Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Questo è chiaro anche se conoscere le pressioni nel circuito serve a diagnosticare se qualcosa non funziona come dovrebbe, la carenza di gas è solo una delle cause di malfunzionamento.
La misura della temperatura (con modalità specifiche) è l'unico metodo per sapere se l'impianto funziona bene.

Ti faccio un esempio banale... per sapere se il tuo impianto di riscaldamento di casa funziona soddisfacentemente devi guardare il termometro ambiente, poco importa controllare se c'è combustibile o se la pressione dell'acqua è corretta oppure se la caldaia è accesa, l'importante è che la stanza sia riscaldata a sufficienza, se non lo è chiamerai l'idraulico.

Stando al tuo esempio del riscaldamento domestico,
se tu avessi la valvola tre vie bloccata a meta come e successo a me, a casa mia, ti rendi conta che la temperatura ambiente e soddisfacente,
ma i tempi per andare in temperatura sono moltooooo piu' lunghi, perche l'acqua che gira e la meta, perche la tre vie e bloccata a meta .
quindi cosa si fa in questa situazione ????
si aumenta la temperatura acqua caldaia, la si porta a 65/70°C, senza comprendere il problema che sta a monte, tre vie bloccata a meta,
consumando una montagna di combustibile, ecco perche si consuma, se l'idraulico non e attento.
Diciamo che in ogni caso hai ottenuto il confort, ma i costi sono diversi.





Le macchine computerizzate sono utile per facilitare il compito del comune meccanico non particolarmente preparato. Il professionista usa ancora il vecchio manometro abbinato al termometro da inserire nelle bocchette.

ora Maurizio cominciamo a parlare la stessa lingua,
la temperatura a termometro bocchetta e legata, alla pressione di evaporazione, e alla pressione di condensazione,
da tenere conto del valore di temperatura esterna, e tenere presente anche se umidità elevata, che fa condensare la batteria a manetta.
A questo punto possiamo fare la diagnosi di funzionamento, sempre se sappiamo interpretare i valori.

Avere il 50/60 % di refrigerante non significa necessariamente avere un impianto con rendimento dimezzato anzi spesso con quel quantitativo il comune utilizzatore nemmeno se ne accorge.

Ti parlo per esperienza diretta... qualche anno fà ero in Sardegna , ad un certo punto il clima ha smesso di funzionare a causa di una piccola perdita. Il meccanico a cui ho dovuto rivolgermi per non cuocermi le vacanze voleva ricaricarmi totalmente l'impianto. Conoscendo discretamente la materia glio ho proposto di mettermi solo un pò di gas fintantochè l'impianto non avesse ripreso a funzionare... ha messo 200 g (la capacità totale era di 650 g) e magicamente l'impianto ha ripreso a funzionare quasi normalmente.
L'unica differenza che si poteva notare era una scarsa refrigerazione con il motore al minimo...
Preciso che non ho caricato totalmente l'impianto per evitare di buttare gas dannoso in atmosfera e che una volta tornato a casa ho riparato la perdita ( sigh l'evaporatore).

Iron non aveva quotato il post e pensavo fosse il suo, ma la risposta e la stessa, che copio e incollo.

Se ha smesso di funzionare era in blocco per bassa pressione, quindi era vuoto avevi solo pressione al interno,
con 200 gr hai riattivato il sistema, il quale e ripartito e da come dici faceva freddo anche se mancavano 450 gr di gas,
il problema si sentiva piu al minimo che il comp gira meno.
Qua mi hai dato la conferma che il clima funziona anche con poco gas solo 1/3 della carica,
dalla bocchetta avresti sentito aria fredda, e la sensazione che il clima puo funzionare anche con carica ridotta.
Ma in realta il costruttore dice che servono 650 gr, e da una precisione di piu' o meno 20 gr, ....ne piu' ne meno,
quindi per avere il max rendimento della macchina climatizzatore servono 650 gr.
Poi capendo il problema essendo verso la fine estate si puo' optare per una ricarica l'anno successivo,
qui ci possiamo giocare fin che si vuole, ma ricordiamo che il max rendimento e con la carica a 100 %.
Nel tuo caso hai fatto benissimo non valeva la pena di inquinare se dovevi riparare la perdita.

Anni fa quando lo si poteva fare, ora non piu', caricavo da me il climatizzatore previo un vuoto,
tutte le operazioni manuale come ben sai, e bombola sulla bilancia.

Con il termometro sulla bocchetta sembrava sempre carico, prove su prove per non capire un nulla, ( perche 200 gr bastano per fare freddo )
in realtà non era carico , causa perdita gia conosciuta da tempo.
Il valore temperatura bocchetta e solo indicativo, e un sistema spartano per interpretare il funzionamento.
Se quel fresco ti basta puo' andare bene anche cosi perche no, non siamo obbligati ad avere il funzionamento al 100 %.

