Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

La tua officina sta procedendo correttamente, si svuota l'impianto e si carica con gas tracciante, poi con la pistola si cerca la perdita.
Non é corretto se ti dice che il sibilo che senti tu é la perdita.

Tanto per darti un'idea dell'entità di una microperdita, es. se perdesse da un raccordo e gli metti sopra della saponata, dopo un'ora vedi un pochino di quella che in gergo chiamiamo "bavetta di lumaca".
Capisci quanto lontani siamo da un sibilo ?
 
Iron che coincidenza anche io la ricovero Martedì! Il sibilo lo avverto con la ventola al minimo..è costante ed a tratti è come se diminuisse di intensità per poi riprendersi..non saprei dirti con esattezza se a centro cruscotto. In officina da me non si sono sbilanciati dicono che è la prima volta che affrontano questo tipo di problema. Io poi non ne capisco una mazza di condensatori, evaporizzatori ecc. Se fosse il condensatore a che spesa andremmo incontro? A me l'impianto comunque funziona, raffredda normalmente a te come va?

Ciao Marcus...abbiamo esattamente e spiccicatamente lo stesso problema con l'unica differenza che a me non fredda un *****!!! il mio circuito è completamente vuoto e spero di non aver danneggiato il compressore perché se gira a "secco" ovvero senza il gas, si rischia di gripparlo...cmq la mia officina che finora non ha sbagliato un colpo mi ha detto che al 90% è un perdita dovuta al condensatore o ai tubi dell'impianto e nella peggiore delle ipotesi all'evaporatore e dico peggiore perchè l'evaporatore si trova dietro al cruscotto sotto al parabrezza e per arrivarci bisogna tira via tutta la plancia!!! Tralaltro mi hanno assicurato che anche altre giulietta soffrono di questo problema dovuto nella maggior parte dei casi al condensatore che a causa della sua posizione ovvero dietro al paraurti messo sopra all'intercooler e davanti al radiatore del motore, basta un non nulla per far saltare gli O-ring di tenuta dei tubi del clima o si buca per i sassolini presi in velocità...cmq martedì saprò e fortunatamente ho fatto l'estensione di garanzia e ora benedico quelle 306€ spese in più!!!...io per ora ho queste due idee: 1: evaporatore 2: la mia essendo gpl e sapendo che il polmone si raffredda con l'acqua del motore che passa per il radiatore che a sua volta è collegato con il condensatore non vorrei che quando in fabbrica hanno dovuto montare l'impianto gpl hanno smontato qualche tubo del clima e me l hanno scaricato o rimontato male causandomi la perdita...per i prezzi di riparazione so che si spendono sulle 100€ per il condensatore e evaporatore, 80€ per i tubi e oltre i 300€ per il compressore però devi aggiungerci la manodopera che solo se fosse un problema all'evaporatore arrivi a spendere un totale di 800€ e 12 ore di lavoro!!! però questi prezzi sono approssimativi quindi non prenderli per buoni ;)
 
La tua officina sta procedendo correttamente, si svuota l'impianto e si carica con gas tracciante, poi con la pistola si cerca la perdita.
Non é corretto se ti dice che il sibilo che senti tu é la perdita.

Tanto per darti un'idea dell'entità di una microperdita, es. se perdesse da un raccordo e gli metti sopra della saponata, dopo un'ora vedi un pochino di quella che in gergo chiamiamo "bavetta di lumaca".
Capisci quanto lontani siamo da un sibilo ?

Ciao Nino...il mio non è un sibilo...il mio è come quando togli una valvola di un pneumatico dal gommista...quindi immagina tu stesso che casino che fa...il fischio è dovuto per l'impianto scarico per mancanza di gas e quindi comprime solo comune aria dannosa per il compressore e un impianto si scarica quando c è una perdita perché essendo a tenuta stagna non si dovrebbe scaricare e tantomeno ricaricare...un po come per i frigoriferi di casa o come la 147 di mio papà: 13 di vita e fredda come una maiala e mai ricaricato il clima!!! :D
 
Ciao Marcus...abbiamo esattamente e spiccicatamente lo stesso problema con l'unica differenza che a me non fredda un *****!!! il mio circuito è completamente vuoto e spero di non aver danneggiato il compressore perché se gira a "secco" ovvero senza il gas, si rischia di gripparlo...cmq la mia officina che finora non ha sbagliato un colpo mi ha detto che al 90% è un perdita dovuta al condensatore o ai tubi dell'impianto e nella peggiore delle ipotesi all'evaporatore e dico peggiore perchè l'evaporatore si trova dietro al cruscotto sotto al parabrezza e per arrivarci bisogna tira via tutta la plancia!!! Tralaltro mi hanno assicurato che anche altre giulietta soffrono di questo problema dovuto nella maggior parte dei casi al condensatore che a causa della sua posizione ovvero dietro al paraurti messo sopra all'intercooler e davanti al radiatore del motore, basta un non nulla per far saltare gli O-ring di tenuta dei tubi del clima o si buca per i sassolini presi in velocità...cmq martedì saprò e fortunatamente ho fatto l'estensione di garanzia e ora benedico quelle 306€ spese in più!!!...io per ora ho queste due idee: 1: evaporatore 2: la mia essendo gpl e sapendo che il polmone si raffredda con l'acqua del motore che passa per il radiatore che a sua volta è collegato con il condensatore non vorrei che quando in fabbrica hanno dovuto montare l'impianto gpl hanno smontato qualche tubo del clima e me l hanno scaricato o rimontato male causandomi la perdita...per i prezzi di riparazione so che si spendono sulle 100€ per il condensatore e evaporatore, 80€ per i tubi e oltre i 300€ per il compressore però devi aggiungerci la manodopera che solo se fosse un problema all'evaporatore arrivi a spendere un totale di 800€ e 12 ore di lavoro!!! però questi prezzi sono approssimativi quindi non prenderli per buoni ;)
Se il tuo circuito é vuoto e l'evento si é manifestato da un giorno con l'altro, si può dire per paradosso che sei fortunato, perché si tratta di una perdita importante e quindi facile da trovare.

