Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

2° Se riesci a trovare un abbinamento corretto potresti diminuire la larghezza del battistrada in modo di migliorare la tenuta su fondi innevati o quantomeno di minor aderenza;



Io pensavo il contrario. Dove abito le strade fanno pena e non vengono quasi mai pulite quando nevica. Quest'anno, sorpreso dalla neve sono tornato a casa senza le invernali.. sono *****:)
comunque, dato che mi tocchera correre praticamente sulla neve, non va meglio un battistrada più largo?

Sul bagnato o sulla neve, si hanno risultati migliori con battistrada piu stretto e spalla piu alta
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS


Solito discorso TwinSpark91, la superficie in questo caso è minore sull'asfalto e di conseguenza riesce ad non gallegiare e andare in profondità sulla neve, una veloce fuoriuscita dell'acqua dalla scolpitura che anche questa deve essere profonda per essere ottimo.
Sull'acqua c'è il discorso anche di quanta acqua è presente sull'asfalto, la scolpitura del pneumatico e quanto è largo è, da lì si stabilisce la velocità idonea, chiaro che per l'asciutto deve essere più largo possibile, ma questo deve avere profonde scolpiture per riuscire ad espellere l'acqua, che più è profondo e più sarà veloce coll'acqua nell'espellere.

Dopo il pneumatico largo o stretto c'è anche un discorso volanico, cioè sulla frenata sopratutto si sente la differenza, ma è un'altro discorso e vado OT
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ho capito! Puo essere che l'accelerazione possa peggiorare, per quanto poco, anche per via della convergenga delle ruote? nel senso che se la faccio controllare posso avere qualche vantaggio?
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ho capito! Puo essere che l'accelerazione possa peggiorare, per quanto poco, anche per via della convergenga delle ruote? nel senso che se la faccio controllare posso avere qualche vantaggio?
Direi di no!

:decoccio:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

In linea di massima, se c'è qualche problema di convergenza grosso, potresti avere un po di inerzia in piu.. ma solo se la macchina ha seri problemi tipo che tende evidentemente da un lato.. ma non credo che tu accusi questo problema.. se la macchina va dritta, con lo sterzo dritto, non ci dovrebbero essere problemi..
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ho capito! Puo essere che l'accelerazione possa peggiorare, per quanto poco, anche per via della convergenga delle ruote? nel senso che se la faccio controllare posso avere qualche vantaggio?

L'accelerazione potrebbe peggiorare nel senso che se fai una convergenza troppo aperta di camber la motricità peggiora, potresti sgommare di più, tutto qui ed essere più lento in uscita a qualche curva....ma siamo ad una causa indiretta....
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Chiariamo subito che un errore di convergenza non provoca alcuna deriva dell'auto ossia non la fà tendere da un lato.

Se "tira" di lato bisogna cercare altrove il problema. (camber, caster, pneumatici e molto altro).

Un eccesso di convergenza o divergenza causa un maggiore "sfregamento" dei pneumatici e di conseguenza un maggior assorbimento di potenza.

Il fenomeno è tanto più evidente quanto più elevata è la velocità per cui può far perdere qualche km/h alla velocità massima, non altrettanto succede in accelerazione. (almeno nello 0-100 km/h).


:decoccio:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ok mi sento già più tranquillo. Ad ogni modo no esiste un modo per incrementare la potenza e diminuire, anche poco il consumo?
Mi pare di no. sui siti che mi sono stati segnalati (ringrazio chi li ha messi) all'inizio della discussione offrono poco vantaggio in termini di potenza. Se io aggiungessi un turbo sarebbe illegale?
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

un turbo non può essere legale, vai a modificare sensibilmente il motore...e i cavalli.
 
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