Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Esatto hai craccato il sistema
Facendo affluire aria esterna più calda in modo che il sensore rileva una temperatura più alta .
Ora il sensore è andato e non si sa
Che temperatura vede avendo aria esterna più calda .
Nel breve periodo non succede nulla ......
Ma nel tempo si potrebbe guastare il compressore causa ghiaccio
Il liquido che è incomprimibile va al compressore spaccandolo.
Non è detto che deve succedere ma succede molte volte .....
Se si scarica produce ghiaccio sul evaporatore, di conseguenza ritorno liquido al compressore.
Ciao
 
Su questa teoria ho miei dubbi, nel senso che non sono l'unico ad aver fatto questa operazione che tralaltro la fanno anche nelle officine ufficiali alfa e cmq ho notato che quando stava fuori l aria che usciva era veramente ghiacciata, appena l ho rimesso dentro l aria era mooolto meno fredda...non credo che sto fregnetto sia cosi rilevante, perché so che da qualche parte nell'impianto c'è un pressostato o come si chiama, che previene e stacca il compressore in casi di ghiacci e bla bla bla bla... :D
 
Se il compressore è a cilindrata variabile con controllo esterno il sensore di cui parlate serve come retroazione per la regolazione della portata, oltre che da antibrina. Mettendolo nell'abitacolo si ottiene di far funzionare il compressore a portata massima.
 
Ultima modifica:
Se il fatto che lo hanno fatto gli altri ti fa stare tranquillo ..........
Se qualche officina di canzoni lo ha fatto .......e ti fa stare tranquillo
Allora va bene..
Ma sappi che la mia teoria e quella che si studia sui libri , e quella di esperti frigorista.
Se è stato messo il sensore un motivo ci sarà cosa dici......
Non è detto si deve spaccare il compressore un tempo il sensore non esisteva ma sappi che è una sicurezza.
Cmq si si rompe ti diranno era difetto tanto cosa ne sa il cliente.
Ne abbiamo già sentite tante in questo tema...............
Per me fai come credi ......
Però non è giusto dare informazioni inesatte ad altri utenti visto che è una sonda PTC o NTC
conto 1 euro in alfa la danno a 10 euro originale.
Ciao e buon fresco
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Se il fatto che lo hanno fatto gli altri ti fa stare tranquillo ..........
Se qualche officina di canzoni lo ha fatto .......e ti fa stare tranquillo
Allora va bene..
Ma sappi che la mia teoria e quella che si studia sui libri , e quella di esperti frigorista.
Se è stato messo il sensore un motivo ci sarà cosa dici......
Non è detto si deve spaccare il compressore un tempo il sensore non esisteva ma sappi che è una sicurezza.
Cmq si si rompe ti diranno era difetto tanto cosa ne sa il cliente.
Ne abbiamo già sentite tante in questo tema...............
Per me fai come credi ......
Però non è giusto dare informazioni inesatte ad altri utenti visto che è una sonda PTC o NTC
conto 1 euro in alfa la danno a 10 euro originale.
Ciao e buon fresco

Ma si luciano :) non é mia intenzione convincere del contrario nessuno...ho solo espresso un opinione in base alla mia esperienza e alla semplice logica di un ragionamento basato sul fatto che un cazzetto da 1 € con due fili azzurri che trovi da le roymerlin, non sia di cosi vitale importanza intesa come unica sicurezza al compressore o all impianto, tutto qua :) sul fatto delle officine alfa siamo d accordissimo :)
...
 
Ciao Iron,
qua la guida, se non l hai vista, ma penso di si...................

[GUIDA] Giulietta - Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile!

Qua prendi le sonde 5 x 10 euro

NTCLE100E3272JB0 | Resistenza variabile Vishay NTCLE100E3272JB0, 2,7kΩ ±5%, 15s, 500mW, 3.3 x 3 x 9mm | Vishay

Poi buon divertimento, nel montaggio ciao

Ciao luciano :) si si grazie l avevo già letta tempo fa...per ora mi tengo il mio poi appena mi abbandonerà lo sostituirò che tanto é molto semplice ;)
 
  • Like
Reactions: luciano55
ho sbagliato sezione, scusate
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho una giulietta my2014 con il clima automatico e, da quando l'ho comprata, pochi minuti dopo l' accensione della sola ventola, mi si accende autonomamente l'aria condizionata, pur non attivando la funzione AUTO e pur non avendo i vetri appannati..dopo che spengo il clima dal tasto A/C ,non si riaccende piú autonomamente fino alla successiva accensione della vettura. C'è un modo per far si che il clima non si accenda da solo pur essendo in MONO? Grazie in anticipo
 
X