e poca resa,a metà costo di quattro bielle,adattate o fatte ex novo,si fanno quattro pistoni studiati con tutti i crismi per il lavoro specifico col turbocompressore,ma in definitiva guardando un po tutti i costruttori automobilistici mondiali,su motori di elevata potenza specifica nessuno ha messo la doppia accensione sul motori plurivalvole,probabilmente il rapporto dei costi di studio e produzione sopravanza alla grande la resa,solamente sull'Alfa Gta sperimentarono la doppia sovralimentazione con la doppia accensione,ne ricavarono una potenza di circa 240 cv e una meccanica tutt'altro che affidabile,la sovralimentazione era data da due compressori a girante e chiocciola mossi idraulicamente :rolleyes:
non mi risulta che ne fecero più di quattro esemplari :cool:
diverso impiego per i motori aeronautici della 2a GM,ma li oltre alla potenza pura si cercava un buon ristabilimento delle prestazioni e della sicurezza di uso a quote elevate in condizioni di ossigeno rarefatto,li si che c'erano doppia accensione e quattrom valvole per cilindro ma la cilindrata unitaria era oltre ai 2 litri, in definitiva un o studio accurato si può ben fare,in fin dei conti quasi tutti i motori sovralimentati del ventennio scorso sono stati brutalmente derivati dalla serie aspirata,vedasi il 1,8 turbo della 75,oppure i 2 litri 8 valvole del gruppo Fiat,su questi ultimi si sono limitati a modificare il volume della camera di scoppio diminuendolo e a svasare la parte superiore dei pistoni abbassando il rapporto di compressione al valore voluto,il motore Alfa è stato il più scandaloso,hanno solamente modificato il cielo del pistone lasciandolo di forma emisferica,immaginate che sforzo immane che devono sopportare i segmenti...............
 
Re: Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105

avrei lasciato perdere il cda, a meno di elaborazione della testa.

a sto punto potevi fare anche quella ;)
 
Re: Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105

avrei lasciato perdere il cda, a meno di elaborazione della testa.

a sto punto potevi fare anche quella ;)


...? ma mette alberi a camme riprofilati... cosa intendi per elaborazione della testa?

:decoccio:
 
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Re: Dare una sveglia al 1.6 T.s. 105

avrei lasciato perdere il cda, a meno di elaborazione della testa.

a sto punto potevi fare anche quella ;)

Ciao,il successivo "step" diciamo sarebbe stato elaborare la testa come dici te,cioe' farla abbassare (3 decimi? non conosco queste scale ma ne ho sentito parlare),e qui si ha ancora un iniezione di potenza....motore ancor piu' reattivo etc,...cmq per il cda ci avevo pensato se lasciare o meno il filtro a pannello K&N che monto ma è consigliato(secondo le persone che sento e anche secondo me)fare respirare bene il motore..sostituire albero a camme,scarico completo e cat metallico +rimappa e prove(prima e dopo) al banco,non è poco come inizio (e puo0 gia' bastar cosi...),piuttosto poi sarebbe untile un cambio dischi e pastiglie che dite?e un bell'assetto...(molle e steli)...magari un passo alla volta.
Per la perdita di coppia ai bassi causata dal CDA,penso che verra' recuperato con una accurata rimappatura centralina(e qui è importante che dove te la fanno te la facciano bene ...)...
 
Re: un twin spark turbo???