:ernaehrung004::ernaehrung004:














- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao luciano...hai ragione...intendevo 20/30 minuti nel ciclo urbano e con molte soste ai semafori e dopo che è rimasta al sole battente per 6/8 ore; se viaggio in extra o misto ci mette molto meno e a 22 gradi ho freddo!!! :D :D :D

Come vedi le variabili da tenere conto sono tante , e non sempre e facile comprendere solo con un valore,
pero come descritto precedentemente creava il sospetto.

:decoccio:
 
Qua mi hai dato la conferma che il clima funziona anche con poco gas solo 1/3 della carica,
dalla bocchetta avresti sentito aria fredda, e la sensazione che il clima puo funzionare anche con carica ridotta.
Forse non hai capito il concetto e perchè si misura la temperatura in uscita.... se il condizionatore funziona soddisfacentemente deve riuscire a "trattare" l'aria esterna fino ad abbassarla ad almeno 8°C, se non ce la fà significa che il ciclo frigorifero non funziona bene, punto!
Che poi la carica sia più o meno ridotta non ha molta importanza è la temperatura di immissione dell'aria dalle bocchette che fà la differenza.

Non so se lo sai ma per verificare un impianto ( varia da casa a casa) in linea di massima si effettua misurando la temperatura alle bocchette con il ventilatore alla massima velocità, regime motore circa 2.000 g/m portiere aperte e temperatura ambiente 24-26 °C.
In queste condizioni la temperatura in uscita non deve essere superiore agli 8-9 °C... come vedi che fà testo è sempre il banale termometro.




Poi capendo il problema essendo verso la fine estate si puo' optare per una ricarica l'anno successivo,
A tal proposito se posso dare un consiglio.... non lasciate mai scarico un impianto perchè in inverno il clima è utile per deumidificare l'aria ma soprattutto per evitare che un impianto vuoto lasci penetrare umidità e si danneggi seriamente il compressore, poca ma un pò di carica ci deve essere.

:ernaehrung004:
 
Forse non hai capito il concetto e perchè si misura la temperatura in uscita.... se il condizionatore funziona soddisfacentemente deve riuscire a "trattare" l'aria esterna fino ad abbassarla ad almeno 8°C, se non ce la fà significa che il ciclo frigorifero non funziona bene, punto!
Che poi la carica sia più o meno ridotta non ha molta importanza è la temperatura di immissione dell'aria dalle bocchette che fà la differenza.

Il concetto lo conosco molto bene, solo che non sono d'accordo punto, sul funzionamento OTTIMALE e questo che sto dicendo,
con 8 gradi alla bocchetta stai tranquillo che fresco lo fa di sicuro, ma di certo non ti ha detto se hai i famosi 650 grammi che il produttore ha previsto.
Potremo andare avanti a oltranza,. ma questa e la mia oppinione, data dopo aver studiato il tema


Non so se lo sai ma per verificare un impianto ( varia da casa a casa) in linea di massima si effettua misurando la temperatura alle bocchette con il ventilatore alla massima velocità, regime motore circa 2.000 g/m portiere aperte e temperatura ambiente 24-26 °C.
In queste condizioni la temperatura in uscita non deve essere superiore agli 8-9 °C... come vedi che fà testo è sempre il banale termometro.

Si ogni produttore da le sue indicazioni di come eseguire le prove,
Pero 24/26°C e un po' bassa come temperatura ambiente, e la temperatura alla bocchetta sara sempre bassa.
Certo si usa sempre il termometro e non ho controindicazioni, ma a 24/26°C sara sempre facile rafreddare,
ora pero facciamo la prova con 35°C esterni,...........e con umidità al 90% come in pianura padana,
con lo scarico condensa che fa la pozza per terra, tenendo presente che per condensare tutta quel acqua servono frigorie,
699 frigorie KG di acqua per esattezza,
ora se il tuo termometro ti da 8° o anche 10/12°C allora dico che il tuo impianto funziona a dovere.

E stata una bella discussione , e stato bello confrontarci, pero io la penso cosi.

Maurizio dimmi una cosa, per caso hai lavorato in officina, come professionista intendo ?



Citazione Originariamente Scritto da luciano55 Visualizza Messaggio
Poi capendo il problema essendo verso la fine estate si puo' optare per una ricarica l'anno successivo,
A tal proposito se posso dare un consiglio.... non lasciate mai scarico un impianto perchè in inverno il clima è utile per deumidificare l'aria ma soprattutto per evitare che un impianto vuoto lasci penetrare umidità e si danneggi seriamente il compressore, poca ma un pò di carica ci deve essere.

Di solito l'impianto non si scarica mai completamente, rimane sempre un po di pressione al interno,
pero dipende sempre dalla grandezza della perdita, nel mio caso ho sempre trovato un paio di bar,
molto spesso le perdite sono lato alta pressione, una volta in blocco per bassa pressione non perde piu', pero no e ,detto sia sempre cosi
di certo l'aria fa male al impianto frigorifero, e meglio che non entra.
Certo il clima serve anche per deumidificare e meglio sia carico anche d'inverno
lo dicevo solo per estremo rimandare la carica, al anno successivo.

