Info centralina Rapid della DimSport per Alfa 159 1.9 JTDm

Ho fatto da 0 (macchina dell'autonoleggio) a 12.000 km con modulo aggiuntivo su 159 SW 1,9 euro 4 FAP no fumo no problem prestazioni eccezionali (0-100 testato con RaceChrono - The GPS Lap Timer 8,4 sec.). Ora ho rimappato da Vaccari la nuova 159 Q2 sw che terrò per 3 anni , abbiamo messo su sette dico sette mappe ma nessuna si avvicina minimamente alle prestazioni oggettive e strumentali all'aumento di pressione sul rail ottenute con il modulo.
Alla fine il tempo migliore ottenuto con la medesima strumentazione è 9,1.
Standard 0-100 faceva 10,6.

Ho aggiunto il modulo alla rimappa per un breve test e ho rifatto 8,6.

Non ditemi che le mappe facevano schifo perchè le hanno fatte due preparatori diversi.

La macchina va ma niente a che vedere con le performance ottenuto con il modulo (xxx di contachilometri e xxx rilevate con GPS), spero che il problema siano i soli 3000 km altrimenti non so cosa pensare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
aggiungo che i modulini più seri sono dei comparatori di tensione che consentono di aumentare in modo non lineare la pressione del rail.
Tale processo è realizzato facendo leggere alla centralina una tensione più bassa rispetto alla reale e inducendo la centralina ad innalzare la pressione sino ad avere una tensione al sensore pari all'originale.
La tensione varia da 2,5 a 4,5 volt ed i moduli la alterano in modo non lineare garantendo linearità a bassi regimi e potenza agli alti.

Occhio non vendo moduli::::: li ho solo acquistati e fattia acquistare da metà dei mie colleghi che come me hanno delle auto aziendali ,Alfa 1,9 8 e 16 valvole (anche con cambio automatico) BMW Honda Mercedes Lancia , il modulo se regolato non fuma e non consuma.
 
Ho fatto da 0 (macchina dell'autonoleggio) a 12.000 km con modulo aggiuntivo su 159 SW 1,9 euro 4 FAP no fumo no problem prestazioni eccezionali (0-100 testato con RaceChrono - The GPS Lap Timer 8,4 sec.). Ora ho rimappato da Vaccari la nuova 159 Q2 sw che terrò per 3 anni , abbiamo messo su sette dico sette mappe ma nessuna si avvicina minimamente alle prestazioni oggettive e strumentali all'aumento di pressione sul rail ottenute con il modulo.
Alla fine il tempo migliore ottenuto con la medesima strumentazione è 9,1.
Standard 0-100 faceva 10,6.

Ho aggiunto il modulo alla rimappa per un breve test e ho rifatto 8,6.

Non ditemi che le mappe facevano schifo perchè le hanno fatte due preparatori diversi.

La macchina va ma niente a che vedere con le performance ottenuto con il modulo (xxx di contachilometri e xxx rilevate con GPS), spero che il problema siano i soli 3000 km altrimenti non so cosa pensare.

Questi numeri non mi quadrano: com'è possibile spuntare un tempo inferiore con un moduletto che ti alza di 12 milioni di bar la pressione del gasolio rispetto ad una rimappatura + stesso modulo?

Riguardo la qualità delle mappe, che le abbiano fatte 2 preparatori non significa nulla. Sai quanti preparatori con nomi blasonatissimi fanno grandi cagate quando si tratta di rimappatura? E ti posso portare decine di testimonianze ;)

Ti propongo una sfida: prendiamo i tempi e la potenza al banco stock e poi con il modulo montato. Poi la mappatura te la faccio io e ripetiamo le prove. Se non riesco ti pago pizza e birra, se invece i fatti mi daranno ragione, la pagherai tu a me (oltre alla rimappatura, ovviamente :D). Ci stai? :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questi numeri non mi quadrano: com'è possibile spuntare un tempo inferiore con un moduletto che ti alza di 12 milioni di bar la pressione del gasolio rispetto ad una rimappatura + stesso modulo?

