Non so a chi ti riferisci, ma è oggettivo che le differenze prestazionali ci siano in quanto dichiarate da scheda tecnica ufficiale AR. Tuttavia per far emergere la superiorita del 175cv sul 150cv occorrera spremerlo a fondo e sinceramente dubito ciò accada normalmente su strade extra-urbane.
PS: un decalogo del vero Alfista non esiste, ma come gli usi e i costumi parla la storia. I veri Alfista storicamente privilegiano anzitutto le prestazioni, la tecnica per ottenerle e l'estetica. Chi oggi si preoccupa dei consumi e dei comfort eventualmente migliori dei concorrenti (ad es. infotainment, vani portaoggetti, bracciolo...) ritengo non possa professarsi tale.
Perdonami concordo in parte perché è vero che magari uno privilegia le prestazioni e quanto altro ma oggi bisogna fare i conti anche con il momento economico in cui ci troviamo tra le altre cose se fosse come dici un 1.6 da 105cv non avrebbe senso ed anche una versione a GPL a questo punto poi anche a me piacerebbe prendere una vettura come dire impostata solo verso le prestazioni e magari mi orienterei sulla 1750 ma ho anche una famiglia e quindi cerco di coniugare l'utile al dilettevole [emoji6]