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Re: un twin spark turbo???

Andreaa :D mi deludi!!! io ho il 16 Valvoloni sulla 147:D
comunque bisogna vhe vediamo qual'è ilmigliore twin spark ke si presta meglio a questa modifica...io penso che un twin spark 8 valvole dovrebbe andare più che bene. alla fine di suo già è corposo in basso, con una turbina che favorisce i medio alti secondo me si arriva ad un buon risultato.
voi che dite?
 
Re: un twin spark turbo???

Convinto che avevi un 8V e per fortuna che ne abbiamo parlato in "prestanza di un twin spark", ho toppato sto giro :D
Siete agevolati tutte e due se andate pesante, perchè i pistoni sono favorevoli alla sovralimentazione, dunque per andare tranquilli e affidabili bisogna andare a 8,5:1 , ora è a 10,5:1, quindi bisogna cavare da qualche parte,
1 le bielle vedere quanto accorciare, per non andare fuori dal cilindro, anche quelle scavando dove appoggia la biella, immagino che avrai pochi mm.
2 scavare un pò il pistone, anche quì qualche mm di altezza riesci a limare.
3 la più brigosa e vedere se conviene, scavare nella testata e forare anche le sedi delle valvole, che altrimenti esse sporgono e metterle ripiene al sodio.
Anche se non si riesce a raggiungere un 8,5:1 va bene lo stesso, da rubare parecchio ci vorrebbe un pistone dove la bronzina è più vicina al cielo in altezza.
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

E farsi costruire ad hoc una guarnizione della testata bella spessa? comunque solo da qui non scendiamo ad 8,5:1 vero? scusate l'ignoranza, ma non sono esperto a tal punto..
 
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Re: un twin spark turbo???

bene andrea :D mo diciamo che il motore sappiamo come dobbiamo farlo...ma in affidabilità quanto ci possiamo spendere?sicuramente sarà una bestia...ma almeno dura?
 
Re: un twin spark turbo???

Dunque di guarnizioni io conosco in una "spiece" che assomiglia al cartone, ma non è di colore verde e d'è dura a tatto, una che assomiglia al tessuto ed è scura-grigia, ma è tenera e in ottone per elevate pressioni spessa non più di 1 mm, perchè come vorresti tè PeppeX87Br, spancia rompendosi anziche rubare compressione, magari una guarnizione in ghisa con guarnizione sopra e sotto, ma deve ripettare tutto il disegno e sopratutto i fori di circolo dell'olio e acqua, ma spancerebbe comunque, perchè non un corpo unico con la testata o nella parte centrale del motore.
Per farlo durare bisogna allargare i fori di circolazione dell'olio, fare un baipasso per portarlo al radiatore dell'olio e poi andare nella testata, valvole al sodio, il top è un intercooler raffredato all'acqua, ma si può fare anche coll'aria.
Comunque quando si smonta un motore, spesso è storia a se, perchè possono esserci tante occasioni visto che è smontato, i gommini valvole da guardare, le bronzine,...
La migliore sarebbe 4 pistoni su misura, fascie elastiche, bronzine, valvole al sodio, allargare i fori dell'olio e fare degli appoggi più robusti per l'albero mtore, questi di materia prima, poi la mano d'opera e due giorni non bastano, una settiamna forse solo il motore e le elaborazioni sono sempre costose, specie le modifiche.
Se progetti per andare a massimo a una compressione di 1,5 bar, magari i pistoni, ma con un inercooler all'acqua, per raffreddare il più possibile.
Questa è la via per il pesante.
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

