info consumi GTV a gas

twin85

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2009
15
0
1
39
pz
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
salve a tutti i possessori di alfa. Un mio amico ha fatto montare l'impianto a gas della brc di ultima generazione (gassosa) su un alfa gtv del 97 2.0 twin spark! La regolazione del gas è stata impostata dall'istallatore al 30 %. a benzina faceva con 30 euro 250 km senza eccessive tirate di marcia, mentre a gas ha fattto 310 km sempre con 30 euro di gas! ha speso 1600 euro per percorrere 60 km di più con la stessa cifra...a cosa è servito? a nulla per me

non sono in grado siu stabilire i consumi in quanto lo stile di guida è fondamentale a leggere quanto hai scritto c'è qualcosa che non va mi sembra logico , però ne hanno parlato diverse riviste del settore dove l'utilizzo del gas porta si a percorrere qualche km in piu' ma il risparmio economico si ritrova sul fatto che il pieno costa veramente poco , ciò non toglie che per ammortizzare la somma investita per la trasformazione è conveniente su un 2000 cc solo se si percorrono oltre 25.000 km anno altrimenti conviene mantenere l'alimentazione originale

è strano veramente! con bombolone da 45 litri effettivi doveva fare almeno 370 km! bohhh qualcuno che l'ha montato qnt kilometri fà?

- Informazione Pubblicitaria -
ciao,
Io faccio con 20 euro di gas 250 km(ho una gtv 2.0 ts) e calcolando che il gas và a 60 cent. fai un pò tu i conti..

noi l'abbiam fatti con 30 euro 250 km e pass a benzina! il risparmio è pochissimo specialmente se si fanno meno di 20000 km l'anno! a qst punto meglio lasciarla a benzina

salve a tutti i possessori di alfa. Un mio amico ha fatto montare l'impianto a gas della brc di ultima generazione (gassosa) su un alfa gtv del 97 2.0 twin spark! La regolazione del gas è stata impostata dall'istallatore al 30 %. a benzina faceva con 30 euro 250 km senza eccessive tirate di marcia, mentre a gas ha fattto 310 km sempre con 30 euro di gas! ha speso 1600 euro per percorrere 60 km di più con la stessa cifra...a cosa è servito? a nulla per me
Cosa vuol dire che la regolazione del gas è stata impostata al 30%??

Comunque, il tuo amico con 30€ ha riempito 50 litri (1 lt di gpl= 0,6€).

Se con 50 litri ha fatto 310km, vuol dire che la vettura percorre 6,2 km/l!!! Consuma veramente troppo non credi? A benzina con 30€ riempiva 26 lt (1 lt benzina=1,15€) e faceva quindi 9,6 km/l.
Premesso che a gpl si consuma un 10-15% il tuo amico dovrebbe fare minimo 8,16 km/l!! Qualcosa allora nell'impianto non lavora bene.

Per darti una idea Io monto l'impianto identico e faccio 9-10 km/l con un 1800cc da 130cv.

Posso suggerire dei consigli come:
- affinamento mappatura (alla brc con 20€ te la fanno);
- controllo debimetro e sonda lambda;
- controllo filtro aria.

Io per un tagliando dell'impianto ho speso 70€.

Cosa vuol dire che la regolazione del gas è stata impostata al 30%??

Comunque, il tuo amico con 30€ ha riempito 50 litri (1 lt di gpl= 0,6€).

Se con 50 litri ha fatto 310km, vuol dire che la vettura percorre 6,2 km/l!!! Consuma veramente troppo non credi? A benzina con 30€ riempiva 26 lt (1 lt benzina=1,15€) e faceva quindi 9,6 km/l.
Premesso che a gpl si consuma un 10-15% il tuo amico dovrebbe fare minimo 8,16 km/l!! Qualcosa allora nell'impianto non lavora bene.

Per darti una idea Io monto l'impianto identico e faccio 9-10 km/l con un 1800cc da 130cv.

Posso suggerire dei consigli come:
- affinamento mappatura (alla brc con 20€ te la fanno);
- controllo debimetro e sonda lambda;
- controllo filtro aria.

Io per un tagliando dell'impianto ho speso 70€.

il bombolone è di 55 litri ma sò che il 10& lo perdi! la regolazione del 30% significa che puoi regolare la pressione del gas in modo che la macchina vada più veloce e non ne risente! i 250km sono stati fatti al 5% infatti la macchina era un polmone! con l'ultimo pieno fatto ieri ha fatto 370 km cmq pochini! non penso sia problema di debimetro e filtri perchè il motore è stato rifatto di recente con sost di tutti i filtri!

già 370 km sono buoni!! vuol dire che a parità di soldi spesi (30€), ha percorso 120 km in più...
E poi, ha già portato il consumo a 7,5 km/l dai 6,2 km/l iniziali!!

Se il tutto è stato fatto da poco, vedrai che è solo questione di tempo. Fate assestare il tutto, lasciate che la sinergia tra impianto gpl e motore (abituato prima alla sola benzina) si affini e vedrai che a 8-8,5 km/l ci arriverà.

Per esempio, l'utente Miky è sui 7,5 km/l se con 20€ fà 250 km!!!

io con lo stesso motore e lo stesso impianto a gpl percorro 320 km con 22 euro di gpl ...è stato regolato male l'impianto secondo me .. :-(

X