Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se vuoi qualcosa di fattibile, da spender poco e da stare sicuri, il mio consiglio, per quanto banale, è di cominciare con:
_filtro sportivo+modifica tubo aspirazione con rimozione dei risuonatori (è un classico che in moltissimi fanno, me compreso)
_terminale sportivo omologato
senza spendere molto puoi fare queste modifichine giusto per dare un po' di pepe in più al motore, dopodichè vedrai tu se ti vuoi spingere a cambiare alberi a camme o altro, ma secondo me non ne vale la pena d far queste modifiche perchè sono piuttosto costose, quindi comincia con l'aspirazione che vedrai che qualcosa riesci già a migliorare ;) poi una volta fatta quella, si può pensare ad un eventuale step successivo di elaborazione.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Il concetto è molto semplice, ammesso e non concesso che si riesca a omologare una vettura modificata (magari come esemplare unico) in italia, o che si passa per la germania i costi sono comunque alti, molto alti quindi ne vale la pena solo in caso di modifiche molto pesanti e comunque poi bisogna trovare un assicurazione che ti copra (e questo non so quanto sia facile ne poi che prezzo ti possano fare), non so nemmeno come sia la questione bollo. Prendere un auto già elaborata in germania è un discorso che regge fino ad un certo punto, avresti comunque le spese di importazione e reimmatricolazione, poi bisogna vedere chi e come ha messo le mani sulla macchina, come l'ha trattata il vecchio propietario quanti km ha fatto la garanzia sulle modifiche etc...

Una vettura elaborata a 10 anni sonati sappi cche avrà lavorato di sicuro, li non ci piove................
Sul discorso di costi tiene fino a un certo punto, perchè una vettura annata è svalutata, poi deve essere riconosciuta per pezzo unico e iscritta da qualche parte altrimenti è una vettura come un'altra.
alla fine dei conti le cose fattibili imho sono 3:
1- fai modifiche abbastanza non sgamabili (come già detto cose tipo camme pistoni modificati etc.. sono poco visibili) cercando di tenere un basso profilo

Non è sgamabile cambiare le camme e pistonini se tieni il minimo fino ai 1000 giri/min continui e il rapporto di compressione come libretto.
2-fai modifiche più vistose e magari più appaganti (esempio monti un centrifugo o un turbo vero e propio) e avvii la trafila per l'omologazione
quì fai una richiesta alla motorizzazione
3-fai le modifiche che vuoi fregandotene di essere in regola (cosa che fanno praticamente tutti), ma sappi che in caso di incidente (cosa che non ti auguro) sono dolori e se l'assicurazione ti scopre si potrebbe rivalere su di te.
E' come girare senza assicurazione
Naturalmente qualsiasi modifica è contestabile se non scritta sul libretto, da una rimappatura ad un assetto fino a modifiche ben più pesanti, quindi come sempre ti devi chiedere se il gioco vale la candela.
Giusto
@ andrea il discorso della riduzione degli attriti è corretto, certo che mettendo appunto il motore ottimizzandolo in certi occasioni potrebbe consumare meno, ma è ovvio che se metti camme più spinte, aspirazione e scarico più liberi il motore da qualche parte la benzina la deve pur bere in più, in fondo se i cilindri si svuotano più in fretta, altrettanto in fretta vanni riempiti.
dipende togliendo gli attriti chiedi meno pedale per avere il stesso passo ma hai la stessa potenza o qualcosa in meno di carburate, te lo posso confermare, l'ho provato con un motore carburato.
Alla fine di tutto un consiglio personale: lascia perdere tutte le modifiche e piuttosto con quei soldi che risparmi pagati un bel corso di guida sicura in pista, imparerai a sfrutare a fondo i cavalli che già hai, rimani nella legalità sei più sicuro in strada e saresti in grado di dare filo da torcere a macchine ben più potenti della tua, tra l'altro è un investimento che si sposta da un auto all'altra senza nessun costo aggiuntivo. Fidati per divertirsi non servono millemila cavalli con gare a chi va più forte (a mio parere arrivare a velocità altissime è solo una cosa stupida e priva di senso), se si sa sfruttare a fondo la propia auto anche con una panda ci si può divertire e visto il fantastico schema sospensivo della 147 se impari a guidarla come si deve il divertimento non ti mancherà di certo :)
E' giusto provare in pista però attenzione che lei te la logora perchè ti fai predere dalla velocità, e non credere che siano motori perfetti, spesso peccano quà e là e qualche modifica è sempre consentita.
Io non cerco 300 Cv da un 2.0, quando vedo che calcia sono conteno.........eh la 147 infatti smusa che è un piacere.........:D
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ragazzi mi sa che avete ragione, lo lascio così anche perchè sono vincolato dal fatto che faccio molta strada e quindi se il consumo sale ci rimetto di più. Tra l'altro, in questi giorni mi era vanuta l'idea di cambiarla e cercarne una diesel, per via del consumo ovviamente. Insomma non so se valga la pena di eleborarlo. Il motore però è preso bene, non mi ha mai dato noie fin ora e questo è uno dei motivi per cui la vorrei tenere. Non so neanche io che fare! sono uno studente, con uno stipendio da cameriere non mi posso pemettere molto ..uffa!
Che mi consigliate??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ragazzi mi sa che avete ragione, lo lascio così anche perchè sono vincolato dal fatto che faccio molta strada e quindi se il consumo sale ci rimetto di più. Tra l'altro, in questi giorni mi era vanuta l'idea di cambiarla e cercarne una diesel, per via del consumo ovviamente. Insomma non so se valga la pena di eleborarlo. Il motore però è preso bene, non mi ha mai dato noie fin ora e questo è uno dei motivi per cui la vorrei tenere. Non so neanche io che fare! sono uno studente, con uno stipendio da cameriere non mi posso pemettere molto ..uffa!
Che mi consigliate??

