Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Qualsiasi intervento, anche minimo sul motore è automaticamente illegale in quanto compromette il sistema per come è stato omologato, modificare scarico o aspirazione è illegale quanto montare un turbo, certo un paio di camme, sono moolto meno individuabili di un turbo o di un volumetrico ma non per questo sono meno illegali. Dal punto di vista del guadagno il turbo (magari un volumetrico non esagerato) è quello che regala un maggior apporto di potenza, comunque come sempre sono scettico sul fatto che una qualunque modifica diminuisca i consumi per un semplice fatto, maggior potenza =>maggior afflusso di aria e carburante, quindi se si vuole diminuire il consumo bisogna imparare a dosare il gas e cercare di usare la marcia giusta, non ci sono altri metodi.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ok, mi sa che lo lascerò così. Elaborare un aspirato costa troppo.. putroppo!
Per consumare meno uso le marce, consiglio che mi è stato dato da un rallysta:)
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Per consumare meno uso le marce, consiglio che mi è stato dato da un rallysta:)
Il consiglio che ti è stato dato è senz'altro ottimo, usa meno le marce nel senso cambia appena il regime te lo consente e usa sempre un rapporto "lungo"...

Ossia non cambiare in continuazione, cosa che è costretto a fare il rallysta.... :)

:decoccio:
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

è vero, il consumo a volte si riduce anche in modo evidente, provare per credere...
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Qualsiasi intervento, anche minimo sul motore è automaticamente illegale in quanto compromette il sistema per come è stato omologato, modificare scarico o aspirazione è illegale quanto montare un turbo, certo un paio di camme, sono moolto meno individuabili di un turbo o di un volumetrico ma non per questo sono meno illegali. Dal punto di vista del guadagno il turbo (magari un volumetrico non esagerato) è quello che regala un maggior apporto di potenza, comunque come sempre sono scettico sul fatto che una qualunque modifica diminuisca i consumi per un semplice fatto, maggior potenza =>maggior afflusso di aria e carburante, quindi se si vuole diminuire il consumo bisogna imparare a dosare il gas e cercare di usare la marcia giusta, non ci sono altri metodi.

Esistono anche vie legali per rendere legale una modifica, è che devi passare da un ingegniere, fare una denuncia alla regione della cosa, collaudo alla motorizzazione, aggiornare libretto e assicurazione.....................spendi non ti credere, forse più di burocrazia che di meccanica & C.
Io penso che un aspirato te lo godi da aspirato che se metti profili giusti di camme calcia bene pure lui........
:decoccio:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Esistono anche vie legali per rendere legale una modifica, è che devi passare da un ingegniere, fare una denuncia alla regione della cosa, collaudo alla motorizzazione, aggiornare libretto e assicurazione.....................spendi non ti credere, forse più di burocrazia che di meccanica & C.
Io penso che un aspirato te lo godi da aspirato che se metti profili giusti di camme calcia bene pure lui........
:decoccio:
Che io sappia quei metodi passano per omologazioni in germania(ti reimmatricolano la macchina la, poi la omologano e infine la reimmatricolano con le modifiche in italia), a meno che l'ingegnere non sia così folle da garantire personalmente per la modifica (ma poi se ci sono incidenti sono cavoli per lui e dubito che uno sconosciuto si prenda simili beghe) in quel caso mi hanno detto che è possibile anche in italia(però non so se funzioni davvero così). Però resto dubbioso se uno modifica la macchina (es elimina prekat sui collettori e camme più spinte) poi come fai a passare i collaudi su inquinamento e rumore ?
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Che io sappia quei metodi passano per omologazioni in germania(ti reimmatricolano la macchina la, poi la omologano e infine la reimmatricolano con le modifiche in italia), a meno che l'ingegnere non sia così folle da garantire personalmente per la modifica (ma poi se ci sono incidenti sono cavoli per lui e dubito che uno sconosciuto si prenda simili beghe) in quel caso mi hanno detto che è possibile anche in italia(però non so se funzioni davvero così). Però resto dubbioso se uno modifica la macchina (es elimina prekat sui collettori e camme più spinte) poi come fai a passare i collaudi su inquinamento e rumore ?

