Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Alberi a camme Colombo&Bariani

Grazie sei stato molto esaustivo, approfitto, in tal caso montassi quelli del 1.8 2.0 (ce differenza tra le due cilindrate?) necessitano di qualche modifica o solo di una rimappa x prendere qualcosina?
 
Re: Alberi a camme Colombo&Bariani

Van bene entrambi...

certo con la rimappa fai ancora meglio.
Tu hai anche la 147 1.6, non so se euro3 o euro4: ti consiglio di comprare dei collettori sportivi (o adattare quelli delle 145/146/156 1.6 ts euro2) senza precatalizzatori, centrale a 1 pancia, terminale sportivo, filtro a pannello e tubo gta; rimappatura finale.

Circa 10 cv in più, motore più rabbioso e prestazioni maggiorate.
 
Re: Alberi a camme Colombo&Bariani

Van bene entrambi...

certo con la rimappa fai ancora meglio.
Tu hai anche la 147 1.6, non so se euro3 o euro4: ti consiglio di comprare dei collettori sportivi (o adattare quelli delle 145/146/156 1.6 ts euro2) senza precatalizzatori, centrale a 1 pancia, terminale sportivo, filtro a pannello e tubo gta; rimappatura finale.

Circa 10 cv in più, motore più rabbioso e prestazioni maggiorate.

E' 2006, credo euro 4.. il fatto è che i camme di auto cmq con tanti anni sulle spalle a trovarli buoni ce ne vorrà credo.. differenza con i 1.8/2.0 che sopra mi hai citato?
ps tubo gta dove sul collegamento filtro aria?!
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Riprendo questa discussione per chiedere se c'è qualcuno che abbia mai smontato il collettore di aspirazione del twinspark, e che mi spieghi un po' come si fa per capire un po' se è un'operazione particolarmente complessa o meno.

Volevo infatti verificare, dopo tanti anni di utilizzo, le condizioni del collettore e controllare che non si sia sporcato internamente a causa del ricircolo dei vapori dell'olio e, nel caso, ripulirlo per bene e ripristinare così la sua piena funzionalità al 100%.
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Riprendo questa discussione per chiedere se c'è qualcuno che abbia mai smontato il collettore di aspirazione del twinspark, e che mi spieghi un po' come si fa per capire un po' se è un'operazione particolarmente complessa o meno.

Volevo infatti verificare, dopo tanti anni di utilizzo, le condizioni del collettore e controllare che non si sia sporcato internamente a causa del ricircolo dei vapori dell'olio e, nel caso, ripulirlo per bene e ripristinare così la sua piena funzionalità al 100%.


Se è solo per verificare lo sporco dei vapori olio lascia perdere che è meglio....L'operazione è abbastanza laboriosa devi arrivare a svitare viti che si trovano dietro in basso e non è facile...Poi al montaggio non ne parliamo....Ripeto se è solo per quello non ne vale la pena....
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se è solo per verificare lo sporco dei vapori olio lascia perdere che è meglio....L'operazione è abbastanza laboriosa devi arrivare a svitare viti che si trovano dietro in basso e non è facile...Poi al montaggio non ne parliamo....Ripeto se è solo per quello non ne vale la pena....

Sì, la mia era solo curiosità per vedere come sta messo, allora per adesso lascio perdere, magari quando tra alcuni mesi farò la distribuzione, essendo già smontata mezza testata, pensi che sarà più facile dare un'occhiata ai collettori e vedere se sono sporchi o meno e nel caso intervenire?

P.S.: ultimamente sto provando a vedere se riesco a trovare il volano del 1.4 per fare quella modifica di cui si parlava in questa discussione qualche pagina fa, spero di trovare qualche buona occasione, vediamo...
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Sì, la mia era solo curiosità per vedere come sta messo, allora per adesso lascio perdere, magari quando tra alcuni mesi farò la distribuzione, essendo già smontata mezza testata, pensi che sarà più facile dare un'occhiata ai collettori e vedere se sono sporchi o meno e nel caso intervenire?

P.S.: ultimamente sto provando a vedere se riesco a trovare il volano del 1.4 per fare quella modifica di cui si parlava in questa discussione qualche pagina fa, spero di trovare qualche buona occasione, vediamo...

Fare il lavoro mentre fai la distribuzione significa poco e niente, perchè sul collettore in plastica ci devi intervenire appositamente....comunque come dire "mentre siamo nel ballo balliamo..."
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Fare il lavoro mentre fai la distribuzione significa poco e niente, perchè sul collettore in plastica ci devi intervenire appositamente....comunque come dire "mentre siamo nel ballo balliamo..."

A dire il vero io ho il collettore in alluminio, però presumo che la procedura di smontaggio sia analoga a quella per il coll. di plastica...
ma non c'è un qualche modo, senza tirar giù tutto, solo per controllare a grandi linee se è sporco o meno? Magari basterebbe sbirciare anche solo all'ingresso del collettore...
 
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