Mi astengo da commenti sulle o-ring che saltano, in almeno dieci anni di lavoro in ambiente di pressurizzazione in genere, non ho mai visto una o-ring saltare.
Semmai il problema nasce nel riutilizzare la stessa guarnizione che va sempre sostituita dopo uno smontaggio.

Ci sono auto che hanno il radiatore da un'altra parte più protetta dai sassolini ?
Io credo che 9 1/2 su 10 c'è l'hanno lì.
 
Se il tuo circuito é vuoto e l'evento si é manifestato da un giorno con l'altro, si può dire per paradosso che sei fortunato, perché si tratta di una perdita importante e quindi facile da trovare.

Mi astengo da commenti sulle o-ring che saltano, in almeno dieci anni di lavoro in ambiente di pressurizzazione in genere, non ho mai visto una o-ring saltare.
Semmai il problema nasce nel riutilizzare la stessa guarnizione che va sempre sostituita dopo uno smontaggio.

Ci sono auto che hanno il radiatore da un'altra parte più protetta dai sassolini ?
Io credo che 9 1/2 su 10 c'è l'hanno lì.

Pienamente d'accordo con te...è per questo che dico che sono due le cose: o un sasso m ha bucato il condensatore o quando hanno fatto l'impianto gpl hanno smontato qualcosa e rimontato alla carlona!!! fatto sta che io il clima in due anni l avrò acceso un sei volte e mai per più di una decina di minuti e solo per farlo girare un po perché so che se non lo si usa si seccano per l'appunto gli o-ring e quando poi lo accendi e il gas va in pressione li finisce di danneggiare causando perdite e infine se la mia non fredda per niente ergo non ho più gas e perché non più gas? per una perdita dovuta a x motivo o perché in alfa assemblano a minchia? boooooooh!!! :D
 
ragazzi non entro in questioni tecniche sugli O-ring che per me potrebbero benissimo essere una marca di biscotti-:) ma non ho ben chiaro un concetto. Siccome leggo che un impianto si scarica solo quando c'è una perdita, allora perchè periodicamente i climatizzatori vanno ricaricati??
 
Mai vista una maiala che raffredda.... :lol2:

ahahahahahahah...so simpatico eh!!! :D :D :D :D

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ragazzi non entro in questioni tecniche sugli O-ring che per me potrebbero benissimo essere una marca di biscotti-:) ma non ho ben chiaro un concetto. Siccome leggo che un impianto si scarica solo quando c'è una perdita, allora perchè periodicamente i climatizzatori vanno ricaricati??

Infatti non andrebbero mai ricaricati proprio perché dovrebbero essere a tenuta stagna ma sulle auto siccome l'impianto è provato da vibrazioni, buche ecc che potrebbero causare allentamenti o cedimenti di alcune parti dell'impianto si consiglia di controllare periodicamente la pressione del gas ed eventualmente di ripristinarla ma non di ricaricare completamente perché in quel caso vuol dire che esiste una falla ;)
 
Infatti non andrebbero mai ricaricati proprio perché dovrebbero essere a tenuta stagna ma sulle auto siccome l'impianto è provato da vibrazioni, buche ecc che potrebbero causare allentamenti o cedimenti di alcune parti dell'impianto si consiglia di controllare periodicamente la pressione del gas ed eventualmente di ripristinarla ma non di ricaricare completamente perché in quel caso vuol dire che esiste una falla ;)

ho amici che in media ogni due/tre anni passano in officina per la ricarica per questo mi ero convinto che il sistema fosse ad esaurimento! Invece al contrario un impianto efficiente dovrebbe durare nel tempo senza interventi!
 
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Il gas non degenera assolutamente, al limite si rabbocca ma, solo se c'è evidenza di malfunzionamento, mentre oggi, anche per colpa dei vari manutentori, hanno sdoganato l'idea che l'impianto vada "ricaricato".

Non é affatto così, anche la logica di farlo andare ogni tanto per non far seccare le o-ring, secondo me é ha effetto minimale, le o-ring sono "grasse" di per se; in ogni caso accenderlo di tanto in tanto male non fa di sicuro.

Tanto per fare un esempio, la mia vecchia Ford ka dopo 12 anni di impianto immacolato e per anni mai acceso in inverno, funzionava perfettamente, mai avuto problemi.
 
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