Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Il gas non degenera assolutamente, al limite si rabbocca ma, solo se c'è evidenza di malfunzionamento, mentre oggi, anche per colpa dei vari manutentori, hanno sdoganato l'idea che l'impianto vada "ricaricato".

Non é affatto così, anche la logica di farlo andare ogni tanto per non far seccare le o-ring, secondo me é ha effetto minimale, le o-ring sono "grasse" di per se; in ogni caso accenderlo di tanto in tanto male non fa di sicuro.

Tanto per fare un esempio, la mia vecchia Ford ka dopo 12 anni di impianto immacolato e per anni mai acceso in inverno, funzionava perfettamente, mai avuto problemi.

Impeccabile!!! ;)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ho amici che in media ogni due/tre anni passano in officina per la ricarica per questo mi ero convinto che il sistema fosse ad esaurimento! Invece al contrario un impianto efficiente dovrebbe durare nel tempo senza interventi!

Bravissimo!!! gli impianti dovrebbero e sottolineo dovrebbero, essere a tenuta stagna!!!
 
Ciao ragazzi...vi aggiorno: macchina ricoverata alle 14 e riconsegnata alle 15 e qualcosa, verdetto non si vede nulla e bisogna attendere dai 7 giorni a data indefinita per vedere se esiste una perdita tramite tracciante, allorché ho chiesto se l'impianto era completamente scarico e mi è stato risposto di no e che addirittura c'era ancora del gas e allora gli ho posto il dubbio se fosse possibile che in fabbrica si siano dimenticati di effettuare una carica completa ma la risposta è stata che prima di consegnarle le vetture vengono tutte controllate quindi non era possibile quello che dicevo ma dentro di me pensavo col caxxo che le controllano se su due alfa nuove di pacca che ho comprato tutte e due avevano bozzi di viti strette troppo!!! Infine gli ho chiesto se fosse il filtro abitacolo intasato e m ha detto no perché in quel caso avrei problemi nel erogazione del flusso d'aria e basta. Mah...ora attendo e vediamo.
Per quanto riguarda garanzia ecc all'inizio quando mi hanno fatto la presa in carico mi volevano far pagare la ricarica completa col tracciante per 80€ perché considerato materiale di consumo e a sto punto mi sono incazzato e gli ho detto col caxxo che ti pago per una cosa che primo non dipende da me perché una eventuale perdita non l ho causata io e secondo ho l'estensione di garanzia, per cui prima di fottermi i soldi che sborserò solo in caso di sfiga del condensatore bucato per via di un sassolino, vediamo da cosa è dipeso il problema ma mi è stato risposto che dovevo pagare la ricarica punto e basta poi se il pezzo guasto rientra nei casi della garanzia quello non lo avrei pagato!!! allora li tra bestemmie e compagnia bella mi sono rassegnato al pensiero di dover pagare quando poi alla riconsegna della macchina mi è stato detto di non pagare nulla e che eventualmente pagherò la ricarica se si dovesse presentare di nuovo il problema...ora io da questa cosa mi sono sentito preso un attimo per il culo nel senso che non sanno neanche loro o fanno finta di non sapere che succede al clima e il fatto che ti rimangi le parole (prima devo pagare poi no) mi ha dato l'impressione che sotto sotto c'è una magagna e che per tenermi buono non mi fai pagare!!! cmq sti caxxi perché appena uscito dal conce sono andato dal mio meccanico che con molta disponibilità m ha detto di passare da lui tra qualche giorno per vedere se esiste una perdita e con l occasione mi ci fa un check su tutta la macchina e in caso ci fosse da cambiar qualcosa anche se in garanzia mi rivolgerò a lui pagando piuttosto che gratis al conce!!! Questa la mia esperienza e cmq aggiornerò ;) ;)
 
Ciao Iron io ho consegnato la vettura alle 15. Devo lasciarla fino a giovedì pomeriggio, il meccanico dice che devono avere il tempo di fare il vuoto e poi passare il tracciante e attraverso questa procedura riuscire ad individuare la perdita..mi hanno anticipato che sicuramente c'è questa micro-perdita e poi hanno detto degli O-ring che potrebbe essere localizzata lì. Quindi nulla, aspetto giovedì e speriamo bene! PS Ma come mai ci vogliono sette giorni di tempo per fare la verifica col tracciante? A me non hanno dato questa tempistica!
 
