Re: Prestazioni in accellerazione cerchi 15-16-17
L'argomento, interessante, va valutato sotto molti punti di vista. In questo post cerco di risponderti dal punto di vista teorico.
Ciò che dobbiamo vincere per passare dallo stato di quiete allo stato di moto è l'inerzia. Visto che a pari condizioni la massa dell'auto non varia, possiamo prendere come riferimento il solo sistema ruota.
Il sistema ruota è formato dallo pneumatico e dal cerchio. I principi fondamentali della dinamica e della statica ci fanno immediatamente dedurre che dobbiamo cercare di tenere il peso più vicino possibile al mozzo e contenere il più possibile l'attrito (trovando il limite del rapporto ottimale tra aderenza del pneumatico e possibilità di scaricare a terra i cavalli).
Innanzitutto bisogna valutare se al crescere del cerchio cresce anche l'impronta a terra. Solitamente sì, per esempio avremo 205/50/16 e 225/45/17.
In questo caso nella crescita di cerchio abbiamo anche un discreto aumento di impronta a terra, dunque attrito statico. Maggiore è l'impronta a terra, prima possiamo sfruttare la massima coppia del nostro motore, ma tutta questa impronta a terra è anche maggior resistenza all'attrito.
I cerchi, per semplificare supponiamo di aver cerchi sempre tutti uguali. In questo caso all'aumento del diametro corrisponde un, ovvio, aumento di peso dello stesso. A fronte di questo, diminuisce la spalla del pneumatico al fine di mantenere la circoferenza del sistema ruota sempre in un 10% massimo di scarto totale dalla misura di riferimento iniziale.
L'accellerazione migliore si ottiene quando il sistema ruota è avrà il peso maggiormente concetrato vicino al mozzo, magari anche a fronte di una massa totale superiore, essendo l'inerzia direttamente proporzionale alla distanza dal punto di riduzione.
Un diametro ruota complessivo inferiore, in aggiunta, garantirà una circonferenza di rotolamento inferiore e una migliore accellerazione.
Si tratta, per concludere, di cercare il miglior rapporto tra impronta a terra e leggerezza del sistema ruota.
Mi fermo qui per evitare di dilungarmi in altre decine di righe in spiegazioni fisiche che non interesserebbero a nessuno!
Parlando in pratica, infine, ti posso portare il mio personale esempio di passaggio da 205/50 16 a 225/45/17. Nel mio caso i cerchi da 17 pesano meno di quelli da 16, gli pneumatici, pur più larghi, pesano uguale. Il mio sistema ruota si è alleggerito, ma ho aumentato il peso in un punto lontano dal centro di riduzione (mozzo). Ho anche aumentato la superficie a terra.
L'accellerazione nei primi istanti è migliore, ma già a bassa velocità risento né risento. Globalmente, in maniera spannometrica, mi servono più metri di prima per arrivare a 100km/h.