Secondo me, se ti piace guidare e hai avuto sempre cambi manuali io ti consiglio di nuovo il 150cv. Il doppia frizione è eccellente! Ma alla fine ti ritroverai con una Giulietta comoda da guidare perché acceleri a vai. Ma se ti piace guidare e vuoi il piacere, se la comodità del manuale ti interessa di meno, allora è inutile il 175cv. Regali soldi allo Stato inutilmente. I 25cv in più li noti solo nell'allungo, cioè velocità massima. Lo dico per esperienza. Avevo la Giulietta 170cv, camminavo come la 105cv ma pagavo un bollo assurdo!!!
Hai colto tutti gli aspetti necessari per poter effettuare la scelta a seconda delle esigenze diverse che ciascuno ha. A mio parere fra le due motorizzazioni pesa più il fatto dell'avere o meno la comodità del TCT. Circa quei 25cv in più di potenza certamente 7,8 sec. vs 8,8 sec. in accelerazione 0-100 si possono avvertire, 219 Km/h vs. 210 Km/h in velocità max ritengo si avvertano solo grazie al tachimetro, ma sopratutto sarebbe da chiedersi: considerando che anche la 150cv ha già prestazioni notevoli, quando e quante volte si sfruttano realmente queste superiorità prestazionali della 175cv?
Spesso la scelta ricade più sul fatto di avere l'idea di poter godere di certe prestazioni che non di goderle pienamente.
E' significativo il fatto che avevi una 170cv e la usavi come una 105cv. Non mi meraviglierei affatto se questo aspetto fosse molto comune.
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