Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Magari!! È la prima cosa che ho pensato e quindi ho ricaricato. Niente! Sotto i 28 gradi tutto funziona. Sopra, solo aria bollente.
 
Mamma mia ....addirittura aria bollente ... sembra quasi che tu riceva tutto il calore generato dal compressore, senza alcuna espansione del gas.

Qui mi arrendo, perchè proprio non riesco a capire come sia possibile, se mi parli di aria a temperatura ambiente è un conto, ma bollente .... vediamo di riflettere e capire perchè ti arriva bollente.

Devi tener conto di una cosa, forse dico una banalità, ma tant'è è meglio chiarirsi.

Se la tua auto è stata al sole e quindi ha subito un bel riscaldamento, oltre al calore generato dal motore spento, ebbene tutto il corpo vettura si riscalda molto, ivi compresi tutti i condotti ed i "circuiti" di ventilazione.

Ammettiamo che il tuo impianto sia scarico o non funzionante, quando attivi il clima l'aria, primo non viene raffreddata, secondo investe tutti questi condotti che sono "bollenti", in questo caso è ovvio che l'aria che ricevi sia bollente, perchè passa in mezzo a (passami il termine) dei tubi che sono caldissimi. Dovresti verificare se dopo una decina di minuti, ovvero quando il flusso dell'aria ha "estratto" gran parte di questo calore, se la temperatura alle bocchette tende a moderarsi, al massimo qualche grado in più della temperatura ambiente, ma cessa di essere bollente.

Più facile a farsi che a dirsi, ma spero di essermi spiegato.
 
Mamma mia ....addirittura aria bollente ... sembra quasi che tu riceva tutto il calore generato dal compressore, senza alcuna espansione del gas.

Qui mi arrendo, perchè proprio non riesco a capire come sia possibile, se mi parli di aria a temperatura ambiente è un conto, ma bollente .... vediamo di riflettere e capire perchè ti arriva bollente.

Devi tener conto di una cosa, forse dico una banalità, ma tant'è è meglio chiarirsi.

Se la tua auto è stata al sole e quindi ha subito un bel riscaldamento, oltre al calore generato dal motore spento, ebbene tutto il corpo vettura si riscalda molto, ivi compresi tutti i condotti ed i "circuiti" di ventilazione.

Ammettiamo che il tuo impianto sia scarico o non funzionante, quando attivi il clima l'aria, primo non viene raffreddata, secondo investe tutti questi condotti che sono "bollenti", in questo caso è ovvio che l'aria che ricevi sia bollente, perchè passa in mezzo a (passami il termine) dei tubi che sono caldissimi. Dovresti verificare se dopo una decina di minuti, ovvero quando il flusso dell'aria ha "estratto" gran parte di questo calore, se la temperatura alle bocchette tende a moderarsi, al massimo qualche grado in più della temperatura ambiente, ma cessa di essere bollente.

Più facile a farsi che a dirsi, ma spero di essermi spiegato.



Ho provato anche questa. La temperatura non cambia. La cosa strana è che se la macchina segna una temperatura esterna al di sotto dei 28 il clima non da alcun cenno di problema, perfetto ad ogni temperatura. Ma se segna una temperatura prossima ai 30 ecco che butta aria bollente. Qualcuno mi parlava di scambiatore, mentre l'assistenza mi dice che potrebbe essere il temoatato del climatizzatore e che l'intervento è in garanzia se questo si trova nel compressore, altrimenti il lavoro è a carico mio.
 
Magari!! È la prima cosa che ho pensato e quindi ho ricaricato. Niente! Sotto i 28 gradi tutto funziona. Sopra, solo aria bollente.

Ciao, il fatto che alcune volte funziona ed altre non funziona per niente potrebbe attribuirsi al sensore antibrina.
 
  • Like
Reactions: luciano55
Vedere sensore antibrina
 
spiegate un po' come funziona e cosa fa questo sensore antibrina p.f.
 
spiegate un po' come funziona e cosa fa questo sensore antibrina p.f.

Ciao Nino ;)...il sensore antibrina è una sondina "immersa" nell'evaporatore e la trovi vicino al filtro antipolline e serve a prevenire il congelamento dello stesso andando a staccare il compressore; per cui quando questo si guasta percependo valori sballati il funzionamento del compressore è irregolare e tende ad attaccare/staccare in continuazione, e il condizionamento dell'aria risulta inefficace con brevi alternanze tra aria fredda e calda

Alfa Giulietta (La Mia - Sensore antibrina).jpg


nella foto c'è il mio sensore che avevo lasciato fuori per 12 ore quando ho avuto il problema di attacco/stacco del compressore.
Secondo alcuni lasciarlo fuori per alcune ore è inutile perché una volta guastato/starato va sostituito perché essendo una sonda non può ritararsi, ma io da quando ho fatto questa operazione per tentare un ripristino facendogli "respirare" aria esterna a quel buchetto, non ho avuto più problemi e ad oggi funziona ancora ;)
 
Ricordo che il sensore antibrina e una sicurezza stacca il compressore se si ghiaccia l evaporatore.
Se si ghiaccia l evaporatore abbiamo un ritorno di liquido al compressore spacciandosi.
Al compressore deve tornare solo gas aeroporto dopo l evaporazione del liquido.
Bella foto Iron molto intuitiva
Ma hai sbagliato fare un buco per una sonda da pochi euro. , hai cacciato il sistema di protezione compressore.
Ciao
 
  1. Ripeto il passaggio poco comprensibile da smartfon, che mi cambiava le parole.

  2. Ricordo che il sensore antibrina e una sicurezza stacca il compressore se si ghiaccia l evaporatore.
    Se si ghiaccia l evaporatore abbiamo un ritorno di liquido al compressore danneggiando il compressore.
    Al compressore deve tornare solo gas aeriforme dopo l evaporazione del liquido, nel evaporatore .
    Bella foto Iron molto intuitiva
    Ma hai sbagliato fare un buco per una sonda da pochi euro. , hai craccato il sistema di protezione compressore.
    Ciao

    Segnala
    + Cita Replica
Pagina 85 di 85
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  1. Ripeto il passaggio poco comprensibile da smartfon, che mi cambiava le parole.

  2. Ricordo che il sensore antibrina e una sicurezza stacca il compressore se si ghiaccia l evaporatore.
    Se si ghiaccia l evaporatore abbiamo un ritorno di liquido al compressore danneggiando il compressore.
    Al compressore deve tornare solo gas aeriforme dopo l evaporazione del liquido, nel evaporatore .
    Bella foto Iron molto intuitiva
    Ma hai sbagliato fare un buco per una sonda da pochi euro. , hai craccato il sistema di protezione compressore.
    Ciao

    Segnala
    + Cita Replica
Pagina 85 di 85

Ciao luciano :) no no mica l ho eliminato o fatto buchi!!! Non sono cosi coglionazzo!!! siccome a me staccava e riattaccava, ho tentato di farlo resettare lasciandolo per un tempo prolungato fuori dalla sua sede e per vedere se si ripristinasse...ebbene dopo averlo reinserito al suo posto a ripreso a funzionare correttamente...nel caso riiniziasse a fare lo stronzetto lo sostituirò con uno nuovo
 
X