Indecisione

Non so a chi ti riferisci, ma è oggettivo che le differenze prestazionali ci siano in quanto dichiarate da scheda tecnica ufficiale AR. Tuttavia per far emergere la superiorita del 175cv sul 150cv occorrera spremerlo a fondo e sinceramente dubito ciò accada normalmente su strade extra-urbane.

PS: un decalogo del vero Alfista non esiste, ma come gli usi e i costumi parla la storia. I veri Alfista storicamente privilegiano anzitutto le prestazioni, la tecnica per ottenerle e l'estetica. Chi oggi si preoccupa dei consumi e dei comfort eventualmente migliori dei concorrenti (ad es. infotainment, vani portaoggetti, bracciolo...) ritengo non possa professarsi tale.

Perdonami concordo in parte perché è vero che magari uno privilegia le prestazioni e quanto altro ma oggi bisogna fare i conti anche con il momento economico in cui ci troviamo tra le altre cose se fosse come dici un 1.6 da 105cv non avrebbe senso ed anche una versione a GPL a questo punto poi anche a me piacerebbe prendere una vettura come dire impostata solo verso le prestazioni e magari mi orienterei sulla 1750 ma ho anche una famiglia e quindi cerco di coniugare l'utile al dilettevole [emoji6]
 
  • Like
Reactions: VURT
PS: un decalogo del vero Alfista non esiste, ma come gli usi e i costumi parla la storia. I veri Alfista storicamente privilegiano anzitutto le prestazioni, la tecnica per ottenerle e l'estetica. Chi oggi si preoccupa dei consumi e dei comfort eventualmente migliori dei concorrenti (ad es. infotainment, vani portaoggetti, bracciolo...) ritengo non possa professarsi tale.

In effetti consumano di più, fanno più rumore e sono tendenzialmente più scomode, allora perché comprarle? Perché la differenza fra salire in macchina e calarsi in un abitacolo sta nell'emozione che si prova ogni volta che metti in moto e guidi un'Alfa... Mi rendo conto che non è così per tutti, ma se non ti emoziona è solo una macchina e a quel punto vanno bene tutte.
 
...se fosse come dici un 1.6 da 105cv non avrebbe senso ed anche una versione a GPL a questo punto, poi anche a me piacerebbe prendere una vettura come dire impostata solo verso le prestazioni e magari mi orienterei sulla 1750 ma ho anche una famiglia e quindi cerco di coniugare l'utile al dilettevole [emoji6]

Ha senso invece, perché al di là delle specifiche motorizzazioni e relative prestazioni, alcune caratteristiche sono specifiche e insite nel modello e le ritrovi in tutte le giuliette. Poi mi sembra che l'indecisione fosse tra il 150 e il 175 cv che è vero non sono il 1750, però sei già ad un livello avanzato, è possibile avere un'ottima auto anche con motorizzazioni un po' meno potenti e meno costose (se questo è il problema).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perdonami concordo in parte perché è vero che magari uno privilegia le prestazioni e quanto altro ma oggi bisogna fare i conti anche con il momento economico in cui ci troviamo tra le altre cose se fosse come dici un 1.6 da 105cv non avrebbe senso ed anche una versione a GPL a questo punto poi anche a me piacerebbe prendere una vettura come dire impostata solo verso le prestazioni e magari mi orienterei sulla 1750 ma ho anche una famiglia e quindi cerco di coniugare l'utile al dilettevole [emoji6]

Certamente, la maggior parte di noi, me compreso, si comporta come te e sceglie in base alle proprie esigenze. Io ad es. ho una TB-120cv non GPL, tuttavia mi sembra si stesse parlando di Veri Alfisti e per questi sarebbe poco anche la QV.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io cercavo un 1,6 105 cv, ma quando ho visto la 1,4 m.air 170 cv tct rossa pack sport ecc ecc ecc non ho resistito
 
  • Like
Reactions: brizio75
È tutto vero quello che dite, io penso solo che sono gli eccessi ad avere sempre più svantaggi che vantaggi. Sia se poco prestazionale che se molto ed inutilmente prestazionale. Ecco perché ritengo che il 150cv sia il giusto equilibrio
 
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti consumano di più, fanno più rumore e sono tendenzialmente più scomode, allora perché comprarle? Perché la differenza fra salire in macchina e calarsi in un abitacolo sta nell'emozione che si prova ogni volta che metti in moto e guidi un'Alfa... Mi rendo conto che non è così per tutti, ma se non ti emoziona è solo una macchina e a quel punto vanno bene tutte.

Questo è un altro punto di vista che mi piace bisogna sempre vedere qual è la priorità [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Jogiu
È tutto vero quello che dite, io penso solo che sono gli eccessi ad avere sempre più svantaggi che vantaggi. Sia se poco prestazionale che se molto ed inutilmente prestazionale. Ecco perché ritengo che il 150cv sia il giusto equilibrio

Condivido: gli eccessi in un senso sacrificano sempre qualcos'altro. Pertanto qualsiasi auto comporta compromessi e personalmente ritengo Giulietta un ottimo compromesso. Già il fatto che qualsiasi motorizzazione/allestimento sin dalle origini abbia caratteristiche tecniche peculiari già di serie è un plus rispetto a molti concorrenti (DNA, VI marcia, luci LED ant./post, eQ2, prefill in frenata, sterzo diretto, sospensioni multilink post./allegerite ant., ai vertici della categoria per tenuta/minor beccheggio/minor rollio...).
 
ma in tutto questo parlare......perchè dico io il cambio TCT è disponibile solo per il 1.6 e il 2.0 175cv? non potevano renderlo disponibile anche per il 2.0 150 cv?
alla fine leggendo tutti i vostri pareri direi che mi sono orientato verso la 2.0 150cv ma il cambio TCT mi tiene ancora un tantinello in bilico nella scelta.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma in tutto questo parlare......perchè dico io il cambio TCT è disponibile solo per il 1.6 e il 2.0 175cv? non potevano renderlo disponibile anche per il 2.0 150 cv?
alla fine leggendo tutti i vostri pareri direi che mi sono orientato verso la 2.0 150cv ma il cambio TCT mi tiene ancora un tantinello in bilico nella scelta.....

E torniamo alle priorità, per te cosa conta di più? Se vuoi assolutamente il tct non hai molta scelta, diversamente la scelta è fatta.
 
X