Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ho rimappato un pò dopo, in seguito a cat 200 celle e filtro a cono d'obbligo, in quanto con la maggiore rapidità nel salire di giri, il range 1000-3000 è un attimo...dunque col cono lo senti più aperto già da 3000rpm....non ho provato al banco ma credo di essere intorno ai 130-133 CV...già da originale il 1.6 TS ha fatto segnare 124CV....

Porca di quella *****!!! :smiley_001:

Così però non va bene, adesso sono qui ad aspettare che la mia frizione cominci a dare segni di instabilità per avere la scusa di cambiarla XDXD
Per il volano del 1.4, quale potrebbe essere un giusto prezzo a cui portarselo a casa? Ci sono rischi nel prenderlo usato o meglio nuovo?
 
Re: Montaggio motore più potente

Appena posso metto i valori del manuale di officina...vedrai che in questa serie di motori è semplicissimo...(come del resto in molti altri gruppo FIAT)...:)

Con 4 pistoni forgiati o lasci i normali che non toccano la testata?
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Di sicuro la scelta migliore è prenderlo nuovo, ma costa molto di più....e non è facile trovarlo...E' chiaro anche che se vai ad uno sfascio non sai ciò che trovi, ed è meglio controllarlo bene per evitare di trovare crepe sul metallo pericolose....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio motore più potente

O beh allora va più che bene, poi dopo ci sarà un lavoro di fasatura e mappa........però è un'altra cosa il lato meccanico si risolve bene
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Fate voi i conti ora cerco quello del 1.6 che a 130km/h al tachimetro in 5quinta il motore frulla a 4000 giri
a me (146 1.6 T.S. tutto originale...)succede esattamente così,anzi forse anche un pò più alto:a 90Km/h faccio 3.000rpm :D

permettimi poi un piccolo appunto:come giustamente detto da Roby90,le auto da competizione hanno degli alleggerimenti e delle fasature della distribuzione esasperate è logico che borbottano ;) sulle nostre auto un alleggerimento di 1.5kg del volano non porterà certo ad avere un motore che zoppica al minimo.....
Ho rimappato un pò dopo, in seguito a cat 200 celle e filtro a cono d'obbligo, in quanto con la maggiore rapidità nel salire di giri, il range 1000-3000 è un attimo...dunque col cono lo senti più aperto già da 3000rpm....non ho provato al banco ma credo di essere intorno ai 130-133 CV...già da originale il 1.6 TS ha fatto segnare 124CV....
complimenti ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
vedi,il punto è proprio questo:il 12% in meno attaccato direttamente all'albero motore non è per niente poco!!!!!se poi,come detto prima,il volano è anche di diametro inferiore l'inerzia complessiva per far ruotare tutto il gruppo diminuisce sensibilmente!!!!!il che porterà dei grossi benefici nelle accelerazioni violente,quindi in I e II marcia ;)

il discorso della guidabilità vale per tutte le modifiche volte all'incremento delle prestazioni:eek:gni intervento che fai sul motore porterà un miglioramento prestazionale(se fatto bene :D )e peggiorerà la guidabilità(praticamente sempre ;) )
dall'alto della mia ignoranza ragazzi obietto il fatto che ogni miglioria prestazionale peggiori la guidabilità della vettura...
nella mia ho rovato tantissimi miglioramenti in quanto guidabilità es: ora giro in 4 marcia a 50 orari e la macchina non scalcia come facceva prima e se acelero sale senza soffrire prima ero obbligato a scalare marcia, parto da fermo sempre senza toccare acceleratore e nn tenta mai di spegnersi cosa che prima era impossibilile, queste sono le mie impressioni e per sentito dire da amici che hanno rimappato dei benzina hanno ottenuto una diminuzione dei consumi a pari regimi, e un leggero aumento prestazionale...

Io mi permettevo di dire questo un volano piu' leggero porta ad avere vibrazioni maggiori perchè il suo compito è quello di assorbire la potenza maggiore nelle fasi di scoppio e ridarla nelle fasi di compressione.
Non so se mi sono spiegato è come un auto da Rally che non solo monta cam super spinte e un volano molto leggero infatti al minimo vibra a borbotta.
In piu' il volano del 1.4 è costruito e pensato per il 1.4 che è ben diverso come motore dal 1.6 1.8 e 2.0, anche la frizone del 1.4 è di dimensioni inferiori è vero che Twin spark non hanno molta coppia ma di certo volano e frizone del 1.4 dureranno di meno sul 1.6 1.8 e 2.0.
Per quanto rigurda il cambio del 2.0 ts ha i primi rapporti piu' corti e ravvicinati rispetto al 1.6 ts 120cv, in prima seconda e terza ragginge velocita inferiori, il 1.6 ts 120cv ha unba coppia di riduzione finale tutta sua progettata per avere un po di vivacita in basso.
Visto che questa motorizzazione in basso non è pronta l Alfa ha pensato bene di montare una riduzione finale piu' corta.
Sulla 166 il problema era simile una grossa massa e un Ammiraglia dovevano concigliarsi con un 2.0, percio' prima seconda e terza piu' corte del 1.6 ts e 2.0ts la 4 era una quarta leggermente piu' corta mentre la quinta era molto vicina al rapporto della quinta finale del 2.0 ts anch essa piu' corta mentre la sesta è piu' lunga per i viaggi autostradali e il confort.
Su questo ne sono certo ora posto un paio di dati
Il ts 120cv arriva di serie alle seguenti velocita'
1 marcia 50km/h limitatore
2marcia 95km/h limitatore
3 marcia 140km/h limitatore
4 marcia 185km/h limitatore
5 marcia 205km/h a 6300 giri modello di serie in piano poi se prendete discese o avete gomme 195 su cerchio 15 e il paramotore potet fare qual cosa di meglio.

