Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Tutto questo discorso sulle perdite e del tracciante non mi ha convinto .........

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

l ho fatto ricaricare perché qualche tempo fa avevo un fischio tipo valvola pneumatico aperta; l ho portata in conce per sapere cosa fosse e m hanno detto che avevo il clima un po scarico e cosi per vedere come mai fosse scarico mi hanno fatto una ricarica con aggiunta di fluorescente ma dalle successive verifiche non è emerso nulla...pertanto siamo arrivati alla conclusione che la mia giuly è uscita da cassino con una carica a metà e io me ne sono accorto dopo due anni perché il clima l avro usato si e no sei volte e mai per più di mezz ora :D :D
 
l ho fatto ricaricare perché qualche tempo fa avevo un fischio tipo valvola pneumatico aperta; l ho portata in conce per sapere cosa fosse e m hanno detto che avevo il clima un po scarico e cosi per vedere come mai fosse scarico mi hanno fatto una ricarica con aggiunta di fluorescente ma dalle successive verifiche non è emerso nulla...pertanto siamo arrivati alla conclusione che la mia giuly è uscita da cassino con una carica a metà e io me ne sono accorto dopo due anni perché il clima l avro usato si e no sei volte e mai per più di mezz ora :D :D
Difficilmente un'auto esce di fabbrica con metà carica è più probabile che una piccola perdità provochi lo scaricamento progressivo dell'impianto.

A tal proposito usare poco o nulla il condizionatore può causare la secchezza delle tenute e un innalzamento delle possibilità di perdita del circuito.

Inizialmente sospettavo della valvola di espansione ma considerate le tue ulteriori descrizioni credo che il tuo impianto sia nuovamente scarico, un controllo delle pressioni ti saprà diagnosticare con buona certezza il tuo problema.

:ernaehrung004:
 
Difficilmente un'auto esce di fabbrica con metà carica è più probabile che una piccola perdità provochi lo scaricamento progressivo dell'impianto.

A tal proposito usare poco o nulla il condizionatore può causare la secchezza delle tenute e un innalzamento delle possibilità di perdita del circuito.

Inizialmente sospettavo della valvola di espansione ma considerate le tue ulteriori descrizioni credo che il tuo impianto sia nuovamente scarico, un controllo delle pressioni ti saprà diagnosticare con buona certezza il tuo problema.

:ernaehrung004:

Ciao mauri...no non credo sia scarico perché se lo fosse fischierebbe di brutto come mi é già successo poco tempo fa...perdite non ce ne sono perché l ho fatta vedere e non ci sono tracce di fuoriuscita da nessuna parte e nella peggiore delle ipotesi potrebbe solo essere l evaporatore che non lo vedi perché nascosto dietro il cruscotto...la teoria che é uscita da Cassino senza gas al momento é la più plausibile: non dimenticarti che la giulietta é uscita nel periodo caldo delle cassaintegrazioni di fca e come confermato dal fratello di un mio collega che lavora in catena di montaggio, mi ha raccontato quel che succedeva e che alcuni di loro l hanno boicottata ...scommetto che se tutti noi la mettessimo ai raggi x scopriremmo cose agghiaccianti
Cmq ti ripeto ora ghiaccia di brutto quando cammino o sono nel urbano mentre rinfresca solo quando sono al minimo parcheggiato...per ora mi ba bene cosi poi più in la la farò ricontrollare
 
buongiorno a tutti!
un dubbio mi assela... ma dove scarica l'acqua il condizionatore della nostra amata Giuly??... con la vecchia stilo ricordo che trovavo pozze di acqua... invece adesso non trovo più acqua... sapete aiutarmi?
Grazie
 
Tutto il lavoro nel ciclo frigorifero avviene nel condensatore , che deve avere aria in abbondanza per condensare il gas.
Se non c'è la fa a condensare a un valore ottimale, l espansione nel evaporatore sarà limitata. ....
Questa discussione è molto interessante e stimolante, mi piace perchè non c'è presa di posizione polemica da parte di nessuno, nè tanto meno c'è chi voglia farsi apprarire il ... so tutto io, molto bene.
Detto questo riprendo il tuo punto in neretto, il ciclo frigorigfero non avviene solo nel condensatore, ma in tutto il sistema, se poi accenniamo al "freddo" quest'ultimo si manifesta solo nell'evaporatore. E' vero invece che nel condensatore avviene uno scambio termico che è il presupposto per rendere l'evaporatore efficace.
In altre parole se non ci fosse il condensatore e quindi un adeguato scambio termico, se estremizziamo il concetto, all'evaporatore arriverebbe la temperatura del gas equivalente a quella in ingresso al compressore; quindi perseguendo il concetto che nulla si crea o si distrugge, non produrremmo freddo.
E' proprio lo scambio termico nel condensatore che getta le basi per un sistema efficiente, più è alto lo scambio e più freddo si manifesterà nell'evaporatore.
Per assurdo anche se il gas nel condensatore non si liquifacesse, il sistema "teoricamente" funzionerebbe comunque a "secco".
Es. se prendi la pompa della bicicletta, chiudi l'uscita e comprimi l'aria al suo interno questa si scalda (estremizzo) a 100°, ora mantenedo la pompa in pressione la immergi nell'acqua fredda e abbassi la temperatura a 40°; ora estrai la pompa dall'acqua e apri la valvola, il gas espandendosi uscirà freddo. Questo è un ciclo frigorifero semplice, senza necessità di condensazione del gas. E' evidente che più l'acqua è gelida, più sarà ampio lo scambio termico, più sarà fredda l'aria in uscita.
 
buongiorno a tutti!
un dubbio mi assela... ma dove scarica l'acqua il condizionatore della nostra amata Giuly??... con la vecchia stilo ricordo che trovavo pozze di acqua... invece adesso non trovo più acqua... sapete aiutarmi?
Grazie
E' una bella domanda alla quale non sò rispondere specificatamente....

