Influenza cambio cerchi su prestazioni

Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

anche le gomme piu grosse e con indici di velocità maggiori pesano di piu; ho aggiunto qualche kg per il peso degli pneumatici
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Sul peso molto dipende dal materiale di cui sono fatti i cerchi a volte ci possono essere delle sorprese sia in posotivo che in negativo tra "originali" e replica o gli after market di marchi conosciuti.

A volte le differenze di prezzo hanno una giustificazione.
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Ciao a tutti,
vorrei sapere di quanto cambiano le prestazioni (accelerazione, velocità, consumi) variando i cerchi e gomme dell'alfa (i miei ora sono gli originali 15'').
Nel particolare ho letto in un'altra discussione che SilervShadow affermava (riporto):

Tenendo conto che i 185-65-15 sono le gomme standaard si ha queste differenze:

185-65-15 - 215-45-17 --->>> 0,6%
185-65-15 - 225-45-17 --->>> 2,1%

quindi la circonferenza di rotolamento (che credo vada ad incidere sull'accelerazione e ripresa) varia di massimo un 2.1%.
Di pro credo che dovrebbero diminuire i consumi a velocità costante data l'inerzia maggiore dovuta alla maggiore circonferenza (parlo in autostrada ad esempio).

Contro invece (per i consumi) dovrebbe essere l'aumento della larghezza del pneumatico che sì aumenta la tenuta ma a scapito dei consumi.

Premesso questo vorrei sapere le vostre opinioni. Mi aspetto certamente un look piu sportivo ed una tenuta molto maggiore, ma cosa mi dite di:

1-comfort
2-consumi
3-prestazioni (dato il mio motore 1.6)

quant'altro riteniate utile alla valutazione ben venga.

PS: ritenete che una volta cambiato cerchio e gomme sia d'obbligo assettare l'auto oppure l'assetto originale (già di per se abbastanza rigido) possa essere mantenuto, per non viaggiare su una tavola?

grazie in anticipo :decoccio:

Ciao io sono da poco passato dai cerchi da 16 a quelli da 18 e se vai nel garage del forum vedrai la mia Alfa; a parte il miglioramento dal punto di vista estetico che è netto io ho notato un netto miglioramento nella guida; la vettura è ora più reattiva e rigida anche se sicuramente il comfort è leggermente peggiorato (ma a me non interessava); io mi diverto di più sicuramente:D Per quanto concerne i consumi come la velocità non ho ancora appurato nulla ma appena sarò in grado di valutare te lo farò sapere:decoccio:
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Ringrazio tutti, nel particolare alfacorse, camoz per il supporto tecnico.
Vorrei se possibile avere la puntualizzazzione di alcune cose:

1-i consumi dal 15'' al 17'' aumentano ma quanto (%orientativa)?
2-il 1.6 ts potrebbe avere problemi? Parlo nel particolare su strade di montagna, in salita (ho l'impianto a GPL, mettici anche il clima acceso e le gomme larghe....)
3-comfort: mi sembra già bella secca sui dossi col 15'' (!!!!!) ma quanto peggiorerebbe col 17''? e magari un assettino con ribasso di un paio di cm? Le buchette stradali mi danno già una 'risposta' secca, avevo fatto controllare gli ammo e, anche se originali (85.000 km), rispondo bene, frenando la risalita della molla e senza sobbalzare; quindi mi domandavo passando ai 17'' mi ritroverei su di una tavola da surf? (paragone 'forzato')

grazie in anticipo
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Provo a rispondere alle tue domande.

1 - i consumi aumneteranno ma molto dipendedallo stile di guida che tieni.
La percentuale precisa è difficile darla ma così ad occhio aumenti il battistrada del 14% e quindi un aumento dei consumi del 5% mi sembra possibile.

2 - in motagna non dovrebbero esserci problemi particolari perchè la potenza a terra riesci a scaricarla benissimo anzi meglio di prima e le gomme larghe non rallentano certo l'accelerazione o melgio la ripresa che serve in montagna.

3 - se già con i 15 senti che prendi le buche in modo secco lascerei perdere un asseto più rigido o ribssato.
Ti ritroveresti con una tavola da surf, come dici bene tu.
Per alcuni quello è il top ma dalla tue parole non misembra che questo sia il risultato che vuoi ottenere.
Ti posso aggiungere che personalmente non scenderei sotoo i 10 cm come spalla per mantenere un cofort simile all'attuale e quindi mi fermerei ai cerchi da 16.
Sulla mia 147 monto cechi da 16 in estate e da 15 in inverno e la differenza si sente.