Ciao Iron io ho consegnato la vettura alle 15. Devo lasciarla fino a giovedì pomeriggio, il meccanico dice che devono avere il tempo di fare il vuoto e poi passare il tracciante e attraverso questa procedura riuscire ad individuare la perdita..mi hanno anticipato che sicuramente c'è questa micro-perdita e poi hanno detto degli O-ring che potrebbe essere localizzata lì. Quindi nulla, aspetto giovedì e speriamo bene! PS Ma come mai ci vogliono sette giorni di tempo per fare la verifica col tracciante? A me non hanno dato questa tempistica!

Ciao Marcus...spero vada bene per te e che non sia nulla di più grave di una piccola perdita!!! a me hanno dato dai 7 gg in poi perché oggi non hanno visto nulla col tracciante per cui mi hanno consigliato di girarci col clima acceso in modo da dare il tempo necessario al tracciante di spandersi...cmq anche se in garanzia ho già parlato col mio meccanico che la metterà sul ponte e con la lampada ultravioletta mi fa un bel check ovunque per vedere dove perde e se la perdita non spunterà tra i condotti, condensatore e o-ring vari allora il problema potrebbe essere all'evaporatore e li saran cazzi amari!!! Resta il fatto che cmq il clima messo su LO o 16g per me non fredda come dovrebbe...in settimana prox cmq la faccio vedere da lui e poi saprò meglio
 
Allora facciamo un po' il punto, sembra confermato e non poteva che essere così, che il sibilo non c'entra una mazza, altrimenti l'impianto era già scarico dopo 1 giorno max 2.
Stessa cosa se fosse imputabile ad un sassolino, sarebbe una MACROperdita e non una Micro.
Quando si fa la ricerca guasti si va a localizzare per prima cosa tutti i punti deboli dell'impianto che ovviamente sono i giunti, raccordi, ecc. Poi si passa ad analizzare gli elementi per vedere se hanno dei difetti, ma 90 su 100 la microperdita é localizzata sui primi punti.
Le o-ring sono guarnizioni, appunto ad anello e sono dislocate sull'impianto a bassa pressione, mentre per quello in uscita dal compressore spesso sono raccordi a testa sferica (dipende dagli impianti). Le guarnizioni non sono quasi mai colpevoli, spesso é la tensione del raccordo che si allenta ed avviene la microperdita. Solo in rarissimi casi é il materiale a cedere; quasi sempre é sufficiente sostituire la guarnizione e stringere bene il raccordo.
Se vi dicono che c'è da cambiare un pezzo, evaporatore, ecc. Chiedete di vederlo e di spiegarvi esattamente cos'ha, se vi fanno vedere il pezzo con un buco li mandate a quel paese; perché una microperdita non si vede ad occhio nudo.
 
Ultima modifica:
Ciao Nino...diagnosi impeccabile e anch io spero vivamente che sia un raccordo o altre cazzatine varie...ora ci giro un po' co sto clima acceso per far espandere il tracciante e poi si vedrà il da farsi...per il sibilo si sente solo ad impianto scarico e più é scarico e più forte si sente...fatto sta che a me la sfiga mi corre dietro con un Frecciarossa!!! Col guasto al clima sono ad 8 ricoveri in due anni!!!
 
Ciao Nino...diagnosi impeccabile e anch io spero vivamente che sia un raccordo o altre cazzatine varie...ora ci giro un po' co sto clima acceso per far espandere il tracciante e poi si vedrà il da farsi...per il sibilo si sente solo ad impianto scarico e più é scarico e più forte si sente...fatto sta che a me la sfiga mi corre dietro con un Frecciarossa!!! Col guasto al clima sono ad 8 ricoveri in due anni!!!

oggi dovrei ritirare la macchina, confesso che sono un pò preoccupato perchè non ho la minima idea di quale prezzo mi possa sparare l'officina. Se il problema fosse nelle famose O-ring (queste guarnizioni) per: la ricerca della perdita con tracciante - ricarica climatizzatore - e sostituzione delle o-ring quanto mi possono sparare? Almeno vorrei avere un'ordine di spesa minimo..altrimenti non so se vogliono rapinarmi o se è un costo equo
 
Dipende molto da zona a zona...
Io scommetterei 100€ esclusa sostituzione pezzi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le o-ring costano qualche centesimo, io mi riferivo ad eventuali pezzi, che come detto sono imputabili si e no nel 10% dei casi
 
X