Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Quel sibilo lo sento anch'io.

Ma a te fredda? perché a me no!!! cmq leggevo che il clima deve essere silenzioso e il sibilo purtroppo nel mio caso è dovuto quasi sicuramente ad una perdita dell'evaporatore del clima!!! e il maledetto si trova dietro il cruscotto dalle parti del filtro del polline e questo vuol dire smontare tutto per arrivarci ed infatti molti preferiscono fare la ricarica dell'impianto ogni 3 mesi piuttosto che farsi smontare la plancia!!! domani vado in officina e sento perché se fosse da cambiare l'evaporatore credo proprio che dirò bye bye giuly perché troppi ricoveri in appena due anni...cmq stasera faccio un video perché il sibilo si sente troppo bene e forte, è come una gomma senza valvola...
 
Aggiornamento: sono passato stamattina in officina per il problema e indovinate un po? Devo ricoverarla perché è sicuramente una perdita nell'impianto che a detta del mio capo officina anche questo, oltre gli altri miliardi di problemi di questa Alfa, è conosciuto...infatti mi ha detto che il sibilo della fuoriuscita del gas refrigerante dipende dalla rottura del condensatore del climatizzatore vero e proprio che è allocato vicino al radiatore del motore e m ha spiegato che basta una cazzata a romperlo e causare delle perdite...io sinceramente credo che sia più l'evaporatore perché il sibilo si sente proprio sopra il cruscotto all altezza del cassettino...cmq martedì prossimo useranno il tracciante per vedere la perdita e poi si vedrà...io cmq sono deluso da questa alfa...8 ricoveri in due anni e 50000 km mi sembra una presa per il culo!!! e rimpiango la mia vecchia 147 che con 1650000 km zero problemi!!!
Scusate questo sfogo ma credo che ormai la mia Giulietta mi sia andata proprio sulle palle!!!
Vi aggiorno ;)
 
...dipende dalla rottura del condensatore del climatizzatore vero e proprio che è allocato vicino al radiatore del motore e m ha spiegato che basta una cazzata a romperlo e causare delle perdite...
Io ho fatto un tamponamento a 30 kmh, spaccando la barra antintrusione frontale, rompendo paraurti, cofano e parafango, fari compresi... e mi hanno detto che il condensatore è integro, non serve sostituirlo...
 
Io ho fatto un tamponamento a 30 kmh, spaccando la barra antintrusione frontale, rompendo paraurti, cofano e parafango, fari compresi... e mi hanno detto che il condensatore è integro, non serve sostituirlo...

Ciao blue...infatti io credo che se fosse il condensatore che perde sono sicuro che é dovuto per un bel sassolino preso in velocità che l ha bucato...cmq non so perché ma ho il maledetto sentore che sarà un problema all evaporatore...martedi sapró...
 
ragazzi come già postato qualche giorno fa anche io accendendo il climatizzatore sento un sibilo..molto simile al rumore di quando si lascia il gas aperto in cucina o di quando (per farvi comprendere) mettete la macchinettà del caffè sul fuoco insomma quel sibilo/ronzìo! L'ho portata in officina Alfa e mi dicono che devo ricoverarla per indagare sulla causa e che faranno il vuoto al climatizzatore per poi ricaricare. Alchè ho chiesto "ma non c'è uno strumento che permetta di indagare su eventuali perdite o avarìe senza dover svuotare e ricaricare il clima che sicuramente avrà il suo bel costo?" Dicono che devono necessariamente fare così..è vero? Mi stanno ingannando?
 
A me quando lo fece era semplicemente da ricaricare un po.

Inviato dal super Notazzo 4 usando tapatalk
 
ragazzi come già postato qualche giorno fa anche io accendendo il climatizzatore sento un sibilo..molto simile al rumore di quando si lascia il gas aperto in cucina o di quando (per farvi comprendere) mettete la macchinettà del caffè sul fuoco insomma quel sibilo/ronzìo! L'ho portata in officina Alfa e mi dicono che devo ricoverarla per indagare sulla causa e che faranno il vuoto al climatizzatore per poi ricaricare. Alchè ho chiesto "ma non c'è uno strumento che permetta di indagare su eventuali perdite o avarìe senza dover svuotare e ricaricare il clima che sicuramente avrà il suo bel costo?" Dicono che devono necessariamente fare così..è vero? Mi stanno ingannando?

Ciao Marcus...abbiamo lo stesso problema...io la ricovero martedì e la procedura è giusta perché ci inietteranno il tracciante fluorescente, appena individuano la perdita procedono alla riparazione e alla nuova ricarica del circuito...ma tu il sibilo lo senti con la ventola al minimo o quando le dai velocità? e in che punto del cruscotto? nel mio caso lo sento provenire dal centro del cruscotto e a ventola al minimo...la mia officina m ha detto che la perdita al 90% è al condensatore per via della rottura degli O-ring di collegamento tra di esso e i tubi e il sibilo che si sente è dato dal vuoto nel circuito proprio perché non c'è più gas...io spero sempre che non sia dall'evaporatore...sennò so cazzi amari!!!
 
Ciao Marcus...abbiamo lo stesso problema...io la ricovero martedì e la procedura è giusta perché ci inietteranno il tracciante fluorescente, appena individuano la perdita procedono alla riparazione e alla nuova ricarica del circuito...ma tu il sibilo lo senti con la ventola al minimo o quando le dai velocità? e in che punto del cruscotto? nel mio caso lo sento provenire dal centro del cruscotto e a ventola al minimo...la mia officina m ha detto che la perdita al 90% è al condensatore per via della rottura degli O-ring di collegamento tra di esso e i tubi e il sibilo che si sente è dato dal vuoto nel circuito proprio perché non c'è più gas...io spero sempre che non sia dall'evaporatore...sennò so cazzi amari!!!

Iron che coincidenza anche io la ricovero Martedì! Il sibilo lo avverto con la ventola al minimo..è costante ed a tratti è come se diminuisse di intensità per poi riprendersi..non saprei dirti con esattezza se a centro cruscotto. In officina da me non si sono sbilanciati dicono che è la prima volta che affrontano questo tipo di problema. Io poi non ne capisco una mazza di condensatori, evaporizzatori ecc. Se fosse il condensatore a che spesa andremmo incontro? A me l'impianto comunque funziona, raffredda normalmente a te come va?
 
Ragazzi non fatevi prendere per il quale dai riparatori.
Se c'è una perdita microscopica l'impianto perde efficienza, e degrada progressivamente fino a non funzionare più.

Ma se la perdita fosse imputabile al sibilo, non si parlerebbe di Microperdita ma di una perdita stimabile il litri /ora, in questo caso il gas uscirebbe completamente nel giro di pochissimo tempo (qualche ora al massimo).
Se il sibilo lo sentite anche dopo giorni, non é sicuramente quello della perdita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi non fatevi prendere per il quale dai riparatori.
Se c'è una perdita microscopica l'impianto perde efficienza, e degrada progressivamente fino a non funzionare più.

Ma se la perdita fosse imputabile al sibilo, non si parlerebbe di Microperdita ma di una perdita stimabile il litri /ora, in questo caso il gas uscirebbe completamente nel giro di pochissimo tempo (qualche ora al massimo).
Se il sibilo lo sentite anche dopo giorni, non é sicuramente quello della perdita.

la mia officina non si è ancora pronunciata, non ha parlato di perdita, dicono però che per effettuare qualsiasi intervento/ricerca del problema devono per forza procedere con la messa a vuoto del climzatizzatore e ricarica. Infatti chiedevo conferma qui sul forum della reale necessità di questo passaggio
 
X