Re: un twin spark turbo???
Se ti ricordi te l'ho comunicato nel mp rossleemay, che se vai pesante, devi smontarlo il motore per avere affidabilità, perchè per andare turbo ci sono delle caratteristiche da rispettare, non guardare un motore da competizione, che quello giusto deve fare quella manciata di kmt per fare la gara.
I pistoni del 1.6 16V mi sembrano uguali come diametro, Melo in una foto non ricordo dove, le aveva mostrati e sono conchi, adatti per sovralimentare, le bielle in questo caso vanno allungate, perchè perde mi sembra molto, ci puoi guardare, in demolizione devi guardare quelle dei TS con la trasmissione a cinghia, dal 1.4 al 2.0 guardi quelli che ti vanno bene.
E' un pò ortodosso ma funziona, se non conosci come decomprimere, cavi una candela e inserisci con un accordo un tubino, che aspira da un recipinete con una misura dei ml, fai scendere e salire il pistone in quel passaggio che le valvole sono chiuse fino a quando non c'è più aria e leggi le tacche da pieno meno i cc indicati nel libretto diviso 4 sia con un pistone che l'altro pistone, questo tienilo per te, un prepraratore dovrebbe saperlo come fare, dovrebbe.
E' un 10,5:1 devi andare a 8,5:1, quindi da 438 cc dovrai andare a 447 cc ,è approsimativo ma ci vado vicino.
Su altre marche io brancolo nel buio, un pò di Fiat e Lancia, le turbine cercare dei diesel, perchè vanno a pressioni maggiori e puoi vedere una cosa una turbina di un 1.9 JTD favorisce la fascia medi e alti, una piccola per un 1,4 come la nuova 500, favorisce i bassi e medi, se poi metti entrambi in parallelo alla stessa pressione ti ritrovi coperto qualsiasi regime rendendo piacevole la guida con una valvola di non ritorno alla grande quando non è attiva, oppure di un 1.6 che ti coprirà in mezzo e tieni quei regimi di coppia.
Le minicooper ci si può guardare, ma temo che abbiamo meccaniche differenti, non sono nemmeno parenti, un consiglio gira nel gruppo Fiat i pezzi li trovi.
:decoccio: