Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

cmq ragazzi alla fine della prox settimana quando ritirero' la macchina dopo la "cura"postero' qui i grafici della mappatura centralina con le curve di coppia e potenza,.
:cool001:

Non vedo l'ora, sono curiosissimo!!
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

oo siiiiiiiiiii!!!
mi accodo a Peppe!!! facce sapè :D
 
Re: un twin spark turbo???

evvai andrea :D ...tu, mauretto e dott alfa siete dei pozzi di scienza.
ma a questo punto...fare il twin spark turbo significa fare il motore daccapo...
 
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Re: un twin spark turbo???

evvaii :D
però se l'esperimento riesce penso che per strada le mito e le minicooper come tante altre auto blasonate si daranno alla fuga :D

io avevo pensato una cosa...ti tanto in tanto qualche testa calda sfonda auto come minicooper S.
dato che è un 1.6 turbo...che pezzi si possono recuperare dal motore?

Per la turbina?
 
Re: un twin spark turbo???

Se ti ricordi te l'ho comunicato nel mp rossleemay, che se vai pesante, devi smontarlo il motore per avere affidabilità, perchè per andare turbo ci sono delle caratteristiche da rispettare, non guardare un motore da competizione, che quello giusto deve fare quella manciata di kmt per fare la gara.
I pistoni del 1.6 16V mi sembrano uguali come diametro, Melo in una foto non ricordo dove, le aveva mostrati e sono conchi, adatti per sovralimentare, le bielle in questo caso vanno allungate, perchè perde mi sembra molto, ci puoi guardare, in demolizione devi guardare quelle dei TS con la trasmissione a cinghia, dal 1.4 al 2.0 guardi quelli che ti vanno bene.
E' un pò ortodosso ma funziona, se non conosci come decomprimere, cavi una candela e inserisci con un accordo un tubino, che aspira da un recipinete con una misura dei ml, fai scendere e salire il pistone in quel passaggio che le valvole sono chiuse fino a quando non c'è più aria e leggi le tacche da pieno meno i cc indicati nel libretto diviso 4 sia con un pistone che l'altro pistone, questo tienilo per te, un prepraratore dovrebbe saperlo come fare, dovrebbe.
E' un 10,5:1 devi andare a 8,5:1, quindi da 438 cc dovrai andare a 447 cc ,è approsimativo ma ci vado vicino.
Su altre marche io brancolo nel buio, un pò di Fiat e Lancia, le turbine cercare dei diesel, perchè vanno a pressioni maggiori e puoi vedere una cosa una turbina di un 1.9 JTD favorisce la fascia medi e alti, una piccola per un 1,4 come la nuova 500, favorisce i bassi e medi, se poi metti entrambi in parallelo alla stessa pressione ti ritrovi coperto qualsiasi regime rendendo piacevole la guida con una valvola di non ritorno alla grande quando non è attiva, oppure di un 1.6 che ti coprirà in mezzo e tieni quei regimi di coppia.
Le minicooper ci si può guardare, ma temo che abbiamo meccaniche differenti, non sono nemmeno parenti, un consiglio gira nel gruppo Fiat i pezzi li trovi.
:decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

evvaii :D
però se l'esperimento riesce penso che per strada le mito e le minicooper come tante altre auto blasonate si daranno alla fuga :D

io avevo pensato una cosa...ti tanto in tanto qualche testa calda sfonda auto come minicooper S.
dato che è un 1.6 turbo...che pezzi si possono recuperare dal motore?

Per la turbina?

Non vorrei sbagliarmi , se non ricordo male però
mi sembra che le Minicooper montino un volumetrico
e non un turbocompressore .: sgrat :.

:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

mi sono informato sulla meccanica della mini cooper. Monta un solo albero a camme che controlla tutte e 16 le valvole ed è sovralimentato da un volumetrico che fa arrivare la potenza da 115 cavalli aspirati a 175.diciamo che ero curioso su pistoni e bielle. per questo, vedendo l'analoga cilindrata ho pensato che bielle e pistoni si potevano accoppiare al motore alfa. mi informerò meglio
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

l'importante sono i collettori e il cat metallico(nel mio caso 200 celle),che dici te?
Facendo un elaborazione come quella che mi accingo a far fare all mia nasona 105 cavalli t.s.,secondo voi è meglio mettere aspirazione CDA o limitarsi a un filtro a pannello sportivo?la accentuata perdita ai bassii che da il cda..ripeto,dicono che si sopperisce in pieno con una ottima mappatura della centralina...:cool001:
Per i collettori assolutamente si,in uno scarico completo sono d'obbligo perchè sono quelli che rendono veramante e danno prestazioni,il resto dello scarico diciamo che da un aiuto in più se viene rifatto,ok al cat 200 celle ma solo perchè cambi anche le camme,se avessi lasciato le sue era consigliato che tenessi anche il cat originale.
Per il CDA scusa ma non capisco,se dici che quello che perdi in basso lo riprendi con la mappa allora perchè lo monti?per il sound?per avere ancora qualcosina in più agli alti?fidati che uno scarico completo(per di più con cat 200 celle!)te lo fa dimenticare il sound che viene da davanti perchè non lo sentirai più con tutto il rimbombo che avrai nelle orecchie :D e quel qualcosina che "dovresti" guadagnare in alto è già compensato in larga parte dal resto dei lavori che fai perchè sarà in alto dove sentirai maggiormente la differenza dopo la mappa.Ah e poi CDA e filtri conici sono illegali e non li monterei visto che sono facilmente sgamabili...Ergo monta un filtro sportivo a pannello che è più utile,invece che far perdere fa guadagnare qualcosina su tutti i regimi.
 
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Re: un twin spark turbo???

Il motore è stato progettato dalla BMW ,
anche quì non vorrei sbagliarmi ma mi sembra
che rispetto agli Alfa adottino un alesaggio minore
ed una corsa più lunga ;)
 
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