Sono "d'accordo/non d'accordo", magari sono stato frettoloso nel post.
cioè la doppia accensione nelle corse attuali la dispone la ducati, che tagliando il rettilineo con circa 19 bar nel tempo 1 imbarcati impattando aria frontalmete dal mezzo.
Sulle fascie elastiche ok, cioè un pistone con la conca nel mezzo è meglio, perchè scarica la pressione dei gas nel centro, mentre bombati come li ho io e credo mauretto, scarica sulle fascie elastiche e se fai interventi pesanti senza prendere in corsiderazione loro, inchiodi (grippi).
La sovralimentazione chimica l'hanno usata per primi nei motori a benzina nella prima guerra mondiale nell'avviazione (credo che sono la nostra scuola per i motori spinti), con l'aggiunta dell'iniezzione dell'acqua/alcool per tenere fresca la miscela, alrimenti erano preaccensioni a catena per via dell'ossigeno puro e può essere usata l'iniezzione anche oggi come allora e senza difficoltà andando pesante col turbo e credo che lo usa presino Dr.Alpha nella sua 155 da competizione, giusto?
Su quello che hanno fatto per sovralimentare i motori del passato sono d'accordo, così no, questo è successo per evitare tanti ezzi di ricambio e hanno sempre optato per soluzioni modulari.
Sul PMI bisogna vedere, perchè le cilindrate piccole sono modulari delle grandi, cioè vanno a fare dei motori quadrati, nel sens io ho un pistone che corre abbastanza, mentre un 1.6 corre meno, 1.4 ancora meno, quindi diciamo che in un 1,6 rimane un pò di spazio sotto e se ho fatto bene i conti si può accorciare di 5 mm la lunghezza di una biella exnovo, presumo che ti riferisci mauretto alla angolazione della spinta, varia si ma di poco, bisogna vedere quanti cv ci butti sopra.
I cilindri vanno sempre rettificati per eliminare quelle imperfezioni appunto del pistone che consuma mentre corre lungo il cilindro e fascie elastiche su misura e brozine sopra e sotto nuove, un rodaggio di 5.000 kmt, poi ci si tira.
Io credo che bisogna buttare giù un pò di numeri per non creare equivoci tra noi, tanto non è sprovveduto nessuno, nemmeno rossleemay.
Dunque un 1,6 8V , ha un cilindro di 400 cc con un 10,5:1, se lo si va a un 8:1 con 1,6 bar con una turbina di un JTD 1.9 che porta 1,7 bar, questa si lecca i baffi e ancora non è sollecitata, perchè a 2.000 giri/min porta ai cilindri 2 metricubi circa d'aria a pieno carico, ci sono 11,9 cc da limare con un pistone col diametro di misura, la mia paura è che non tiene la brozina nel banco e che bisogna rinforzarla, perchè a naso porta a raddoppiare i CV e stressa e non poco sopra, che sotto.
:decoccio:
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

La perdita ai bassi la otterrai sia a causa del CDA ma anche per le camme,le camme danno in alto e tolgono in basso.
Comunque non esageriamo coi CV che si guadagnano,con tutte queste modifiche(rimappa compresa)di CV ne prenderà una decina,ma la risposta del motore sarà completamente diversa.
Hai scritto che fai lo scarico completo,però non hai menzionato il centrale,non lo cambi quello?sul 105CV sei sicuro che vanno bene i collettori del vecchio 1.6 della 145/146?io sapevo che andavano bene per il 120...105 non sò...
Io ho il 120 con cerchi da 17" e per una settimana ho avuto in mano come auto sostitutiva il 105 con cerchi da 16",quindi posso dare un parere su entrambi:il 105 secondo me ha bisogno di una "svegliata" agli alti perchè è lì che veramente arranca,in basso diciamo che è abbastanza scattante(il 120 invece è l'esatto contrario,in basso smorto e in alto CATTIVO),quindi le modifiche che fai sono perfette se vuoi riempire quel "vuoto" che hai dai 3500-4000 in su,per di più se hai i 17"...

P.S. anch'io stò pompando la mia. :D
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Luchino,si il centrale non l'ho mezionato(ho detto erroneamente scarico completo è vero... eheheh:D) perche da quello che sento in giro il centrale è per(alla fine dei conti) aumentare un po il sound del finale...(no assolutamente a tubi dritti),ma sicuramente il centrale monopancia(e nel mio caso dovrei montare per forza il centrale Ragazzon dedicato per il finale che monto-anche per l omologazione-(ragazzon) ottimizza ulteriormente le contropressioni ce si creano all interno ...Pero' mi fido di chi dice che anche senza si puo ' fare...l'importante sono i collettori e il cat metallico(nel mio caso 200 celle),che dici te?
Facendo un elaborazione come quella che mi accingo a far fare all mia nasona 105 cavalli t.s.,secondo voi è meglio mettere aspirazione CDA o limitarsi a un filtro a pannello sportivo?la accentuata perdita ai bassii che da il cda..ripeto,dicono che si sopperisce in pieno con una ottima mappatura della centralina...cmq ragazzi alla fine della prox settimana quando ritirero' la macchina dopo la "cura"postero' qui i grafici della mappatura centralina con le curve di coppia e potenza,.
:cool001:
 
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