Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

No no non era per enunciare un difetto. Ma era appunto per asserire quello che tu hai detto.;) Però all'inizio se uno non lo sa non riesce a capacitarsene!! Xd

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Ragazzi notato una cosa un po stramba, a parte il discorso che lo uso poco il clima bizona perché tengo aperto il tetto e leggermente i finestrini per far girare l' aria, oggi facendo un po di prove ho visto per la prima volta il discorso del lampeggio della temperatura : ESTERNA 20° ventole accese senza compressore del clima a 20° appena scendo a 19° lampeggia e penso che questo sia normale perché impossibile che riesca a far scendere la temperatura senza compressore acceso giusto? cosi ho letto anche nel riassunto, detto correttamente? altra cosa appena accendo AUTO l' aria esce dove vuole lei senza che riesca a capire dove... e una cosa che mi ha lasciato un po perplesso è un discorso di turbolenza chiamiamolo cosi, vi è mai capitato di chiudervi in macchina... tutto chiuso accendere le ventole alzare al massimo e sentire quella specie di rimbombo effetto turbolenza, non so come spiegarlo , quel vibrare dell'aria tipo scarico della macchina cupo ... uff non riesco a fare il rumore scrivendolo XD , sembra che vibra l' aria all' interno dell' abitacolo ma appena apri leggermente i finestrini o il tettuccio modo deflettore svanisce
 
Kyto ma intendi mentre vai??? Comunque nell'auto uscirà sempre aria dalle bocchette sui montanti e da quella immediatamente vicino al parabrezza davanti. Onde evitare appannamenti. Da un po fastidio, ma da li uscirà sempre.

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Kyto ma intendi mentre vai??? Comunque nell'auto uscirà sempre aria dalle bocchette sui montanti e da quella immediatamente vicino al parabrezza davanti. Onde evitare appannamenti. Da un po fastidio, ma da li uscirà sempre.

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no no intendo da fermo, fate una prova. Sali in macchina giri il qquadro e ti chiudi dentro proprio chiuso accendi le ventole e le porti a manette ditemi se fa quell' effetto turbolenza come se vibrasse qualcosa, non so come spiegare l' effeetto :D
 
No no non era per enunciare un difetto. Ma era appunto per asserire quello che tu hai detto.;) Però all'inizio se uno non lo sa non riesce a capacitarsene!! Xd

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A dire il vero, anche dopo non si riesce a capacitarsene....
Ma e' veramente difficile accettare che l'utente voglia DECIDERE cosa fare con il proprio climatizzatore???
No , quando raggiunge la temperatura impostata... ti faccio entrare un po di aria fredda..cosi ti rendi conto che fuori e peggio e apprezzi i tuoi gradi ventilati..
Ma dimenticavo la "logica" di funzionamento, talmente logica che siamo qui a parlarne per capire come funziona.
Non e' uno sfogo contro nessuno chiaramente, solo delle considerazioni mie su delle decisioni che non tengono conto del buonsenso e che trattano il consumatore da inetto buono solo a tirare fuori i soldi al momento dell' acquisto.
Òoooooooo mi sento gia' meglio
 
A dire il vero, anche dopo non si riesce a capacitarsene....
Ma e' veramente difficile accettare che l'utente voglia DECIDERE cosa fare con il proprio climatizzatore???
No , quando raggiunge la temperatura impostata... ti faccio entrare un po di aria fredda..cosi ti rendi conto che fuori e peggio e apprezzi i tuoi gradi ventilati..
Ma dimenticavo la "logica" di funzionamento, talmente logica che siamo qui a parlarne per capire come funziona.
Non e' uno sfogo contro nessuno chiaramente, solo delle considerazioni mie su delle decisioni che non tengono conto del buonsenso e che trattano il consumatore da inetto buono solo a tirare fuori i soldi al momento dell' acquisto.
Òoooooooo mi sento gia' meglio

Se volevi controllare tutto, dovevi optare appunto per il clima manuale. Il clima automatico si chiama così perché appunto un minimo da solo interviene.

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...sentire quella specie di rimbombo effetto turbolenza, non so come spiegarlo , quel vibrare dell'aria tipo scarico della macchina cupo ... uff non riesco a fare il rumore scrivendolo XD , sembra che vibra l' aria all' interno dell' abitacolo ma appena apri leggermente i finestrini o il tettuccio modo deflettore svanisce

Quello che hai tentato di descrivere, se ho ben capito, è un effetto dato dalla pressione/depressione dell'aria: viaggiando con un finestrino (posteriore per lo più) leggermente aperto, l'aria interna viene risucchiata all'esterno della macchina in corsa, creando una veloce fuoriuscita della stessa dall'abitacolo e quindi una depressione. Quando chiudi il finestrino, interrompi l'uscita dell'aria e la pressione interna all'abitacolo si ristabilisce. Il rumore è causato sia dall'aria che esce velocemente fuori da uno spazio stretto (effetto Bernoulli) sia dai tuoi timpani che si flettono elasticamente verso l'esterno risucchiati anche loro insieme all'aria (o per meglio dire, spinti all'esterno dalla pressione atmosferica presente nel tuo cranio).

Mi sembra difficile che accada lo stesso a finestrini completamente chiusi, anche io sento un forte rumore se la ventola gira al massimo, ma è ovviamente causato dalla massa d'aria che a gran velocità sbatte contro le alette delle bocche e le tubazioni nella plancia.

