Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Esatto per economizzare si sta al freddo.........
Chi le dice queste castronerie
Troppi.... purtroppo ! [emoji33] [emoji33] [emoji33]
 
Ragazzi io mentre ho notato che nel traffico il climatizzatore passa dal freddo a una temperatura più tiepida come se il compressore si staccasse poi alla ripartenza mantenendo la velocità ritorna l aria gelida e normale.? O chiesto in giro e mi hanno detto ch è dovuto al compressore eco per risparmiare carburante e quindi i consumi ..e normale?
Una domanda... ma la temperatura del motore è regolare? Dalle tue descrizioni sembrerebbe di no.

Le logiche del risparmio non devono scontrarsi con il confort...
 
  • Like
Reactions: BigEsplode
Si la temperatura è nella norma tieni conto che questo lo notato già da quando ho ritirato auto ..il problema lo riferito al officina e mi è stato detto che il compressore in certi casi se ritiene si staccasse x risparmiare carburante xo a me mi è sembrato una risposta inutile cioè se fuori ci sono 30 gradi e io voglio dentro la macchina i 15 gradi dovrei essere io a scegliere se voglio risparmiare non lo accendo il climatizzatore...[emoji28]
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Probabilmente qualcuno ha già esposto questa domanda.
Nel caso vogliate scusarmi, ma con vari filtri di ricerca non l'ho trovata e questo tread è un po' lungo...
Ho una Giulietta da pochi mesi e con l'inverno mi sono accorto di un funzionamento del clima automatico che non mi piace e che non so se è voluta o è un difetto.
Impostando il clima su auto ad una temperatura precisa (mettiamo 19°), ho notato che il clima scalda ventilando parecchio all'inizio (come normale che sia), ma una volta arrivata a temperatura l'abitacolo la ventola continua ad essere troppo "attiva" per i miei gusti.
Per intenderci non scende mai sotto le 3 tacche.
Per paradosso piuttosto esce aria fresca ma la ventola non scende mai sotto i 3.
Eppure d'estate (clima) almeno fino a 2 l'ho vista scendere.
Funziona così a tutti o qualcosa nel mio clima non va?

Grazie.
Ciao.
 
Buongiorno,
Probabilmente qualcuno ha già esposto questa domanda.
Nel caso vogliate scusarmi, ma con vari filtri di ricerca non l'ho trovata e questo tread è un po' lungo...
Ho una Giulietta da pochi mesi e con l'inverno mi sono accorto di un funzionamento del clima automatico che non mi piace e che non so se è voluta o è un difetto.
Impostando il clima su auto ad una temperatura precisa (mettiamo 19°), ho notato che il clima scalda ventilando parecchio all'inizio (come normale che sia), ma una volta arrivata a temperatura l'abitacolo la ventola continua ad essere troppo "attiva" per i miei gusti.
Per intenderci non scende mai sotto le 3 tacche.
Per paradosso piuttosto esce aria fresca ma la ventola non scende mai sotto i 3.
Eppure d'estate (clima) almeno fino a 2 l'ho vista scendere.
Funziona così a tutti o qualcosa nel mio clima non va?

Grazie.
Ciao.
Difficile da comprendere, tutto può starci anche un guasto, ma occorrerebbero più info per capire.

Faccio un esempio banale, se una macchina è predisposta per sopportare un certo peso ed è tarabile, tu cominceresti a caricare acqua in un contenitore ed una volta "raggiunto" il livello/soglia, ti fermi.
Diciamo quindi che abbiamo a che fare con un sistema statico.
Supponiamo invece che il contenitore ha un buco, tu carichi acqua, ma dal foro ne esce una parte, quindi dovrai continuamente versare acqua per mantenere il livello impostato.
Diciamo che questo è un sistema dinamico.
La nostra auto é più simile a quest'ultimo caso, quindi se per es. vuoi raffreddare a 19° e fuori ce ne sono 22, non dovrai fare tanta fatica a mantenerla (ventola a 2); se invece fuori hai 30 e vuoi mantenere a 19, sicuramente la ventola, compressore, ecc. dovranno lavorare di più (ventola a 3 o 4).
Ti chiedo scusa se ho fatto esempi forse troppo semplicistici, ma giusto per farti capire che il funzionamento é relativo alle condizioni esterne, temperatura, umidità, irraggiamento solare, velocità, ecc.
 