Posso solo presumere che la condensa si scarichi nello stesso posto dove si scaricava nella Stilo, ossia a terra.

Il fatto è che probabilmente la condensa prodotta si scarica gradualmente durante il percorso mentre nella Stilo qesta si accumulava fino alla prima sosta...

E' un fenomeno che si verificava sulla mia ex 164 ossia durante il viaggio si creava un manicotto di ghiaccio sull'evaporatore, dovuto probabilmente al malfunzionamento del termostato antibrina o anche all'insufficiente quantitativo di gas. Durante la sosta ad impianto spento il ghiaccio si scioglieva e generava non una pozzanghera ma un lago!
Affermo questo in quanto il buon impianto della 164 era in grado di rendere confortevole l'abitacolo per un'oretta poi cominciava ad ansimare, bastava spegnere in condizionatore per qualche minuto e permettere lo scioglimento del ghiaccio per ripristinare il buon funzionamento dell'impianto.

Fermo restando che la quantità d'acqua prodotta è proporzionale all'umidità ambientale (e all'uso del ricircolo).


PS mi scuso con i moderatori in quanto sono sempre al limite dell'OT, i concetti esposti non sono specifici per Giulietta ma di ordine generale... :grinser002:

:ernaehrung004:
 
Altra cosa: ho notato che se si usa il clima in AUTO fredda in base alla temp esterna, mentre in MANUALE fredda fin da subito punto e basta!!! e questa cosa credo sia collegato al termometro della temp esterna che si trova sotto lo specchietto esterno destro, che mi si impalla nel senso che quando in garage siamo sui 22 gradi e fuori sono 33 prima di aggiornare alla nuova temperatura percepita ci mette un po' e per tanto il clima quando é in funzione AUTO ci mette di più a freddare perché si basa sulla temp esterna...fatto sta che sto clima funziona come vuole lui ed ha vita propria
 
temevo avesse qualche anomalia o che magari fosse "otturato" il tubo di scarico....

E' una bella domanda alla quale non sò rispondere specificatamente....

Posso solo presumere che la condensa si scarichi nello stesso posto dove si scaricava nella Stilo, ossia a terra.

Il fatto è che probabilmente la condensa prodotta si scarica gradualmente durante il percorso mentre nella Stilo qesta si accumulava fino alla prima sosta...

E' un fenomeno che si verificava sulla mia ex 164 ossia durante il viaggio si creava un manicotto di ghiaccio sull'evaporatore, dovuto probabilmente al malfunzionamento del termostato antibrina o anche all'insufficiente quantitativo di gas. Durante la sosta ad impianto spento il ghiaccio si scioglieva e generava non una pozzanghera ma un lago!
Affermo questo in quanto il buon impianto della 164 era in grado di rendere confortevole l'abitacolo per un'oretta poi cominciava ad ansimare, bastava spegnere in condizionatore per qualche minuto e permettere lo scioglimento del ghiaccio per ripristinare il buon funzionamento dell'impianto.

Fermo restando che la quantità d'acqua prodotta è proporzionale all'umidità ambientale (e all'uso del ricircolo).


PS mi scuso con i moderatori in quanto sono sempre al limite dell'OT, i concetti esposti non sono specifici per Giulietta ma di ordine generale... :grinser002:

:ernaehrung004:
 
Altra cosa: ho notato che se si usa il clima in AUTO fredda in base alla temp esterna, mentre in MANUALE fredda fin da subito punto e basta!!! ������ e questa cosa credo sia collegato al termometro della temp esterna che si trova sotto lo specchietto esterno destro, che mi si impalla nel senso che quando in garage siamo sui 22 gradi e fuori sono 33 prima di aggiornare alla nuova temperatura percepita ci mette un po' e per tanto il clima quando é in funzione AUTO ci mette di più a freddare perché si basa sulla temp esterna...fatto sta che sto clima funziona come vuole lui ed ha vita propria ��������
Il fatto che la temperatura esterna non si aggiorni rapidamente è voluta dal progettista in quanto repentine variazioni della temperatura potrebbero comportare fastidiose correnti di aria gelata...

Non ricordo bene la logica ma la temperatura visualizzata è legata ad un algoritmo che a sua volta è legato al primo avviamento del motore, alla velocità dell'auto, alla temperatura ambiente e ad altri parametri che ora non ricordo... insomma pare facile ma non lo è! :lol2:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
temevo avesse qualche anomalia o che magari fosse "otturato" il tubo di scarico....
Ma la mia Giuly bagna normalmente è quando scendo per aprire il box, trovo la pozzetta e tutte le gocce del percorso fino dentro il box.
Che ci possa essere un'occlusione non é un'ipotesi da scartare.
La mia vecchia ka era otturata e dopo un po' trovavi l'acqua vicino ai piedi del passeggero. È bastato soffiare dallo scarico dell'acqua e si é liberato.
 
X