:ernaehrung004:
 
Raga vi faccio un aggiornamento in tempo reale: con 32 gradi segnati fuori e macchina parcheggiata ma in moto al minimo il clima non fredda e butta fuori aria tiepida; appena comincio a camminare anche solo se arrivo in terza, butta fuori secchiate di aria polare!!! Ma sto compressore lavora bene solo se si alzano i giri motore? Anche a voi funziona cosi?
 
La puleggia comp e collegata alla cinghia servizi
E gira assieme al motore quindi al minimo il comp.
Lavora quasi nulla .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Raga vi faccio un aggiornamento in tempo reale: con 32 gradi segnati fuori e macchina parcheggiata ma in moto al minimo il clima non fredda e butta fuori aria tiepida; appena comincio a camminare anche solo se arrivo in terza, butta fuori secchiate di aria polare!!! Ma sto compressore lavora bene solo se si alzano i giri motore? Anche a voi funziona cosi?
L'impianto di un'auto di ultima generazione (da 30 a questa parte :lol2:) deve essere in grado di funzionare in qualsiasi condizione, al minimo come al massimo dei giri. Per questa ragione i compressori sono a cilindrata cosidetta variabile in funzione delle necessità.

Premesso questo il tuo mi sembra un caso di scarsa quantità di gas risolvibile con una ricarica fatta bene.
Non si può escludere che la causa possa essere anche un'altra quale ad esempio il mancato funzionamento della ventola o la sua velocità insufficiente.
Altra causa potrebbe derivare dall'intasamento della superficie esterna del condensatore anche se in questo caso dovresti avere anche problemi di raffreddamento del motore.

Ho dedotto questo dal fatto che il freddo arriva quando sei in terza (=ventilazione naturale dovuta all'avanzamento dell'auto).

Magari fai queste semplici verifiche alla portata di chiunque....

:ernaehrung004:
 
Si il ragionamento fila, ovvero diminuisce l'efficienza, ma non é lineare come lo illustri tu, il compressore impiega più tempo ad andare a raggiungere la pressione stabilita, ma il sistema funziona ugualmente. Poi chi fa la differenza grossa e più evidente é lo scambio termico nel condensatore, se questo é investito da aria "più fresca" come quella di un'auto in corsa, avrai un abbassamento più alto della temperatura, se la vettura é ferma, lo scambio possibile è solo quello con l'aria che ristagna nel cofano motore e devi fare affidamento solo alla ventola.
Quindi concludendo sei corretto quando spieghi la situazione, solo che dai l'idea che l'andamento sia lineare (a tot giri hai x, se diminuisci i giri hai x - y); invece il valore che rende il compressore é grossomodo il medesimo, solo che impiega più tempo a raggiungere il valore prestabilito.
 
Tutto il lavoro nel ciclo frigorifero avviene nel condensatore , che deve avere aria in abbondanza per condensare il gas.
Se non c'è la fa a condensare a un valore ottimale , l espansione nel evaporatore sarà limitata.
Si va a supposizioni perché non sapendo i valori di alta e bassa pressione non vi è la certezza matematica , ma così funziona il ciclo frigorifero, lo stesso caso se non parte la ventola .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
L'impianto di un'auto di ultima generazione (da 30 a questa parte :lol2:) deve essere in grado di funzionare in qualsiasi condizione, al minimo come al massimo dei giri. Per questa ragione i compressori sono a cilindrata cosidetta variabile in funzione delle necessità.

Premesso questo il tuo mi sembra un caso di scarsa quantità di gas risolvibile con una ricarica fatta bene.
Non si può escludere che la causa possa essere anche un'altra quale ad esempio il mancato funzionamento della ventola o la sua velocità insufficiente.
Altra causa potrebbe derivare dall'intasamento della superficie esterna del condensatore anche se in questo caso dovresti avere anche problemi di raffreddamento del motore.

Ho dedotto questo dal fatto che il freddo arriva quando sei in terza (=ventilazione naturale dovuta all'avanzamento dell'auto).

Magari fai queste semplici verifiche alla portata di chiunque....

:ernaehrung004:

Ricarica fatta in concessionaria perché presumevo che avessi una perdita, mi hanno messo il tracciante e dopo 10 giorni l ho fatta controllare dal mio meccanico e niente perdite, temperatura misurata in uscita a 19 gradi impostati era 4 gradi...quindi come supponevo se stai fermo al minimo il calore ristagna nel vano motore, il compressore è a "riposo" e appena il condensatore prende aria relativamente fresca e il compressore subisce la spinta del motore, eccolo li che l'aria si fredda subito. Per il resto è tutto perfettamente funzionante a partire dal condensatore, ventola ecc... ;) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto questo discorso sulle perdite e del tracciante non mi ha convinto .........

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
X