eccomi di nuovo, dunque sovralimentare il t spark alfa è fattibile, sia sul 8 valvole che sul 16 valvole , per quanto riguarda il 16 avevo citato il deltone per rendere l'idea che strutturalmente ci troviamo pressochè di fronte allo stesso motore, forse più schematicamente che strutturalmente. mentre per quanto riguarda l'8 valvole basterebbe metterci una testata a 4 candele e far nascere un 2.0 turbo ma non t spark usando i collettori del 1.8 turbo e tutti gli accessori esterni.
Le strade da seguire possono essere molteplici e dipende da cosa si vuole fare e sopratutto dal bugget! poi "inventare" soluzioni "fuori moda" scervellandosi come in queste discussioni può essere stimolante e anche divertente per noi che condividiamo e confrontiamo le nostre idee , ma al lato pratico gira e rigira chi ha la resposabilità e la capacità di fare questo tipo di intervento ricadrà sempre nelle soluzioni "standard" che normalmente qualsiasi preparatore fa di fronte a questi casi!
Personalmente l'ho fatto solo sul 8 valvole sul 16 no ma ho elaborato quelli delle delta che sono simili e quelli delle alfa 16 li ho elaborati come aspirati, anche profondamente.
Ho però assistito a diverse elaborazioni di montaggi turbo sia sugli 8 che sui 16 valvole essendomi spesso fatta richiesta di rivare l'elettronica su misura delle nuove caratteristiche ottenute.
Personalmente non toccherei mai le bielle , primo perchè costerebbe di più delle modifiche più "facili" e più produttive e poi perche nascerebbero ulteriori problematiche.
Andrea, non credo sia possibile utilizzare le turbine dei JTD sui benzina, chi ha compettenze di sovralimentazione e di turbocompressori ( nel senso degno della parola) sa bene che parliamo di due mondi diversi , e mi ci vorrebbe un topic per discutterne e spiegarne tutti gli aspetti, magari possiamo farlo aprendo un topic delle due tipologie di sovralimentazione che hanno un rilevante numero di variabili in gioco che sono fondamentali e contemporanemente differenti tra di loro , per rendere l'idea azzordo nel dire che è come se si pensasse di mettere le candelette del diesel al posto delle candele su un benzina...
cerchiamo di capire se è un idea tanto per discutere, oppure se si ha intenzione realmente di fare la modifica. se è la prima ipotesi andrei avanti citando le soluzioni più professionali e mirate che si fanno in questi casi. se invece l'ipotesi è la seconda , allora è necessario sapere grossomodo quale sia il bugget da investire , per capire la strada da seguire mantenendo un "guida" anche sotto il profilo economico fino a raggiungere un risultato che sia il piu semplice possibile, funzionale e soddisfacente , ma anche affidabile in funzione dell'utilizzo che se ne vuole fare. :decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

Perchè non sostituire le bielle? Sovralimentando il motore non devono sopportare sforzi maggiori? :confused:
Domanda: i TS 16V hanno i getti d'olio sul cielo dei pistoni?
Sarebbero una vera manna per il raffreddamento dei pistoni no? :D
 
Re: un twin spark turbo???

Allora, mi veniva in mente una cosa.. l'obiettivo è un Twin Spark turbo.. ma perchè spendere una fortuna rifacendo completamente da capo il motore (cosa da fare per una corretta sovralimentazione) e non predisporre un motore turbo ad una doppia accensione?
Ad esempio, mi sembra di aver letto da qualche parte che non ci dovrebbero essere grossi problemi per il montaggio dell'intero blocco motore-cambio del glorioso 2.0 16v Turbo dell'altrettanto storica Fiat Coupe.. e se predisponessimo questo motore alla doppia accensione? magari montando una testata di un 2.0 Twin Spark 1.6v? la cosa è fattibile o la mia è solo un'idea astratta ed impossibile da realizzare?.. aspetto pareri degli esperti..
 
Re: un twin spark turbo???

Sì sì ho capito a cosa intendi Dr.Alpha, umm con le candelettela vedo dura :D ,penso che ti riferisci a volume costante per i benzina e a pressione costante per i diesel, dove la girante negli scarichi ricevono quantità differenti di gas combusti per poter diventare attive, non so aprire una nella sezione domande-curiosità?
Le bielle Pier156 oltre all'eventuale fuori uscita del pistone nel PMI, cambiano l'angolazione quando inizia a scendere e il punto cruciale è a metà strada caricando maggiormente l'attrito al pistone, invece più lunghe viene sollecitato meno, bisogna vedere quanto anche si incrementa ed è costoso.
I getti d'olio li crea l'abero motore quando la parte opposta ai gomiti, quella che bilancia, scende cozzando appunto l'olio ungendo tutto ciò che c'è presente, infatti i pistoni hanno anche i raschia olio.
PeppeX87Br :D una volta montato dubito che ci metti le mani attorno, fai prima ad alzare la pressione del turbo se vuoi più CV.
:decoccio:
 
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