Re: un twin spark turbo???
Dunque di guarnizioni io conosco in una "spiece" che assomiglia al cartone, ma non è di colore verde e d'è dura a tatto, una che assomiglia al tessuto ed è scura-grigia, ma è tenera e in ottone per elevate pressioni spessa non più di 1 mm, perchè come vorresti tè PeppeX87Br, spancia rompendosi anziche rubare compressione, magari una guarnizione in ghisa con guarnizione sopra e sotto, ma deve ripettare tutto il disegno e sopratutto i fori di circolo dell'olio e acqua, ma spancerebbe comunque, perchè non un corpo unico con la testata o nella parte centrale del motore.
Per farlo durare bisogna allargare i fori di circolazione dell'olio, fare un baipasso per portarlo al radiatore dell'olio e poi andare nella testata, valvole al sodio, il top è un intercooler raffredato all'acqua, ma si può fare anche coll'aria.
Comunque quando si smonta un motore, spesso è storia a se, perchè possono esserci tante occasioni visto che è smontato, i gommini valvole da guardare, le bronzine,...
La migliore sarebbe 4 pistoni su misura, fascie elastiche, bronzine, valvole al sodio, allargare i fori dell'olio e fare degli appoggi più robusti per l'albero mtore, questi di materia prima, poi la mano d'opera e due giorni non bastano, una settiamna forse solo il motore e le elaborazioni sono sempre costose, specie le modifiche.
Se progetti per andare a massimo a una compressione di 1,5 bar, magari i pistoni, ma con un inercooler all'acqua, per raffreddare il più possibile.
Questa è la via per il pesante.
:decoccio: