Certo hai ragione, infatti ho scritto... temperatura e portata d'aria (che determinano le frigorie), tutto il resto é complementare.Concludo dicendo ( perche andiamo OT )
Anche la fiamma di una candela ha una temperatura di 800°C,
ma una fiamma di candela non ha mai riscaldato una stanza.
Il sapere che la bocchetta e a 3°C non e indice di carica, il rendimento e determinato dalle frigorie prodotte in un ora.
:decoccio::decoccio::ernaehrung004:
Ti sei chiesto perchè la fiamma di una candela non riesce a scaldare una stanza? Se la stanza è coimbentata molto bene basta un cerino per riscaldarla....Concludo dicendo ( perche andiamo OT )
Anche la fiamma di una candela ha una temperatura di 800°C,
ma una fiamma di candela non ha mai riscaldato una stanza.
Il sapere che la bocchetta e a 3°C non e indice di carica, il rendimento e determinato dalle frigorie prodotte in un ora.
:decoccio::decoccio::ernaehrung004:
Sono d'accordo con NINODEC... se l'aria esce a 3°C dalle bocchette (naturalmente con un minimo di portata d'aria) significa che il circuito frigo funziona e che il problema è da un'altra parte...
Ti sei chiesto perchè la fiamma di una candela non riesce a scaldare una stanza? Se la stanza è coimbentata molto bene basta un cerino per riscaldarla....
L'unico strumento per valutare l'efficienza del condizionatore è proprio il termometro, conoscere pressioni primarie e secondarie è utile per diagnosticare e localizzare anomalie ma che raffredda l'abitacolo è la temperatura (e portata) in uscita dalle bocchette.
Poco interessa conoscere quanto è carico l'impianto, l'importante che riesca a raffreddare a sufficienza, se la temperatura in uscita dalle bocchette (con ventilazione dinamica) è inferiore a 8°C l'impianto funziona.Ti dice che funziona, ......ma non ti dice come funziona,........e che carica hai nel compressore.
Se in Italia imparassimo ad isolare meglio le abitazioni, sicuramente importeremmo meno combustibili...Se fosse cosi perche in italia si importa tanto petrolio e gas, avremmo risolto tutti i nostri problemi, ...magari,.........
Come ho già scritto le pressioni sono utili a diagnosticare problemi nel circuito. Da queste puoi conoscere se la valvola di espansione funziona bene, se il fitro disidratatore è intasato, se il condensatore scambia male etc.L'unico strumento per valutare la carica sono i manometri, uno in bassa pressione e uno in alta pressione.