Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Ciao Marcus...grazie!!! �� si infatti marco (il mio mecc) la ricarica non me l ha fatta, mi ha solo fatto il check per la perdita e verificato la temp d uscita in abitacolo proprio perché in conce me l hanno fatta loro la ricarica e proprio il fatto che prima tutti convinti volevo gli 80€ e poi dopo alla riconsegna gli hanno rifiutati e m hanno detto che é bastata solo una ricarica perché di refrigerante c era ancora, mi hanno fatto capire palesemente che sta macchina é uscita senza ricarica e che per rimediare alla figura di ***** e per non ammettere che io avevo ragione mi hanno rifiutato gli 80€, poi mettici che io il clima in 2 anni l avrò acceso un sei volte e per un tempo massimo di 30m eccola la che mi accorgo che il clima é scarico dopo 2 anni!!! ������ cmq il mio mecc mi ha detto di volerlo tenere d occhio perché anche se lui sostiene la teoria della non carica in fabbrica, é meglio non escludere a priori eventuali altre cause ������������

ma allora quando sei uscito dalla concessionaria con la ricarica fatta il rumore è sparito del tutto? Certo che usare il climatizzatore sei volte in due anni è strano, cioè ti sei fatto due estati senza usare il climatizzatore, io lo sfrutto sia d'inverno (quando proprio fa freddissimo) che nei mesi di Luglio e Agosto
 
ma allora quando sei uscito dalla concessionaria con la ricarica fatta il rumore è sparito del tutto? Certo che usare il climatizzatore sei volte in due anni è strano, cioè ti sei fatto due estati senza usare il climatizzatore, io lo sfrutto sia d'inverno (quando proprio fa freddissimo) che nei mesi di Luglio e Agosto

Si il rumore sparito non lo uso molto perché lo sbalzo termico mi ha sempre causato malanni!!! cmq ora con l automatico lo metto sui 20 e me lo sfrutto!!! oggi poi ho notato che su LO ghiaccia di brutto, in pochissimo tempo e non lo posso tenere per più di 5 minuti!!! Questo credo dipenda dal fatto che dopo la ricarica lo stia utilizzando sempre per cui ora il circuito lavora a pieno perché il gas é espanso in tutto il circuito, un po come per i frigoriferi che quando si lasciano spenti per un tempo prolungato poi bisogna attendere una volta riaccesi, che il gas depositato nel compressore torni a riempire il circuito. Per ora va da paura e spero che duri!!!
 
Si il rumore sparito non lo uso molto perché lo sbalzo termico mi ha sempre causato malanni!!! cmq ora con l automatico lo metto sui 20 e me lo sfrutto!!! oggi poi ho notato che su LO ghiaccia di brutto, in pochissimo tempo e non lo posso tenere per più di 5 minuti!!! Questo credo dipenda dal fatto che dopo la ricarica lo stia utilizzando sempre per cui ora il circuito lavora a pieno perché il gas é espanso in tutto il circuito, un po come per i frigoriferi che quando si lasciano spenti per un tempo prolungato poi bisogna attendere una volta riaccesi, che il gas depositato nel compressore torni a riempire il circuito. Per ora va da paura e spero che duri!!!
Se lo tari su LO é sicuro che ti viene qualche malanno io di norma ho 21 e se é caldissimo lo metto anche a 23.
Scendere al di sotto non é benessere
 
Se lo tari su LO é sicuro che ti viene qualche malanno io di norma ho 21 e se é caldissimo lo metto anche a 23.
Scendere al di sotto non é benessere

Ciao Nino...infatti LO lo uso solo per freddare l abitacolo quando é stata sotto al sole e poi lo imposto sui 20 e mantiene favolosamente un piacevole fresco su LO ghiaccia proprio e poi muori assiderato!!!
 
Il tracciante non è un gas tanto che viene venduto in taniche, e il gas che lo spinge questo si.
Benissimo non fa al ciclo frigorifero e sempre un elemento esterno. , e al ciclo non partecipa anzi,
Per i mecca e sempre tutto bene che problemi ha,
E cmq con un vuoto e difficile estrarlo tutto perché imbratta l olio che solo una piccola parte viene estratta.

Il bello è che usano il tracciante e non riescono a trovare le perdite , perdite che si troverebbero comunque perché il gas si porta dietro una parte di olio, e dove è sporco di olio
Cè la perdita, ma nelle officine di ciclo frigorifero poco ne capiscono.
Sono meccanici e non frigoristi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Il tracciante non è un gas tanto che viene venduto in taniche, e il gas che lo spinge questo si.
Benissimo non fa al ciclo frigorifero e sempre un elemento esterno. , e al ciclo non partecipa anzi,
Per i mecca e sempre tutto bene che problemi ha,
E cmq con un vuoto e difficile estrarlo tutto perché imbratta l olio che solo una piccola parte viene estratta.

Il bello è che usano il tracciante e non riescono a trovare le perdite , perdite che si troverebbero comunque perché il gas si porta dietro una parte di olio, e dove è sporco di olio
Cè la perdita, ma nelle officine di ciclo frigorifero poco ne capiscono.
Sono meccanici e non frigoristi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Beh dipende... come tracciante esistono anche in forma gassosa, io conoscevo l'esafloruro che si ricerca a con una pistola rilevatrice e se ne metteva pochissimo perché altrimenti lo rilevavi dappertutto.
Perché la. Molecola dell'esafloruro é microscopica e passa dappertutto, questo gas fastidio non ne dà, ma forse i meccanici utilizzano sistemi più grossolani.
 
