Indecisione

Secondo me, se ti piace guidare e hai avuto sempre cambi manuali io ti consiglio di nuovo il 150cv. Il doppia frizione è eccellente! Ma alla fine ti ritroverai con una Giulietta comoda da guidare perché acceleri a vai. Ma se ti piace guidare e vuoi il piacere, se la comodità del manuale ti interessa di meno, allora è inutile il 175cv. Regali soldi allo Stato inutilmente. I 25cv in più li noti solo nell'allungo, cioè velocità massima. Lo dico per esperienza. Avevo la Giulietta 170cv, camminavo come la 105cv ma pagavo un bollo assurdo!!!

Hai colto tutti gli aspetti necessari per poter effettuare la scelta a seconda delle esigenze diverse che ciascuno ha. A mio parere fra le due motorizzazioni pesa più il fatto dell'avere o meno la comodità del TCT. Circa quei 25cv in più di potenza certamente 7,8 sec. vs 8,8 sec. in accelerazione 0-100 si possono avvertire, 219 Km/h vs. 210 Km/h in velocità max ritengo si avvertano solo grazie al tachimetro, ma sopratutto sarebbe da chiedersi: considerando che anche la 150cv ha già prestazioni notevoli, quando e quante volte si sfruttano realmente queste superiorità prestazionali della 175cv?
Spesso la scelta ricade più sul fatto di avere l'idea di poter godere di certe prestazioni che non di goderle pienamente.

E' significativo il fatto che avevi una 170cv e la usavi come una 105cv. Non mi meraviglierei affatto se questo aspetto fosse molto comune.
 
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Perché? Qual è il tuo problema?
Nessun problema... tanto casino per nulla... il Vero Alfista non mette in comparativa l'Alfa con il gruppo audi-seat-volkswater.


un Alfista che si rispetti e si professa tale, non avrebbe mai esordito con post del genere... dove dice di essere indeciso tra giulietta e volkswater golf / audi

solo per l'estetica L'Alfa è superiore.

Tralasciando tutto il resto, per non vincere facile.


E comunque tra 150 e 175 le differenze ci sono, trasmissione automatica esclusa.

Io prenderei la versione più potente.
 
Nessun problema... tanto casino per nulla... il Vero Alfista non mette in comparativa l'Alfa con il gruppo audi-seat-volkswater.


un Alfista che si rispetti e si professa tale, non avrebbe mai esordito con post del genere... dove dice di essere indeciso tra giulietta e volkswater golf / audi

solo per l'estetica L'Alfa è superiore.

Tralasciando tutto il resto, per non vincere facile.


E comunque tra 150 e 175 le differenze ci sono, trasmissione automatica esclusa.

Io prenderei la versione più potente.

A prescindere che non c'è un decalogo del vero alfista da seguire ne tantomeno una qualsivoglia persona nel caso specifico tu può giudicare e decidere sul vero alfista o meno
Punto primo non mi conosci
Punto secondo non ci trovo nulla di male ad essere indeciso
Punto terzo questo si chiama forum un posto per confrontarsi e chiedere consigli
Punto quarto e concludo se devi fare dell'eroina spicciola puoi anche non leggere e partecipare alla discussione
E questo è quanto
Grazie
 
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ovviamente è ironia non eroina e cmq tutti i consigli sono ben accolti.......
a parte il tct dici che ci sono differenze gli altri invece consigliano il 150, cosa ti fa propendere per il 175?
 
ovviamente è ironia non eroina e cmq tutti i consigli sono ben accolti.......
a parte il tct dici che ci sono differenze gli altri invece consigliano il 150, cosa ti fa propendere per il 175?

Il nostro amico fc.studio ha centrato in pieno la mia opinione tra il 150 e il 175cv. I 25cv servono realmente per un uso quotidiano oppure li vogliamo sotto il cofano solo per il piacere di sapere che ci sono???
 
Il nostro amico fc.studio ha centrato in pieno la mia opinione tra il 150 e il 175cv. I 25cv servono realmente per un uso quotidiano oppure li vogliamo sotto il cofano solo per il piacere di sapere che ci sono???

ti ripeto diciamo che il tct ha il suo peso nella decisione, effettivamente non so quanto si possano sfruttare i 25cv in più anche se ripeto il percorso che faccio non è cittadino ma extraurbano....cmq è interessante vedere come per alcuni non ci sono differenze tra le due motorizzazioni e per altri invece si...da quanto ho capito i costi sono per lo giu gli stessi
p.s. ma qui sul forum non c'è una sezione mercatino o qualcosa del genere?
 
ti ripeto diciamo che il tct ha il suo peso nella decisione, effettivamente non so quanto si possano sfruttare i 25cv in più anche se ripeto il percorso che faccio non è cittadino ma extraurbano....cmq è interessante vedere come per alcuni non ci sono differenze tra le due motorizzazioni e per altri invece si...da quanto ho capito i costi sono per lo giu gli stessi
p.s. ma qui sul forum non c'è una sezione mercatino o qualcosa del genere?


I costi non sono gli stessi, tra bollo e assicurazione risparmi più di 150 euro l'anno! In più devi calcolare la manutenzione del TCT. Ti ripeto, io avevo il 170cv e quando guidavo il 150cv di un mio amico oltre a non notare differenze, il 150 mi sembrava anche più pronto
 
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I costi non sono gli stessi, tra bollo e assicurazione risparmi più di 150 euro l'anno! In più devi calcolare la manutenzione del TCT. Ti ripeto, io avevo il 170cv e quando guidavo il 150cv di un mio amico oltre a non notare differenze, il 150 mi sembrava anche più pronto
praticamente mi costa in più 12 euro al mese :-D mi prendo qualche caffè in meno hehehe
più pronta perchè da quanto ho capito ha più coppia in basso
mentre la manutenzione del TCT mi potrebbe preoccupare
siccome non ho mai avuto cambi automatici è necessario fare una manutenzione particolare?
 
Devi fare il cambio olio
 
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ti ripeto diciamo che il tct ha il suo peso nella decisione, effettivamente non so quanto si possano sfruttare i 25cv in più anche se ripeto il percorso che faccio non è cittadino ma extraurbano....cmq è interessante vedere come per alcuni non ci sono differenze tra le due motorizzazioni e per altri invece si...da quanto ho capito i costi sono per lo giu gli stessi
p.s. ma qui sul forum non c'è una sezione mercatino o qualcosa del genere?

Non so a chi ti riferisci, ma è oggettivo che le differenze prestazionali ci siano in quanto dichiarate da scheda tecnica ufficiale AR. Tuttavia per far emergere la superiorita del 175cv sul 150cv occorrera spremerlo a fondo e sinceramente dubito ciò accada normalmente su strade extra-urbane.

PS: un decalogo del vero Alfista non esiste, ma come gli usi e i costumi parla la storia. I veri Alfista storicamente privilegiano anzitutto le prestazioni, la tecnica per ottenerle e l'estetica. Chi oggi si preoccupa dei consumi e dei comfort eventualmente migliori dei concorrenti (ad es. infotainment, vani portaoggetti, bracciolo...) ritengo non possa professarsi tale.
 
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