Un minimo di realismo, comunque, in quello che affermi c'è: l'immissione veloce di aria nell'abitacolo porta l'effetto contrario a quello che ti ho descritto poco fa, portando ad una sovrapressione. I timpani si flettono all'interno, e senti la somma dei rumori delle bocchette e dei tuoi timpani.

Ti consiglierei (non sono ironico) una visitina dall'otorino, potresti aver subito qualche barotrauma in passato che ti ha portato questa ipersensibilità. Ho un collega che per anni ha lavorato in un ufficio che era ordinariamente il primo del corridoio, nel quale entrava l'impianto di areazione che poi confluiva nelle altre stanze: aveva l'abitudine di tenere la porta chiusa e in quell'ufficio la pressione atmosferica che si veniva a determinare era di poco superiore alla norma. Negli anni (20), il continuo aprire e chiudere quella porta gli ha comportato dei traumi ai timpani, oltremodo sollecitati (come un subacqueo che non fa compensazione).
 
Quello che hai tentato di descrivere, se ho ben capito, è un effetto dato dalla pressione/depressione dell'aria: viaggiando con un finestrino (posteriore per lo più) leggermente aperto, l'aria interna viene risucchiata all'esterno della macchina in corsa, creando una veloce fuoriuscita della stessa dall'abitacolo e quindi una depressione. Quando chiudi il finestrino, interrompi l'uscita dell'aria e la pressione interna all'abitacolo si ristabilisce. Il rumore è causato sia dall'aria che esce velocemente fuori da uno spazio stretto (effetto Bernoulli) sia dai tuoi timpani che si flettono elasticamente verso l'esterno risucchiati anche loro insieme all'aria (o per meglio dire, spinti all'esterno dalla pressione atmosferica presente nel tuo cranio).

Mi sembra difficile che accada lo stesso a finestrini completamente chiusi, anche io sento un forte rumore se la ventola gira al massimo, ma è ovviamente causato dalla massa d'aria che a gran velocità sbatte contro le alette delle bocche e le tubazioni nella plancia.

Un minimo di realismo, comunque, in quello che affermi c'è: l'immissione veloce di aria nell'abitacolo porta l'effetto contrario a quello che ti ho descritto poco fa, portando ad una sovrapressione. I timpani si flettono all'interno, e senti la somma dei rumori delle bocchette e dei tuoi timpani.

Ti consiglierei (non sono ironico) una visitina dall'otorino, potresti aver subito qualche barotrauma in passato che ti ha portato questa ipersensibilità. Ho un collega che per anni ha lavorato in un ufficio che era ordinariamente il primo del corridoio, nel quale entrava l'impianto di areazione che poi confluiva nelle altre stanze: aveva l'abitudine di tenere la porta chiusa e in quell'ufficio la pressione atmosferica che si veniva a determinare era di poco superiore alla norma. Negli anni (20), il continuo aprire e chiudere quella porta gli ha comportato dei traumi ai timpani, oltremodo sollecitati (come un subacqueo che non fa compensazione).

Ok, no bhe è un consiglio ben accetto, di andare a fare una visita, diciamo che è vero che un po ipersensibilità ce l' ho, a volte sento anche vibrare i cellulari in tasca di una persona ( e non sto scherzando ) ma la cosa che mi fa specie che ero in giro con mio padre e anche lui accusava, come spiegato da te in effetti non ci avevo pensato ai finestrini leggermente aperti che creano quel minimo di turbolenza, lo steso rumore, cioè sembrava come se avessi un microfono su uno scarico e vibrasse all' interno dell' abitacolo quel vruuuuuuuuuuuuuuuu continuo non so cavolo se si potesse riprodurre in formato audio lo mettevo qui
 
Ok, no bhe è un consiglio ben accetto, di andare a fare una visita, diciamo che è vero che un po ipersensibilità ce l' ho, a volte sento anche vibrare i cellulari in tasca di una persona ( e non sto scherzando ) ma la cosa che mi fa specie che ero in giro con mio padre e anche lui accusava, come spiegato da te in effetti non ci avevo pensato ai finestrini leggermente aperti che creano quel minimo di turbolenza, lo steso rumore, cioè sembrava come se avessi un microfono su uno scarico e vibrasse all' interno dell' abitacolo quel vruuuuuuuuuuuuuuuu continuo non so cavolo se si potesse riprodurre in formato audio lo mettevo qui

Si sentirebbe poco se lo registrassi, perchè è un rumore dato per lo più dal movimento del tuo timpano...il microfono non lo avvertirebbe così intenso.
 
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una domanda sulla funzione del ricircolo interno : ho letto sul manuale che se lo imposti in A (automatico) --premetto che stiamo sempre parlando di clima spento, quindi solo ventilazione-- si attiva automaticamente quando percepisce aria inquinata (esempio gallerie o intenso traffico) e se invece non sono ne imbottigliato nel traffico, ne in galleria , ma passo vicino a uno scolo delle fogne?! si attiva lo stesso per evitare di farmi entrare in macchina la puzza?! oppure in automatico si attiva proprio SOLAMENTE in galleria o in mezzo al traffico?

Mi spiego meglio con un esempio pratico: tutti i giorni faccio la statale per arrivare in ufficio, e ad un certo punto la statale costeggia una fabbrica e in quella zona c è sempre cattivo odore.......allora io mi ricordo di attivare il ricorcolo interno MANUALE e la puzza passa.

Ma se io il ricorcolo invece di attivarlo MANUALE e SUL MOMENTO, lo attivo in modalità AUTOMATICA e 3/4 km PRIMA di arrivarci.........la puzza non la sentirei più?! oppure non cambia niente perchè non è una circostanza in cui si attiva?