Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Eccomi ragazzi, scusate il ritardo causa vacnze. Oggi sono stato in montagna... 105 cv sono pochi secondo me.
Quanti ne posso guadagnare con quello che mi avete consigliato??
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

4-5 cv.... cambia l'erogazione però, e al piede la sentirai più pronta.

purtroppo senza cambiare le camme e tutto quello che viene dopo di "hard", sull'aspirato i cavalli che si guadagnano sono pochi... a meno di spendere cifre significative.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Mi sono letto la discussuione sul tubo della GTA, non riesco a capire, cè chi dice che vche è vantaggioso chi invece che non sente differenza....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Mi sono letto la discussuione sul tubo della GTA, non riesco a capire, cè chi dice che vche è vantaggioso chi invece che non sente differenza....

Questione di sensibilità, la differenza c'è, ma non è apprezzabile in termini di cavalli o coppia.. Diciamo le cambia la risposta dell' acceleratore, ed aumenta un pelo la ripresa... Il fatto che molti dicono che non fa differenza, sussiste perchè certa gente crede di aumentare l potenza in modo significativo con 25€!
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Questione di sensibilità, la differenza c'è, ma non è apprezzabile in termini di cavalli o coppia.. Diciamo le cambia la risposta dell' acceleratore, ed aumenta un pelo la ripresa... Il fatto che molti dicono che non fa differenza, sussiste perchè certa gente crede di aumentare l potenza in modo significativo con 25€!

concordo
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

4-5 cv.... cambia l'erogazione però, e al piede la sentirai più pronta.

purtroppo senza cambiare le camme e tutto quello che viene dopo di "hard", sull'aspirato i cavalli che si guadagnano sono pochi... a meno di spendere cifre significative.

Se è per i costi si può riprofilare i propri, consiste nel lasciare l'unghia com'è e scavare dove il bicchiere si alza quasi ad appoggiarsi, il costo cala sensibilmente e non rovini le camme allargando il tempo di apertura/chiusura delle valvole rimettendo nella esatta fasatura originale con un'alzata maggiore, il motore dopo una rimappata risponde.

Questione di sensibilità, la differenza c'è, ma non è apprezzabile in termini di cavalli o coppia.. Diciamo le cambia la risposta dell' acceleratore, ed aumenta un pelo la ripresa... Il fatto che molti dicono che non fa differenza, sussiste perchè certa gente crede di aumentare l potenza in modo significativo con 25€!

Diciamo che avere aria più fresca intanto stressi meno il motore termicamente, in più tendi ad diminuire quella deppressione che si crea tra farfalla e filtro dell'aria., punto, non fa miracoli lui da solo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Diciamo che avere aria più fresca intanto stressi meno il motore termicamente, in più tendi ad diminuire quella deppressione che si crea tra farfalla e filtro dell'aria., punto, non fa miracoli lui da solo

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che alla fine il tubo gta va a pescare più o meno nella stessa zona dell'originale, quindi l'aria è sempre quella.
semmai essendo più lineare migliora il flusso e diminuisce le perdite di carico che si hanno con l'aspiraz. originale.
Ah, e poi il sound diventa una figata, niente di eccessivo però si incattivisce un po' ;)

Colgo l'occasione per ripostare (l'avevo già messo, ma poi il messaggio si è cancellato per i recenti problemi del forum) la soluzione che ho adottato io, mettendo un tubo flessibile BMC che ha il vantaggio che lo puoi deformare, allungare, accorciare ecc. e provare diverse configurazioni, diversamente dal tubo gta che invece, oltre a costare 30€, mi sembra un po' troppo grosso e corto.
 

Allegati

  • S6300297.JPG
    S6300297.JPG
    176.8 KB · Visualizzazioni: 117
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se è per i costi si può riprofilare i propri, consiste nel lasciare l'unghia com'è e scavare dove il bicchiere si alza quasi ad appoggiarsi, il costo cala sensibilmente e non rovini le camme allargando il tempo di apertura/chiusura delle valvole rimettendo nella esatta fasatura originale con un'alzata maggiore, il motore dopo una rimappata risponde.

vagliato anche questo. sarebbe anche economica come soluzione, il problema è che riprofilandole (ad es. in c&b) durano poche decine di migliaia di km perchè perdono un trattamento specifico (la nitrurazione credo).
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

vagliato anche questo. sarebbe anche economica come soluzione, il problema è che riprofilandole (ad es. in c&b) durano poche decine di migliaia di km perchè perdono un trattamento specifico (la nitrurazione credo).

Se vengono montati così dopo diciamo una smerigliata, sì, se invece li ritratti riprendono la durezza, una pelata che comunque s'imbarla di qualcosa, ti si alza di qualcosa il prezzo.
Oppure scavare nei 2 mm dove non cavi totalmente il trattamento, questo perchè gli alberi a camme hanno l'anima morbida per non rompersi dopo una torsione, che se fossero totalmente duri si romperebbero come vetro in mille pezzi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Riporto quello già scritto su un altro forum (riferito al motore 1.8/2.0 TS)... e mi fido visto che han provato di tutto :D

[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]Riprofilare le tue non conviene comunque.....perche' il pericolo e' quello di levare troppo materiale dalla parte circolare del bocciolo della camma ,col risultato che le punterie idrauliche non riescono a riempire la differenza. [/FONT][/FONT][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]Per avere piu' alzata infatti ,bisogna mangiare materiale sul bocciolo col risultato che le punterie idrauliche non riescono piu' a recuperare la distanza,e battono sempre.....Inoltre un camme non nitrurato dura poco.[/FONT][/FONT][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]
[/FONT][/FONT]
[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]Io lascerei le camme ori che sono fatte benissimo.[/FONT][/FONT]
 
X