Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ti consiglio anch'io la modifica!! puo solo fare bene...
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Dunque se uno deve risparmiare girando sul carburante è meglio il Metano, però ti occupa spazio, oggi le ultimissime versioni di GPL hanno fatto miracoli mettendo un secco 1 a 1 tra GPL e Metano.
Il vantaggio del GPL che necessita di anche solo di una bombolina nel posto della gomma di scorta e ci metti il gommino, ma fai anche meno dopo di autonomia, l'unico svantaggio degli impianti è che ti appesantisci la vettura sul dietro trovandoti dopo del tempo il posteriore seduto e tendi a consumare leggermente di più la frizione e qualcosa di freni, perchè sul metano vai intorno a 1 Qt di bombole sul baule (vabbè adesso ci sono anche in lega leggera) a GPL puoi anche andare a molto meno.
Il problema c'è se si fanno carburazioni troppo magre ti mangi candele e cavi-candela come caramelle con una macchina che tartaglia in certi casi, sulle prestazioni il metano è il più sfavorito e non da prestazioni come il GPL, dove con questo se abbondi nella miscela è come girare a benzina, se fa ritorni ogni tanto vuol anche dire che è stato strozzato pure la presa d'aria,.......c'è una fetta di meccanici che lo ancora oggi, si pensa di risparmiare ma da solo fastidi.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ma quindi posso fare la modifica e mettere il gpl assieme??
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Io ho una 147 1.6 TS con cerchi da 17" e anche quando per provare le vetture mi sono messo vicino ad un altra 147 con cerchi 16" non ho affatto notato differenze eclatanti come qualcuno dice.., forse aumentano di pochissimo i consumi perche l'auto ha più attrito e a parità di velocità io devo affondare di più e consumare di più, ma in quantità infinitesima.. ma sulle prestazioni onestamente differenze non ne ho notate, certo, dipende anche da come la si tira l'auto ma vi posso dire che le abbiamo tirate per bene e onestamente non c'era differenza eclatante poi come qualcuno ha detto.. non sono un tecnico ma vi parlo per esperienza diretta.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Io ho una 147 1.6 TS con cerchi da 17" e anche quando per provare le vetture mi sono messo vicino ad un altra 147 con cerchi 16" non ho affatto notato differenze eclatanti come qualcuno dice.., forse aumentano di pochissimo i consumi perche l'auto ha più attrito e a parità di velocità io devo affondare di più e consumare di più, ma in quantità infinitesima.. ma sulle prestazioni onestamente differenze non ne ho notate, certo, dipende anche da come la si tira l'auto ma vi posso dire che le abbiamo tirate per bene e onestamente non c'era differenza eclatante poi come qualcuno ha detto.. non sono un tecnico ma vi parlo per esperienza diretta.

La teoria dice chiaramente che l'aumento del momento di inerzia della ruota (con cerchio di diametro maggiore) riduce l'accelerazione del veicolo, non tanto per il battistrada più largo di 1cm, poi non lo so come uno percepisca questa minore accelerazione dovuta al cerchio grande, però secondo me i 17" su un'aspirato con coppia abbastanza limitata come il TS non sono il massimo, in genere è meglio non andare oltre i 16", opinione personale. Poi, dipende se uno preferisce l'estetica e la tenuta oppure se vuole il max. in accelerazione oppure un compromesso tra queste cose, cmq è una cosa soggettiva: se tu dici di non avvertire particolari cali coi 17", un po' di tempo fa avevo letto di un altro utente che, invece, dopo averli messi sulla 147 1.6 si lamentava che gli toglievano accelerazione...
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se vuoi qualcosa di fattibile, da spender poco e da stare sicuri, il mio consiglio, per quanto banale, è di cominciare con:
_filtro sportivo+modifica tubo aspirazione con rimozione dei risuonatori (è un classico che in moltissimi fanno, me compreso)
_terminale sportivo omologato
senza spendere molto puoi fare queste modifichine giusto per dare un po' di pepe in più al motore, dopodichè vedrai tu se ti vuoi spingere a cambiare alberi a camme o altro, ma secondo me non ne vale la pena d far queste modifiche perchè sono piuttosto costose, quindi comincia con l'aspirazione che vedrai che qualcosa riesci già a migliorare ;) poi una volta fatta quella, si può pensare ad un eventuale step successivo di elaborazione.


Sentite ragazzi io sn un nuovo utente e ancora peggio nn so nulla della meccanica quindi gentilmente vi chiedo di spiegarmi dv posso trovare tutti sti pezzi tubo,filtro,scarico etc... grazie
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Sentite ragazzi io sn un nuovo utente e ancora peggio nn so nulla della meccanica quindi gentilmente vi chiedo di spiegarmi dv posso trovare tutti sti pezzi tubo,filtro,scarico etc... grazie

il filtro sportivo puoi comprarlo da un ricambista, oppure su ebay quì: Filtro Aria Sportivo BMC Alfa Romeo 147 1.6 TS 16V | eBay

il tubo puoi comprare quello della 147 GTA, che ordini a ricambio nelle concessionarie Alfa Romeo; il codice del tubo è 73503254, e ti consiglio la lettura di questa discussione: https://forum.clubalfa.it/twin-spark/11263-montaggio-tubo-aspirazione-gta-sui-twin-spark.html

il finale sportivo omologato lo trovi in negozi di tuning o in rete...basta cercare.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Filtro:
FILTRO ARIA SPORTIVO BMC ALFAROMEO 147 GT TS | eBay

Tubo:
lo compri in Alfa romeo, codice originale 73503254, costo circa 25 euro

Scarico:
-il centrale puoi modificare artigianalmente il tuo eliminando la pancia più vicina al terminale
-il terminale può essere a scelta csc, ragazzon, supersprint, remus... tipo questo
Ragazzon Scarico Alfa Romeo 147 1.6 16v 2.0 16v | eBay

Questi componenti li si può comprare in un centro ricambi, ma forse spunterai prezzi più alti... sta a te eventualmente andare e fare un raffronto perchè dipende da negozio a negozio.
 
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