Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

No, zero.

Anche perchè il 1.6 monta lo stesso airbox del 2.0, quindi è già sovradimensionato di suo.
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

mi sa tanto che ho fatto la figura del gatto nero :} cmq nn intedevo dire che la macchina e' a rischio esplosione... ma solo che girando per raduni ho visto cose che alla mia cucciola nn devono accadere...
e per cambiare quel cassone di air box che abbiamo sotto che devo fare?????
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Non cambiare l'airbox, va bene quello perchè è già sovradimensionato di suo (è uguale a quello del 2.0).

Piuttosto monta il tubo di aspirazione gta, costo 25 euro e filtro a pannello sportivo (qualsiasi marca); è tutto spiegato qui

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/11263-montaggio-tubo-aspirazione-gta-sui-twin-spark.html


Sono d'accordo con te Legend, ma questo 1.6 TS soffre.....secondo me....:D
Ho fatto varie prove e ho notato che con un filtro ad aspirazione diretta il motore rende mooolto di più già a partire dai 3500rpm in su e la perdita al di sotto di tale regime non è poi così evidente......

Ora dico...il 1.6 TS è un corsa corta, fatto per girare in alto.....E' vero che ha la stessa testata dei 1.8-2.0 e lo stesso air-box, ma ha anche la fasatura uguale al 1.4!!!!! ( a meno di 5 gradi nella terza serie....nelle prima e seconda serie era uguale)....
Ci sarebbe molto da dire, ma visto che si sta sempre oltre i 3000rpm, reputo che si dovrebbe migliorare da questa zona in su, e l'aspirazione diretta aiuterebbe e di molto per come ho provato.....

N.B. Ovviamente bisogna ritoccare lievemente i tempi di iniezione in centralina...
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Secondo me invece è proprio sotto che è morto (parlo del 120 cv euro3 su 147 3 porte...), penalizzarlo ancora di più imho non è una cosa buona...

poi che con un cda agli alti vada di più, sono d'accordo.
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Secondo me invece è proprio sotto che è morto (parlo del 120 cv euro3 su 147 3 porte...), penalizzarlo ancora di più imho non è una cosa buona...

poi che con un cda agli alti vada di più, sono d'accordo.


Sicuramente l'Euro 3 sarà più pigro è vero, ma c'è poco da fare su un motore fatto per respirare bene in alto.......sotto i 3000 sarà sempre pigro....

L'unico modo per dare coppia sotto i 3000 è cambiare gli alberi a camme con alcuni a profilo più conservativo, privilegiando il riempimento dei cilindri in questa zona....E' chiaro altresì che la cosa non avrebbe tanto senso però....il TS è un motore sportivo....
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Io parto dal presupposto di farla guadagnare un pò sotto, e poi ci do dentro "del resto".

E' chiaro che se uno vuole "i bassi regimi", io monterei alberi a camme specifici e stop... però va anche in base a quanto uno vuole spendere... è chiaro che se viene fuori voglio spendere 500 euro

si fanno tubo gta+pannello sportivo+terminale+modifica artigianale centrale e stop.. ad es.
Tutti interventi che spostano in alto la curva di coppia e aumentano relativamente i cavalli...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ho fatto montare al posto del tubo gta il finale del tubo originale .
Ho montato un filtro aria K&N e ho fatto rimappare il tutto.
Molto meglio di prima .....Piu' scattante e sveglia.
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Io parto dal presupposto di farla guadagnare un pò sotto, e poi ci do dentro "del resto".

E' chiaro che se uno vuole "i bassi regimi", io monterei alberi a camme specifici e stop... però va anche in base a quanto uno vuole spendere... è chiaro che se viene fuori voglio spendere 500 euro

si fanno tubo gta+pannello sportivo+terminale+modifica artigianale centrale e stop.. ad es.
Tutti interventi che spostano in alto la curva di coppia e aumentano relativamente i cavalli...


Basterebbe allora anticipare la fase in aspirazione.....e guadagni quel qualcosina dai 1000 ai 3000.....ma poi la senti morire dai 5800-6000 in poi......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

secondo me melo ha raggione, del resto nn modifico l'auto per sfruttare solo la prima marcia fino a 3500 giri... se tiro lo faccio bene.
domandina OT i tubi del radiatore che entrano nel abbitacolo sono un pezzo unico oppure si interrompono alla lamiera dietro il motore per poi ripartire cn un pezzo nuovo??