Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

M@urizio parlava di potenza massima, e il 105 cavalli la esprime a 5600 giri/min, quindi lontano dalla zona rossa.
adesso non ricordo precisamente a quanti giri mi raggiunge la vel. max in 5, mi sembra poco sopra i 5000 giri...
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

7 cv col solo catalizzatore... banco abb. ottimistico vedo.
qua abbiamo fatto diverse prove... e se abbiamo guadagnato 1-2 cavalli col kat è tanta roba.
poi è chiaro che se quel banco da 2 cavalli per il filtro, 10 per la rimappa ecc. allora la cosa è capibile.



la centralina taglia a 7400 circa, poi corri il rischio di sbiellare.
comunque devi girare ben allegro eh... il 1.6 120 non è per niente sportivo sotto i 3000, poi senza prekat e kat... auguri.

i 7 cv gli ha presi grazie ai collettori 4-2-1 abinato all'eliminazione del cat. se facevo solo una delle 2 modifiche non prendeva quasi nulla o nulla proprio...
 
Re: Montaggio motore più potente

Al 2.0 ts sulla mia 147 ci avevo già pensato ma non riesco a trovarne invece di 156 1.8 ts se ne trovano in quantità, poi direi che in caso di normale utilizzo urbano se mi venisse chiesto di aprire il cofano dalle forze dell'ordine un 1.8 ts darebbe meno nell'occhio invece che un 2.0 ts così mi basterebbe dire che ho lo scarico bucato e se la bevono ma con un 2.0 ts la balla non reggerebbe.
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

i 7 cv gli ha presi grazie ai collettori 4-2-1 abinato all'eliminazione del cat. se facevo solo una delle 2 modifiche non prendeva quasi nulla o nulla proprio...

in tal caso questo dato è attendibile : i collettori del 1.6 105 sono veramente fatti male e hanno il cat molto vicino al motore
 
Re: Montaggio motore più potente

Ah ma allora la usi anche su strada pubblica, se le cose stanno così vendi la tua 1.6, ti prendi una 2.0 ts, tanto con quella motorizzazione ormai non dico che te le tirano dietro, ma quasi.
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

quindi pasqualealfa dici che è difficile farli prendere vel. max con una mappatura diversa??
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

quindi pasqualealfa dici che è difficile farli prendere vel. max con una mappatura diversa??

FEBIO5 ti ha risposto bene...il 105 cv è un motore nato più tranquillo rispetto al progetto dei TS 16v, difatti manca di "chicche" come il variatore di fase e i collettori non sono sportivi...è il meno performante dei motori Alfa 16v, ma questo non vuol dire che faccia pena, (ho avuto il "piacere" di guidare un 115 cv opel e non lo cambio con il mio) semplicemente su di un'Alfa uno si aspetta sempre tanto, perciò è bistrattato...forse un pochino a torto!
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Non sono della tua opinione Fabio io che di esperimenti ne ho fatti sul ts ho scoperto a mie spese che eliminare il kat non porta alcun giovamento.
Anzi il motore risulta piu' morto di prima fino a quota 4000 giri fra i 4000 e i 6000 è come averlo e poi finalmente tutto cio' che avevi perso in basso ti viene regalato fra i 6000 e il limitatore.
Visto che non si gira quasi mai in qual range sconsiglio vivamente di togliere il kat.
L unico aspetto positivo e che farete un casino pazzesco e le forze dell ordine vi sentiranno arrivare da 3km di distanza, oltre all aspetto ambientale.
Io ho sbattuto e risbattuto la testa non ci credevo manco io alla fine una strozzatura sullo scarico non fa altro che rallentare i gas di scarico innalzando le temperature.
Invece quel kat maledetto deve stare al suo posto e fa il suo lavoro, se proprio volete buttare via soldi montate un kat metallico ma la differenza non è eclatante.
Tornando al 105cv è molto piu' fruibile a i bassi del 120cv, ha un colettore di scarico 4 in 1 con un solo prekat e il kat vero e proprio e nella posizione del 120.
Certo non ha il variatore nel le sacche su i pistoni e una fasatura delle cam che favorisce i bassi e la coppia ne ho visto rullare uno e ha 150nm belli costanti su tutto l arco di erogazione.
Non ha l allungo del 120 infatti per favorire gli alti hanno messo il 4 in 1 mentre sul cugino vitaminizzato il 421 per avere un po di spinta a i medio bassi.
Quindi il 105 ha poco da che invidiare al 120 nella guida normale di tutti i giorni è piu' appagante il primo.
Il 105 ha anche la riduzione finale piu' lunga e una 5 marcia piu' corta rispetto al 120.
Per elaborarlo il discorsi sono sempre gli stessi triti e ritriti ma il kat fidatevi lasciatelo, se volete fare come me e come san Tommaso infilateci il dito nella piega e scoprirete che cio' che ho detto è vero.
 
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