Spero di aver risposto alle tue domande.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Grazie AlfaC, e confermo che hai risposto.
Già che ci siamo, parlavo col gommista: io monto le PIRELLI P6 nei 15'' e lui mi diceva che il 'rumore', sia di rotolamento sia in presenza di buche, è accentuato da questa gomma che definiva rumorosa e dura.
Mi chiedevo quindi se passando ai 16'' estivi ma con una gomma migliore potrei (appunto!) migliorare in quanto a rumore di rotolamento e alla 'risposta' sullo sconnesso (oltre alla larghezza maggiore quindi al miglioramento in tenuta)

Inoltre (essendo puntiglioso di natura!) quello che tu affermi:

2 - in motagna non dovrebbero esserci problemi particolari perchè la potenza a terra riesci a scaricarla benissimo anzi meglio di prima e le gomme larghe non rallentano certo l'accelerazione o melgio la ripresa che serve in montagna.


deriva da una tua valutazione personale, da conoscenze tecniche oppure da 'letture' su argomenti inerenti?
 
Ultima modifica:
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Grazie AlfaC, e confermo che hai risposto.
Già che ci siamo, parlavo col gommista: io monto le PIRELLI P6 nei 15'' e lui mi diceva che il 'rumore', sia di rotolamento sia in presenza di buche, è accentuato da questa gomma che definiva rumorosa e dura.
Mi chiedevo quindi se passando ai 16'' estivi ma con una gomma migliore potrei (appunto!) migliorare in quanto a rumore di rotolamento e alla 'risposta' sullo sconnesso (oltre alla larghezza maggiore quindi al miglioramento in tenuta)

Inoltre (essendo puntiglioso di natura!) quello che tu affermi:

2 - in motagna non dovrebbero esserci problemi particolari perchè la potenza a terra riesci a scaricarla benissimo anzi meglio di prima e le gomme larghe non rallentano certo l'accelerazione o melgio la ripresa che serve in montagna.


deriva da una tua valutazione personale, da conoscenze tecniche oppure da 'letture' su argomenti inerenti?
per il rumore di rotolamento un'altra gomma potrebbe migliorare mentre sicuramente l'auto diventa leggermente piu rigida sia sullo sconnesso che in curva.

Se il tuo problema è se in montagna la macchina sale come prima ti dico che non ti accorgi della differenza e la macchina andra uguale;
differente il discorso nell'uscita dei tornati stretti dove una gomma con maggior batttistrada da piu aderenza e le ruote pattinano di meno.
La gomma piu larga (da 195 a 205) miglioraa la tenuta in curva e migliora la frenata; mentre penalizza la velocità massima (una sezione maggiore peggiora l'aereodinamica) si 1-2 km/h e i consumi dell'1-2%
 
  • Like
Reactions: mcbresy
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Quello che dicono il tuo gommista e Camoz è da sottoscrivere.

Le P6 non sono proprio le gomme più performanti sul mercato.
A questo proposito ti posso consigliare le Michelin Primacy HP che monto sul cerchio da 16 sulla mia 147.
Ottima tenuta su asciutto e bagnato, migliorato comfort di marcia sia come rumore che come assorbimento sconnessioni stradali.

Come dice Camoz il magiore battistrada migliora la tenuta laterale e la stabilità in frenata ma non pregiudica l'accelerazione che peggiorerebbe solo montando pneumatici e cerchi molto più pesanti degli originali cosa che non mi sembra applicabile al tuo caso.
Tecnicamente l'accelerazione è per così dire "rallentata" se ci sono masse maggiori, e quindi con una maggiore inerzia, da mettere in rotazione.
Il maggior battistrada è solo fonte di una maggior possibilità di scaricare a terra potenza.

Per i consumi considera che anche il tipo di pneumatico fa la sua parte perchè ad esempio con le invernali sebbene siano più strette consumo di più che con le estive proprio per la loro conformazione, quindi ti consiglio di andare su un modello estivo asimmetrico per avere le prestazioni migliori come comfort, consumi e tenuta di strada.
 
  • Like
Reactions: mcbresy
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

ok vi ringrazio e cercherò anche in altri 3D x la scelta gomme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Il cerchio con raggio superiore comunque sia non permette anche una migliore areazione all'impianto frenante?