Sì converebbe acquistare un mezzo in paese estero tipo demolizione, elaborarlo collaudarlo e rimmatricolare in Italia, alla fine snellisci molto, quà si fa, ma non capisco tutte queste frizioni.
Sull'inquinamento tipo gli ossidi di azoto vengono quasi azzerati coll'iniezione dell'acqua, ma penalizzano i catal. e quindi devi mettere una sonda da 5V, sui sovralimentati devi usare anche i gas combusti per far abbasare il CO² nei bassi, comunque vale per entrambi i casi che sia sovralimentato che aspirato, quando togli attriti con alberi a camme per es. tende a consumare meno se non scanni il motore, per il sound ci sono anche terminali che attenuano il rumore non solo quelli che fanno diciamo da marmittino, però ti devono rilasciare un certificato del pezzo da presentare al collaudo.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ma potrei anche aquistare un auto elaborata in Germania ad esempio, e poi portarla in Italia?? E' piu conveniente?
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ma potrei anche aquistare un auto elaborata in Germania ad esempio, e poi portarla in Italia?? E' piu conveniente?
La cosa più sensata e conveniente è di prendere un'auto (Tedesca o nazionale) con già i suoi cavalli... :grinser002:

Così hai freni, sospensioni e copertura assicurativa in regola. ::cop::

:decoccio:
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Il concetto è molto semplice, ammesso e non concesso che si riesca a omologare una vettura modificata (magari come esemplare unico) in italia, o che si passa per la germania i costi sono comunque alti, molto alti quindi ne vale la pena solo in caso di modifiche molto pesanti e comunque poi bisogna trovare un assicurazione che ti copra (e questo non so quanto sia facile ne poi che prezzo ti possano fare), non so nemmeno come sia la questione bollo. Prendere un auto già elaborata in germania è un discorso che regge fino ad un certo punto, avresti comunque le spese di importazione e reimmatricolazione, poi bisogna vedere chi e come ha messo le mani sulla macchina, come l'ha trattata il vecchio propietario quanti km ha fatto la garanzia sulle modifiche etc... alla fine dei conti le cose fattibili imho sono 3:
1- fai modifiche abbastanza non sgamabili (come già detto cose tipo camme pistoni modificati etc.. sono poco visibili) cercando di tenere un basso profilo
2-fai modifiche più vistose e magari più appaganti (esempio monti un centrifugo o un turbo vero e propio) e avvii la trafila per l'omologazione
3-fai le modifiche che vuoi fregandotene di essere in regola (cosa che fanno praticamente tutti), ma sappi che in caso di incidente (cosa che non ti auguro) sono dolori e se l'assicurazione ti scopre si potrebbe rivalere su di te.
Naturalmente qualsiasi modifica è contestabile se non scritta sul libretto, da una rimappatura ad un assetto fino a modifiche ben più pesanti, quindi come sempre ti devi chiedere se il gioco vale la candela.
@ andrea il discorso della riduzione degli attriti è corretto, certo che mettendo appunto il motore ottimizzandolo in certi occasioni potrebbe consumare meno, ma è ovvio che se metti camme più spinte, aspirazione e scarico più liberi il motore da qualche parte la benzina la deve pur bere in più, in fondo se i cilindri si svuotano più in fretta, altrettanto in fretta vanni riempiti.
Alla fine di tutto un consiglio personale: lascia perdere tutte le modifiche e piuttosto con quei soldi che risparmi pagati un bel corso di guida sicura in pista, imparerai a sfrutare a fondo i cavalli che già hai, rimani nella legalità sei più sicuro in strada e saresti in grado di dare filo da torcere a macchine ben più potenti della tua, tra l'altro è un investimento che si sposta da un auto all'altra senza nessun costo aggiuntivo. Fidati per divertirsi non servono millemila cavalli con gare a chi va più forte (a mio parere arrivare a velocità altissime è solo una cosa stupida e priva di senso), se si sa sfruttare a fondo la propia auto anche con una panda ci si può divertire e visto il fantastico schema sospensivo della 147 se impari a guidarla come si deve il divertimento non ti mancherà di certo :)
 
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