Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Salve, ho notato che tenendo il clima acceso non riesco a raggiungere pienamente la temperatura dell'acqua a 90 appena sta x salire a 90 precisi riscende di una tacca.
La temperatura esterna era di 2 gradi, ho acceso il clima dopo un po' che sono partito, ho fatto circa 15 km poi arrivando a destinazione ho spento l'auto, proverò con tratte più lunghe,
Ma è normale che la temperatura dell'acqua scende? Cioè credo che finché non superi i 90 non debba preoccuparmi, ma sembra al quanto anomalo anche che scenda...
Potrebbe sembrare un'anomalia alla valvola termostatica per il fatto che il clima attiva l'elettroventola e questa raffredda il motore anche se questo fenomeno dovrebbe essere più evidente nella marcia veloce.

Piuttosto è strano che si attivi il clima a quella temperatura, sei sicuro che il compressore si inserisca?
 
il compressore va anche con freddo perché serve per togliere umidità e appannare meno i vetri usando riscaldamento porta. via un po' di temperatura infatti io ho notato che quando la machina e fredda se lasci riscaldamento spento scalda molti prima
 
Io premo solo auto, e le luci si accendono, compresa quella AC,
Quindi è normale questa cosa che mi succede? Anche xk noto che appena spengo il clima, sali subito a 90.
È tutto ok?
 
Quando arriva a 90 gradi poi non deve più scendere, semplice!
 
Non arriva completamente a 90 manca ancora un po', poi scende di una tacca.
A voi non succede? tutto questo xo ad auto fredda si stava scaldando, con clima acceso.
 
Appunto, dalle il tempo di scaldarsi.....
 
Quindi stai dicendo di nn accendere il clima finchè non è completamente a 90?
 
Il clima utilizza il radiatore che toglie calore dal liquido di raffreddamento, quindi è normale che a macchina non completamente calda scenda la temperatura.
 
Ci vuolo più tempo per farlo scaldare....si, io non accendo mai il riscaldamento finché la temperatura dell'acqua non è vicina ai 90 gradi....ma forse sono esagerato
 
  • Like
Reactions: luciano55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il compressore va anche con freddo perché serve per togliere umidità e appannare meno i vetri usando riscaldamento porta. via un po' di temperatura infatti io ho notato che quando la machina e fredda se lasci riscaldamento spento scalda molti prima
No non dovrebbe essere così, come sottolineava M@urizio, al di sotto di una certa temperatura esterna, ~ 3 ~4°, il funzionamento del compressore viene disabilitato, quindi non é possibile "produrre freddo" e quindi non puoi disporre di aria "disidratata" per spannare i vetri (a meno che non ci sia un guasto ovviamente).