Riguardo la qualità delle mappe, che le abbiano fatte 2 preparatori non significa nulla. Sai quanti preparatori con nomi blasonatissimi fanno grandi cagate quando si tratta di rimappatura? E ti posso portare decine di testimonianze ;)

Ti propongo una sfida: prendiamo i tempi e la potenza al banco stock e poi con il modulo montato. Poi la mappatura te la faccio io e ripetiamo le prove. Se non riesco ti pago pizza e birra, se invece i fatti mi daranno ragione, la pagherai tu a me (oltre alla rimappatura, ovviamente :D). Ci stai? :eclipsee_Victoria:

Secondo me ross mangi gratis senza ombra di dubbio....non esiste e ripeto non esiste modulo che abbia gli stessi campi di azione di una rimappa a banco fatta e testata adhoc al momento per l'auto!Io le mie auto le ho sempre rimappate (e non in maniera spinta max 32cv nel caso di questa) e altra gente con auto analoghe e modulino di cui non cito nomi stavano dietro...e di chilometri ne ho percorsi tanti sia con la prima e conquesta sto facendo altrettanto da piu di .30 mila km ....senza contare poi le cose strane che si sentono in un auto con il modulino tipo auto che strappa che fuma come una locomotiva esitazioni in accelerazione e all'avviamento...:decoccio:
 
mi associo.. ho avuto auto mappate ed ora per prova ho voluto acquistare un buon modulo, devo dire che le prestazioni ci sono ma non hanno nessun paragone rispetto ad una mappa ben fatta.. facendo l'ipotesi che entrambe le modifiche apportimo un aumento uguale di cavalli (es 25cv) a parità d'incremento la mappa è sempre mille volte superiore.. il modulo incrementa bene nei punti dove già l'auto originale spinge lineare..(2000-3000 giri) con la mappa si possono eliminare vuoti ecc.. e poi non si tocca solo il gasolio ma tanti altri piccoli parametri che ti danno quei 25cv spalmati bene e con una minore fumosità e senza stressare solamente il sistema di igniezione...
spero di essermi espresso bene ;)
 
Ho fatto da 0 (macchina dell'autonoleggio) a 12.000 km con modulo aggiuntivo su 159 SW 1,9 euro 4 FAP no fumo no problem prestazioni eccezionali (0-100 testato con RaceChrono - The GPS Lap Timer 8,4 sec.). Ora ho rimappato da Vaccari la nuova 159 Q2 sw che terrò per 3 anni , abbiamo messo su sette dico sette mappe ma nessuna si avvicina minimamente alle prestazioni oggettive e strumentali all'aumento di pressione sul rail ottenute con il modulo.
Alla fine il tempo migliore ottenuto con la medesima strumentazione è 9,1.
Standard 0-100 faceva 10,6.
Ho aggiunto il modulo alla rimappa per un breve test e ho rifatto 8,6.
Non ditemi che le mappe facevano schifo perchè le hanno fatte due preparatori diversi.
La macchina va ma niente a che vedere con le performance ottenuto con il modulo (xxx di contachilometri e xxx rilevate con GPS), spero che il problema siano i soli 3000 km altrimenti non so cosa pensare.

Io dico che il mondo è pieno di rimappatori..e cmq i dati non vogliono dire molto..la pressione atmosferica era la stessa?La temperatura dell'aria?
P.S. le velocità dovresti editarle,in quanto non c'è nessuna pista dove si riesce a fare quello che dici tu..occhio..;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io dico che il mondo è pieno di rimappatori..e cmq i dati non vogliono dire molto..la pressione atmosferica era la stessa?La temperatura dell'aria?
P.S. le velocità dovresti editarle,in quanto non c'è nessuna pista dove si riesce a fare quello che dici tu..occhio..;)

Inoltre: le prove sono state effettuate sempre allo stesso modo? Nello stesso tratto?
Cmq, la mia sfida è ancora valida :eclipsee_Victoria:
 
alla fine quale delle due conviene?
mi intriga molto come argomento!!
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto