Mi sono letto la discussuione sul tubo della GTA, non riesco a capire, cè chi dice che vche è vantaggioso chi invece che non sente differenza....
Questione di sensibilità, la differenza c'è, ma non è apprezzabile in termini di cavalli o coppia.. Diciamo le cambia la risposta dell' acceleratore, ed aumenta un pelo la ripresa... Il fatto che molti dicono che non fa differenza, sussiste perchè certa gente crede di aumentare l potenza in modo significativo con 25€!
4-5 cv.... cambia l'erogazione però, e al piede la sentirai più pronta.
purtroppo senza cambiare le camme e tutto quello che viene dopo di "hard", sull'aspirato i cavalli che si guadagnano sono pochi... a meno di spendere cifre significative.
Questione di sensibilità, la differenza c'è, ma non è apprezzabile in termini di cavalli o coppia.. Diciamo le cambia la risposta dell' acceleratore, ed aumenta un pelo la ripresa... Il fatto che molti dicono che non fa differenza, sussiste perchè certa gente crede di aumentare l potenza in modo significativo con 25€!
Diciamo che avere aria più fresca intanto stressi meno il motore termicamente, in più tendi ad diminuire quella deppressione che si crea tra farfalla e filtro dell'aria., punto, non fa miracoli lui da solo
Se è per i costi si può riprofilare i propri, consiste nel lasciare l'unghia com'è e scavare dove il bicchiere si alza quasi ad appoggiarsi, il costo cala sensibilmente e non rovini le camme allargando il tempo di apertura/chiusura delle valvole rimettendo nella esatta fasatura originale con un'alzata maggiore, il motore dopo una rimappata risponde.
vagliato anche questo. sarebbe anche economica come soluzione, il problema è che riprofilandole (ad es. in c&b) durano poche decine di migliaia di km perchè perdono un trattamento specifico (la nitrurazione credo).