Anch'io come te, sono passato dal 105cv della 147 al 1.9jtdm della 159, sperando di risparmiare.. ma il gasolio è salito a 1.50€/lt!! ora scende un po, ma siamo sempre li.. risultato? ora ho una 156 1.8 t.s. 144cv con impianto a metano.. 12€ 320km ed a benzina è una vera belva.. lol
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ma con il metano corre meno?
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

certo, va molto meno.. con gli stessi soldi fai 4 volte la strada che faresti a benzina.. ma non credere di stare dietro a una fiat panda.. e poi basta passare a benzina!! è un attimo!
cmq ci sono altre discussioni più approfondite
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Al giorno d'oggi il diesel conviene solo se fai strade a veloce scorrimento, quindi autostrada o extrurbano con poco traffico, in queste condizioni se riesci a stare sui 17km/l o più, il risparmio c'è, in altre situazioni alla fin fine conviene poco.
Per il resto, più che a metano, che toglie molto in prestazioni, il TS si presta bene al GPL, quello sì lo montano in tanti, potrebbe essere un'idea.
Cmq, se fai la modifica all'aspirazione che ti dicevo nel messaggio precedente, oltre ad un piccolo aumento di prestazione dovresti avere anche una minima diminuizione dei consumi, niente di che, ma è sempre qualcosa.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Dici che diminuisce un po'? come mai?' perche quasi quasi ci faccio un pensierino
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

non ti aspettare miracoli, Roby è stato chiaro: il consumo diminuisce un pò ma niente di che; la modifica falla che fà sempre bene, e metti il GPL come ti è stato consigliato...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Mah, i consumi dovrebbero in linea teorica diminuire un pochetto perchè al motore affluisce aria in modo più diretto ed efficace, quindi, sempre in teoria, migliora infinitesimamente la qualità della combustione e il rendimento, ma ripeto una cosa minima. Però se fai tanti km, magari ogni 20.000km, con questa modifica, risparmi 50€, per la serie che magari con 1l di benza fai magari 100m in più, cmq se hai voglia falla questa modifica che ti ritorna qualcosa in prestazione e soprattutto in sound.
 
X