Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

si in estate ventola accesa....oppure lieve variazione su n°dei giri del minimo
 
Il mio te ne accorgi subito perché il mio compressore fa casino ... e più è caldo fuori e necessita di più lavoro, più fa casino .... rrrrruuuuuu !!!!! Immagino ci sia un problema.

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Il mio te ne accorgi subito perché il mio compressore fa casino ... e più è caldo fuori e necessita di più lavoro, più fa casino .... rrrrruuuuuu !!!!! Immagino ci sia un problema.

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Nino sono tutti rumorosi....dovresti sentire quello di un jtdm ; quando attacca sembra un jet......
 
Qualcuno ha provato con un termometro se all'interno dell'auto la temperatura corrisponde all'incirca a quella impostata? Anche oggi ho dovuto impostare il clima a 19 altrimenti era troppo caldo!!! Fuori 21 gradi ma in auto caldo, caldo, caldo!!! A 19 la ventola a 2...per me non è normale. Eppure in officina mi dicono che tutto è apposto. Uffa...

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Qualcuno ha provato con un termometro se all'interno dell'auto la temperatura corrisponde all'incirca a quella impostata? Anche oggi ho dovuto impostare il clima a 19 altrimenti era troppo caldo!!! Fuori 21 gradi ma in auto  caldo, caldo, caldo!!! A 19 la ventola a 2...per me non è normale. Eppure in officina mi dicono che tutto è apposto. Uffa...

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Probabilmente ha ragione l'officina, la temperatura interna è regolata da un algoritmo che tiene conto di più fattori quali ad esempio l'irraggiamento solare, la velocità dell'auto e altro...
Inoltre per evitare fastidiose varazioni continue e repentine della temperatura il valore della temperartura esterna viene filtrato e "addomesticato".

Per avere un dato certo e poter affermare che l'impianto funziona male dovresti fare una prova a velocità e clima esterno il più possibile costanti, se il valore non si stabilizza può valer la pena di indagare ulterirmente.

:ernaehrung004:
 
Probabilmente ha ragione l'officina, la temperatura interna è regolata da un algoritmo che tiene conto di più fattori quali ad esempio l'irraggiamento solare, la velocità dell'auto e altro...
Inoltre per evitare fastidiose varazioni continue e repentine della temperatura il valore della temperartura esterna viene filtrato e "addomesticato".

Per avere un dato certo e poter affermare che l'impianto funziona male dovresti fare una prova a velocità e clima esterno il più possibile costanti, se il valore non si stabilizza può valer la pena di indagare ulterirmente.

:ernaehrung004:
In vita mia ho fatto per diletto queste prove più volte e su varie auto anche di un certo prestigio, utilizzavo un termometro digitale con sonda (del valore di qualche centinaio di €, non fuffa) e posso affermare di aver registrato sempre temperature più alte di quella impostata (es. tarato a 21 - lettura 23); non voglio generalizzare ma la storia è particamente la stessa.
Grandissime differenze invece per quanto riguarda il tempo necessario a raggiungere il benessere e grandissime differenze sulla costanza e l'omogeneità di flussi e temperature. Sugli impianti seri una volta stabilizzata la temperatura non avverti alcuna variazione, su quelli un po' grossolani dopo un po' avverti troppo freddo o troppo caldo; oppure flussi che si spostano soffiandoti sulla fronte o in altre parti in modo fastidioso. Per es. l'impianto manuale che avevo su una vecchia Toyota Carina prima serie era fantastico, lo accendevo quasi al max di ventola per 2-3 minuti, poi passavo al minimo di ventola verso il parabrezza e ci facevo un Milano - RC nel massimo benessere.

Detto questo trovo che l'impanto della Giulietta sia buono come rendimento ecc. (troppo rumoroso il compressore, ma continuo a pensare che ci sia un guasto, perchè prima non lo era affatto rumoroso).
 
Io personalmente trovo molto meglio "l'algoritmo" del bi-zona della grande punto! Anche oggi impostato a 20 si stava da Dio....ma....

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Qualcuno mi sa dire se è possibile reinstallare il software del clima? Nel senso che da examiner non c'è nessun aggiornamento da fare ma circa un anno fa ne hanno fatto uno...non è che magari nella procedura qualcosa è andato storto? Insomma capita anche nei PC... Quando hanno aggiornato bisognava seguire una procedura, tipo premi due secondi il tasto AUTO...e così via...Insomma, vorrei far rifare la procedura!!!

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Probabilmente andrebbe fatto un reset delle funzioni autoapprese... Leggendo in giro queste funzioni includono anche la funzione del clima bizona che apprendono l utilizzo temperature e modo di fnzionamento ( esempio se tu accendi il clima e metti le ventole a stecca vuol dire che hai la richiesta di temperatura immediata.... Se per la maggior parte delle volte operi cosi il tuo clima, quando premerai AUTO azionera il clima in modo da soddisfare tutte le esigenze e cosi via... ) questo è quello che ho letto navigando in rete cercando informazioni sulle autoapprese e sono incappato in vari siti (in inglese) dalla quale mi pare di aver capito questo

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puoi impostare a 16 gradi ? La mia Giuly come min ha 18 !?
Certo che se l'ambiente è 20 sarà difficile apprezzare la differenza, tuttavia se metti la mano vicino alla bocchetta dovresti sentire se arriva aria fredda.
Il gas refrigerante non si usura, cioè non altera le proprie caratteristiche nel tempo, io ho una Ford Ka di quasi 12 anni e non ho mai ricaricato l'impianto; il problema sono le microperdite che possono alla lunga far scaricare l'impianto, altrimenti non occorre ricaricarlo.





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Alla fine il problema principale era che era scarico, mancava gas.. L'elettrauto me l'ha ricaricata e mi ha anche detto che da nuove non le caricano moltissimo, che sia vero o no non lo so..
Lo so benissimo come funziona un clima e conosco tutto il circuito, ma la mia domanda era appunto stata posta per capire se già ad altri era successo di trovarselo scarico, magari anche a causa di microperdite siccome ormai a vedere la durata di ogni componente non mi stupisco più di niente..
Comunque nel mio caso ora starò a vedere se c'è qualche micro perdita o se va tutto bene..

Per la temperatura non te lo posos giurare ma io mi ricordo 16 gradi..

ciao ciao!