Alfa Romeo 166 2.0TS
Manuale - 6 marce
Cambio:
1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1

Alfa Romeo 147 2.0 TS
Manuale - 5 marce
Cambio
1°] 3,545:1
2°] 2,238:1
3°] 1,520:1
4°] 1,156:1
5°] 0,919:1
RM] n.d.
Riduzione finale 3,866:1

Fate voi i conti ora cerco quello del 1.6 che a 130km/h al tachimetro in 5quinta il motore frulla a 4000 giri

Alfa Romeo 147 1.6 TS

1. 3.909 : 1
2. 2.238 : 1
3. 1.520 : 1
4. 1.156 : 1
5. 0.919 : 1
Retro 3.909 : 1
Finale 4.067 : 1

Io dopo aver esaminato i 3 cambi penso che la cosa migliore sia montare la sesta della 166 2.0 TS 6 marce e alleggerire il volano del 1.6 accoppiandolo a una frizione sportiva, fare il tutto quando la frizione di serie arriva alla frutta.
Ogni lavoretto fa qual cosa di meglio detto da uno che ha eliminato i gradini sul C.F. del 2.0 risultato una goccia nel mare, il mare e composto da gocce
ma tu alex parli sempre del 1.6 da 120cv??sai dirmi se il cambio del 105cv è uguale a quello del 120??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Incremento potenza 1.6 TS

dall'alto della mia ignoranza ragazzi obietto il fatto che ogni miglioria prestazionale peggiori la guidabilità della vettura...
nella mia ho rovato tantissimi miglioramenti in quanto guidabilità es: ora giro in 4 marcia a 50 orari e la macchina non scalcia come facceva prima e se acelero sale senza soffrire prima ero obbligato a scalare marcia, parto da fermo sempre senza toccare acceleratore e nn tenta mai di spegnersi cosa che prima era impossibilile, queste sono le mie impressioni e per sentito dire da amici che hanno rimappato dei benzina hanno ottenuto una diminuzione dei consumi a pari regimi, e un leggero aumento prestazionale...
ci mancherebbe,non discuto il fatto che tu abbia avuto dei miglioramenti....ma se ci pensi bene,quello di cui stiamo parlando(il volano del 1.4 sul 1.6)non è un intervento talmente invasivo da far crollare la guidabilità a livelli simili alle auto da rally,sopratutto perchè-contrariamente a quello detto prima da non ricordo chi-i motori 1.4/1.6 e 1.8 nascono con un basamento simile mentre il 2.0 è quello "diverso" della serie T.S.,quindi montare il volano più leggero sui motori più grossi non è una modifica che cambia radicalmente il comportamento del motore ma solo una miglioria di dettaglio.....

poi,riguardo al montare una frizione rinforzata e far alleggerire il volano di serie,è altrettanto funzionale....però dal punto di vista della guidabilità questo intervento dovrebbe portare dei peggioramenti più sensibili rispetto al montaggio del complessivo(volano compreso...)del 1.4 perchè quest'ultimo intervento avviene con pezzi originali che quindi tengono più conto della guidabilità,mentre una frizione rinforzata sarà per forza di cose più "secca" nell'innesto ;)
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

si certo penso anche io che montare il volano originale non porti ad avere un minimo irregolare o dei problemi al motore anzi...
prima ho guardato il video che postato non mi ricordo chi qualche pagina più su, per essere sincero non mi è sembrato tanto più veloce veloce nel salire la mia sale così se non anche di più, ora non ho mai avuto il piacere di usare un 1.8 t.s. della 146 e non so originale quanto sia veloce come ripresa, ma ho usato il 146 1.4 t.s. tutto originale con solo scarico modificato e sale quanto quello del video...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Incremento potenza 1.6 TS

si certo penso anche io che montare il volano originale non porti ad avere un minimo irregolare o dei problemi al motore anzi...
prima ho guardato il video che postato non mi ricordo chi qualche pagina più su, per essere sincero non mi è sembrato tanto più veloce veloce nel salire la mia sale così se non anche di più, ora non ho mai avuto il piacere di usare un 1.8 t.s. della 146 e non so originale quanto sia veloce come ripresa, ma ho usato il 146 1.4 t.s. tutto originale con solo scarico modificato e sale quanto quello del video...

Questo è un'altro punto di vista..........

Quindi stappato?
 
X