Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Buongiorno a tutti.
Ho un grosso problema con la ventilazione dell'impianto clima bizona della mia Giulietta anno 2014. Dalle bocchette aria lato guidatore mi esce solo aria calda bollente. Sia con clima acceso sia con clima spento, sia con ricircolo sia senza ricircolo, a qualsiasi grado di temperatura imposto e a qualsiasi velocità di ventilazione imposto mi esce sempre aria bollente. mentre nel lato passeggero funziona tutto perfetto con aria fresca o calda a seconda di cosa si preferisce. é successo a qualcuno di voi? come si può risolvere tale problema? grazie anticipatamente a chiunque riesca a darmi qualche dritta.
 
Buongiorno a tutti.
Ho un grosso problema con la ventilazione dell'impianto clima bizona della mia Giulietta anno 2014. Dalle bocchette aria lato guidatore mi esce solo aria calda bollente. Sia con clima acceso sia con clima spento, sia con ricircolo sia senza ricircolo, a qualsiasi grado di temperatura imposto e a qualsiasi velocità di ventilazione imposto mi esce sempre aria bollente. mentre nel lato passeggero funziona tutto perfetto con aria fresca o calda a seconda di cosa si preferisce. é successo a qualcuno di voi? come si può risolvere tale problema? grazie anticipatamente a chiunque riesca a darmi qualche dritta.
Ci possono essere più cause tipo il guasto di un motorino attuatore, la sonda temperatura di miscelazione, la rottura di una paratia mobile etc.
La cosa migliore, prima di smontare, è fare una diagnosi elettronica all'impianto.
 
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha il pinout del connettore dei comandi del clima automatico? Ho bisogno del negativo (massa) e del segnale sottochiave (positivo 12v). Grazie
 
Confermo che il funzionamento e' corretto ed e' cosi' anche nella mia di 1anno fa' era il 2 Febbraio 2011 quando e' stata immatricolata....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ciao ragazzi, ho appena ritirato una Giulietta nuova, col clima bizona. Ho notato che dalle bocchette superiori sulla plancia (quelle piccole ai lati del cassettino portaoggetti) l'aria esce solo se imposto la distribuzione aria centrale. Se aggiungo anche la distribuzione dalle bocchette per i piedi, l'aria smette di uscire dalle superiori, ma continua ad uscire da quelle ai lati del pulsante dell'hazard. Non so se sono stato chiaro; riasumendo:

1) clima in manuale, pulsante flusso centrale acceso = aria da bocchette centrali ai lati dell'hazard + superiori accanto al portaoggetti
2) clima in manuale, pulsanti flusso centrale + flusso piedi accesi = aria da bocchette centrali ai lati dell'hazard + piedi MA NON PIU' DA BOCCHETTE SUPERIORI ACCANTO AL PORTAOGGETTI

Vi torna come funzionamento normale o passo in officina?

Grazie!
Io metto in automatico e basta non ci faccio nemmeno caso.
 
Ci possono essere più cause tipo il guasto di un motorino attuatore, la sonda temperatura di miscelazione, la rottura di una paratia mobile etc.
La cosa migliore, prima di smontare, è fare una diagnosi elettronica all'impianto.
In officina alfa facendo la diagnosi mi hanno detto che ho l'attuatore sinistro guasto, devono ancora prepararmi il preventivo ma a voce mi hanno detto che è un lavoro costoso perchè ci vuole tanto tempo per smontare tutto il cruscotto per riuscire a raggiungere agevolmente il pezzo da sostituire. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? come avete risolto e quanto avete speso?
 
Ciao a tutti,
sulla mia Giulietta ho il condizionatore che funziona a fasi alterne a seconda di come gli gira, nel senso che non c'è nessuna combinazione di temperatura e/o settaggi dei pulsanti (automatico/manuale - ricircolo/non ricircolo) che garantisca il funzionamento....va per un po', poi si stacca, poi riprende, ecc...

In officina Alfa hanno attaccato la diagnostica che segnala un problema al motorino di ricircolo dell'aria.
Dato che il preventivo è piuttosto alto, prima di dare l'ok volevo un consiglio.
Il motorino di ricircolo aria è effettivamente responsabile di fare uscire o meno aria dai bocchettoni?
Francamente ho più l'idea che sia un problema elettrico o di sensori....come se il compressore del sistema si attacchi/stacchi a suo piacimento per motivi elettrici.

Aggiungo un particolare...tenere aperti i finestrini favorisce il funzionamento del condizionatore, non ci capisco più nulla!

Voi che dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come si lancia l'autodiagnosi del climatizzatore?
P.S: Ho provato a cercare in questa discussione tramite la funzione cerca del forum ma non mi ha dato risultati.

Quando usi la funzione cerca non devi arrenderti subito :)