Beh alla fine mi sono deciso a montare i 16,lasciando i 17 in permuta.
Avevo i classici cerchi da 17 dell'alfa 156 (per intenderci quelli a 5 fori a stella) ed ho montato dei cerchi da 16 della momo a 5 razze.
Beh che dire!avevo fin'ora evitato di passare ai 16 perche temevo un calo vistoso dell'estetica dell'auto,beh vi assicuro che mi sbagliavo,un buon cerchio (stilisticamente parlando) sa rendere l'auto esteticamente "degna" a prescindere dei pollici,fermo restando ,ma questo poi rimane un giudizio personale,che una spalla 45 su una 156 non ben figura,ma queto come gia detto e solo un mio giudizio personale.
Parlando di comfort e ovvio il miglioramento netto,mi soffermerei piu che altro sulle prestazioni dell'auto,infatti avendo un valore di coppia di quasi 400 Nm (ma con una rapportatura da 310 Nm),non credevo avrei potuto avvertire differenze apprezzabili,invece mi devo ricredere in quanto ,fino ad ora in partenza dovevo cmq dare un po di gas all'auto per farla partire senza strattoni o addirittura per evitare che si spegnesse,ora parte fluidamente senza che debba intervenire con l'accelleratore.
Da sottolineare anche che avverto una differenza apprezzabile nei cambi di marcia,a confronto con i 17 ora l'auto ad ogni cambio marcia è piu fluida ed e piu pronta nell'accellerazione della marcia appena inserita.
Per quanto riguarda i consumi e ancora presto per avere dei dati certi alla mano,certo è che se l'auto la si sente meno sottosforzo,di certo qualcosina la si dovra riparmiare in termine di consumi.
In conclusione il mio giudizio personale e a completo sfavore dei 17 almeno sotto la 156,poiche con i 16 ho migliorato in comfort,prestazioni,nel mio caso anche in estetica (e probabilmente in consumi)
Un ultimo dettaglio su molti post sparsi qua e la su internet si favoleggia sulla migliore tenuta dei 17(sul bagnato sono pericolosi gia per il solo fatto che un 17 monta pneumatici piu larghi quindi piu soggetti ad acquaplaning),beh se la strada fosse una tavolo da biliardo sarebbe vero al 100%,ma vi e mai capitato di prendere delle buche o sconnessioni con dei 17 spalla 45 in piena curva??? se si allora vi siete gia risposti se no potete cmq immaginare il risultato.
Avevo i classici cerchi da 17 dell'alfa 156 (per intenderci quelli a 5 fori a stella) ed ho montato dei cerchi da 16 della momo a 5 razze.
Beh che dire!avevo fin'ora evitato di passare ai 16 perche temevo un calo vistoso dell'estetica dell'auto,beh vi assicuro che mi sbagliavo,un buon cerchio (stilisticamente parlando) sa rendere l'auto esteticamente "degna" a prescindere dei pollici,fermo restando ,ma questo poi rimane un giudizio personale,che una spalla 45 su una 156 non ben figura,ma queto come gia detto e solo un mio giudizio personale.
Parlando di comfort e ovvio il miglioramento netto,mi soffermerei piu che altro sulle prestazioni dell'auto,infatti avendo un valore di coppia di quasi 400 Nm (ma con una rapportatura da 310 Nm),non credevo avrei potuto avvertire differenze apprezzabili,invece mi devo ricredere in quanto ,fino ad ora in partenza dovevo cmq dare un po di gas all'auto per farla partire senza strattoni o addirittura per evitare che si spegnesse,ora parte fluidamente senza che debba intervenire con l'accelleratore.
Da sottolineare anche che avverto una differenza apprezzabile nei cambi di marcia,a confronto con i 17 ora l'auto ad ogni cambio marcia è piu fluida ed e piu pronta nell'accellerazione della marcia appena inserita.
Per quanto riguarda i consumi e ancora presto per avere dei dati certi alla mano,certo è che se l'auto la si sente meno sottosforzo,di certo qualcosina la si dovra riparmiare in termine di consumi.
In conclusione il mio giudizio personale e a completo sfavore dei 17 almeno sotto la 156,poiche con i 16 ho migliorato in comfort,prestazioni,nel mio caso anche in estetica (e probabilmente in consumi)
Un ultimo dettaglio su molti post sparsi qua e la su internet si favoleggia sulla migliore tenuta dei 17(sul bagnato sono pericolosi gia per il solo fatto che un 17 monta pneumatici piu larghi quindi piu soggetti ad acquaplaning),beh se la strada fosse una tavolo da biliardo sarebbe vero al 100%,ma vi e mai capitato di prendere delle buche o sconnessioni con dei 17 spalla 45 in piena curva??? se si allora vi siete gia risposti se no potete cmq immaginare il risultato.