Difficile da comprendere, tutto può starci anche un guasto, ma occorrerebbero più info per capire.

Faccio un esempio banale, se una macchina è predisposta per sopportare un certo peso ed è tarabile, tu cominceresti a caricare acqua in un contenitore ed una volta "raggiunto" il livello/soglia, ti fermi.
Diciamo quindi che abbiamo a che fare con un sistema statico.
Supponiamo invece che il contenitore ha un buco, tu carichi acqua, ma dal foro ne esce una parte, quindi dovrai continuamente versare acqua per mantenere il livello impostato.
Diciamo che questo è un sistema dinamico.
La nostra auto é più simile a quest'ultimo caso, quindi se per es. vuoi raffreddare a 19° e fuori ce ne sono 22, non dovrai fare tanta fatica a mantenerla (ventola a 2); se invece fuori hai 30 e vuoi mantenere a 19, sicuramente la ventola, compressore, ecc. dovranno lavorare di più (ventola a 3 o 4).
Ti chiedo scusa se ho fatto esempi forse troppo semplicistici, ma giusto per farti capire che il funzionamento é relativo alle condizioni esterne, temperatura, umidità, irraggiamento solare, velocità, ecc.

Il ragionamento è chiarissimo. Ma a me pare strano che non si verifichino mai le condizioni per cui il sistema sia un po' più statico diciamo. Soprattutto perchè una volta arrivato a temperatura spara aria fresca con ventola a 3 con 5 gradi fuori? Mi sembra un paradosso ma sicuramente avrà un senso.
Per questo mi interessava sapere delle esperienze altrui.
 
Il ragionamento è chiarissimo. Ma a me pare strano che non si verifichino mai le condizioni per cui il sistema sia un po' più statico diciamo. Soprattutto perchè una volta arrivato a temperatura spara aria fresca con ventola a 3 con 5 gradi fuori? Mi sembra un paradosso ma sicuramente avrà un senso.
Per questo mi interessava sapere delle esperienze altrui.

Tu quindi esponi il caso in fase di riscaldamento, quindi a differenza del raffreddamento abbiamo meno organi in causa (togliamo dal gioco, compressore, evaporizzatore e compagnia briscola); in fase di riscaldamento abbiamo solo il liquido del circuito "dell'acqua", per intenderci, ovvero se tieni A/C su spento.
Quando il liquido va in temperatura (ad auto fredda non funziona), uno scambiatore di calore porta aria calda nell'abitacolo, un termostato dovrebbe regolare la temperatura in abbinamento alla velocità della ventola.
Quindi dovrebbe funzionare in modo semplice, il fatto che ad un certo punto senti entrare aria fredda, non é tanto normale, sembra che il sistema per "raffreddare" il "troppo caldo", compensi raffreddandolo.
Devo dirti però che su una mia vecchia Lancia Lybra si manifestava nello stesso modo, mentre sulla mia attuale Giuly è perfetta. Indagarei in questo senso, perché è ovvio che se il termostato non "stacca", la ventola continua a "spingere".
 
Brutta notizia mi hai dato...
Tecnicamente sembrerebbe proprio un anomalia seguendo il tuo ragionamento.
Avrei preferito che qualcun altro mi confortasse con lo stesso tipo di "funzionamento"
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me funziona analogamente: in automatico scalda tanto all'inizio ma poi si assesta. Quando raggiunge la temperatura richiesta l'aria resta tiepida, secondo me hai solo l'impressione che sia fredda, in realtà mantiene la temperatura impostata. Difatti appena aumenti di un grado circa torna l'aria più caldina.
Invece anche la mia ventola più che altro sotto le 3 tacche in automatico scende difficilmente. Potrebbe essere questo un problema!?