Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Emiliano devi cambiare il sensore dell'evaporatore , quello non è un comportamento normale .....
 
non mi sono spiegato bene, se all'esterno ci sono 15° per avere "caldo" devo impostare dai 23 ai 24° in su...

Per l'aria fredda non subito inizia a venire fuori, servono circa un paio di minuti...beh 15° non è proprio freddo, quindi 3/4 km mi sembrano eccesivi per iniziare a buttare fuori aria tiepida.
Anche io ho sempre notato questa cosa nella mia. Quando è autunno, soprattutto nelle mattine, quando ci sono quei 14/15° ed è freschino ma non freddo, per scaldare l'abitacolo devo salire abbastanza di gradi anche io.

Inviato dal mio Nexus 5
 
Anche io ho sempre notato questa cosa nella mia. Quando è autunno, soprattutto nelle mattine, quando ci sono quei 14/15° ed è freschino ma non freddo, per scaldare l'abitacolo devo salire abbastanza di gradi anche io.
Tanto per capire la logica... alzi i gradi (=ruoti la manopola) finchè non l'abitacolo arriva in temperatura e poi li riabassi oppure mantieni fissa la temperatura a quanto hai impostato al mattino?


:ernaehrung004:
 
Emiliano devi cambiare il sensore dell'evaporatore , quello non è un comportamento normale .....

Dici il sensore dell'evaporatore ... ma in questa ipotesi risolvi il problema del freddo (aria condizionata), ma non quello del caldo che lui sottolinea.

Io sono rimasto un po' indietro nella tecnica, ma immagino che per la produzione del caldo non sia cambiato molto a livello fisico, ci sarannoo più controlli elettronici ma di base dovrebbe funzionare così:
- acccendi la vettura a freddo, il motore comincia a cedere il calore al liquido di raffreddamento, per ottimizzare la situazione e fare in modo che il motore raggiunga "velocemente" una temperatura ottimale, il circuito di raffreddamento del liquido è chiuso ed il motore scalda solo la porzione di liquido che avvolge il motore.
- In questa fase il circuito di riscaldamento dell'abitacolo NON riceve il liquido caldo, ma rimane sigillato alla temperatura originaria (se lhai tenuta al freddo, rimane freddo anche se accendi la ventola).
- successivamente dopo aver fatto un po' di strada ed il liquido che avvolge il motore supera una certa temperatura, si apre una valvola termostatica che mette in circolo li liquido che, adesso e solo adesso comincia a raggiungere il radiatore che c'è all'interno dell'abitacolo e quindi inizia lo scambio termico di riscaldamento.

Per dirla in modo pratico, io partivo da casa d'inverno e solo dopo 3 km iniziava a scaldare (ovviamente l'abitacolo er ancora freddo), dopo un altro km si cominciava a stare bene ma .... ero già arrivato in ufficio.

Spero di non aver fatto il maestro del libro cuore, ma giusto per capirci. :lol2:
 
Io nella mia ho il riscaldatore (resistenza elettrica); forse anche voi lo avete e non vi funziona più? Se lo potete installare fatelo, è comodissimo!!!
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
Io nella mia ho il riscaldatore (resistenza elettrica); forse anche voi lo avete e non vi funziona più? Se lo potete installare fatelo, è comodissimo!!! 
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk

Lo hanno solo alcune versioni/mercati
 
Secondo me è più la temperatura interna che quella esterna a determinare a quanti gradi si attiva il riscaldamento;
Non so se ho questo riscaldatore (ma dal manuale parrebbe ricompreso nel sistema bizona), cmq a me il caldo o il freddo arrivano abbastanza velocemente.
 
Secondo me è più la temperatura interna che quella esterna a determinare a quanti gradi si attiva il riscaldamento;
Non so se ho questo riscaldatore (ma dal manuale parrebbe ricompreso nel sistema bizona), cmq a me il caldo o il freddo arrivano abbastanza velocemente.

Scusa ma non ti seguo ... cosa significa " ...è più la temperatura interna che quella esterna a determinare a quanti gradi si attiva il riscaldamento .." ?

Il sistema riscaldamento ha due soglie da rispettare, il valore di temperatura impostao dall'utente, il raggiungimento di tale temperatura STOP !
 
Tanto per capire la logica... alzi i gradi (=ruoti la manopola) finchè non l'abitacolo arriva in temperatura e poi li riabassi oppure mantieni fissa la temperatura a quanto hai impostato al mattino?


:ernaehrung004:
Quando mi capitava di sentire proprio freddo, accendevo l'aria, ma prima che arrivasse calda ero costretto a salire molto di gradi, per poi rimanere stabile a quella temperatura. Altrimenti se scendevo l'aria diventava tiepida e poi fredda. Dovevo salire a volte anche a 23/24°. Da quei dannati montanti in autostrada arriva un'aria fredda..xD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sensore cambiato; lavoro di un quarto d'ora per una spesa di soli 60€!!! Ora con il clima impostato a 21 ci sono i pinguini in auto!!! Finalmente............
Inviato dal mio Windows Phone 8.1 tramite Tapatalk
 
X