Premetto che non conosco l'esafluoro, pero anche questo e sensibile ai raggi UV, ma penso sia di uso piu' complicato,
nel senso si riempie il circuito di esafluoro si mette in pressione e si trovano le perdite.

Anche con il tracciante normale per trovare le perdite serve una lampada particolare, sensibile ai raggi UV, ( ha un uso piu' pratico )
quindi anche occhiali dedicati, una condizione di semi oscurità, con troppa luce la lampada non e efficace.
Dove e presente la perdita si vede la traccia fluorescente, in ogni caso dove vi sono perdite e presente anche la traccia di olio,
quindi molte volte non servirebbe.

Il problema delle auto e che i tubi sono raccordati con Oring con sistema tipo baionetta, gli Oring con il tempo perdono,
ma ci sono anche altri punti dove si possono trovare perdite.
Se esistesse una perdita sul evaporatore, o raccordi evaporatore, bisognerebbe smontare tutto il cruscotto per accedere,
con costi a dire poco improponibili, sempre se si trova chi lo fa.

tracciante climatizzatori | eBay
 
Premetto che non conosco l'esafluoro, pero anche questo e sensibile ai raggi UV, ma penso sia di uso piu' complicato,
nel senso si riempie il circuito di esafluoro si mette in pressione e si trovano le perdite.

Anche con il tracciante normale per trovare le perdite serve una lampada particolare, sensibile ai raggi UV, ( ha un uso piu' pratico )
quindi anche occhiali dedicati, una condizione di semi oscurità, con troppa luce la lampada non e efficace.
Dove e presente la perdita si vede la traccia fluorescente, in ogni caso dove vi sono perdite e presente anche la traccia di olio,
quindi molte volte non servirebbe.

Il problema delle auto e che i tubi sono raccordati con Oring con sistema tipo baionetta, gli Oring con il tempo perdono,
ma ci sono anche altri punti dove si possono trovare perdite.
Se esistesse una perdita sul evaporatore, o raccordi evaporatore, bisognerebbe smontare tutto il cruscotto per accedere,
con costi a dire poco improponibili, sempre se si trova chi lo fa.

tracciante climatizzatori | eBay
Ormai sono fuori dal mondo del lavoro da oltre 4 anni per cui le tecniche saranno sicuramente migliorate, da ciò che descrivi il sistema con la pistola all'esafloruro é sicuramente più pratico, non necessita di particolari condizioni, semplicemente ti avvicini all'oggetto e regoli la sensibilità dello strumento, all'inizio la tieni alta e successivamente diminuisci la sensibilità fino alla localizzazione della perdita.
In altre parole, con la sensibilità alta se c'è la perdita la senti in ogni dove, e quindi sai che c'è la perdita, poi diminuendo progressivamente la sensibilità il sensore la avverte solo se ti avvicini di più alla zona, fino che riducendo ancora la sensibilità, reagisce solo in corrispondenza del guasto.
Credo però che questo strumento sia abbastanza caro e magari non lo utilizzano tutti, noi lo usavamo in campo industriale in settori particolari dove i vari elementi erano pressurizzati. In questo caso non devi neanche scaricare l'impianto, se hai un punto valvola inietti il gas senza bisogno di nulla e poi lo fai girare. Dopo che l'hai fatto girare puoi cercare subito non devi aspettare tempo, perché alla massima sensibilità se c'è la perdita (si/no) la sente subito. Unica cosa devi ventilatore bene l'ambiente se é scappato un po di gas.
Veramente efficace.
 
Parlando invece di igienizzazione: ogni quanto sottoponete l'impianto ad igienizzazione? Ed ogni quanto sostituite il filtro dell'aria (antipolline)? Ho cambiato il filtro abitacolo un anno fa e, malgrado abbia usato veramente poco il climatizzatore, la mia ragazza lamenta sinusiti conseguenti all'uso di AC nella mia Giulietta (nella sua auto, invece, malgrado usi AC sparata a manetta, non sviluppa sinusiti, a suo dire). Penso che dovrò provvedere a fare l'igienizzazione (mai eseguita) e sostituire il filtro nuovamente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio meccanico inoltre mi ha spiegato che se ci fosse una perdita importante che quindi non permette una carica ottimale, il sistema di caricamento lo segnala con un allarme;
Blue invece per le sinusiti non credo dipenda dal filtro o dal mancato uso di igienizzante ma dalla temperatura d uscita dell aria nell abitacolo perché più é bassa e più si rischia di respirare aria troppo fredda che può provocare sinusiti, ma le sinusiti sono anche causate da forti sbalzi termici caldo-freddo alla fronte...io ci soffro spesso io poi l igienizzante calcola che non lo uso mai poiché quando lo usai una sola volta dopo aver aspettato il tempo necessario prima di salire in auto e usare il clima, a distanza di giorni ogni volta che accendo il clima avevo bruciori in gola e ai polmoni...se pensi che distrugge microorganismi immagina che danni ti fa se lo respiri!!! Piuttosto cambio ad ogni stagione il filtro abitacolo...ovviamente questo é la mia opinione
 
X