info consumi GTV a gas

twin85

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2009
15
0
1
38
pz
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
salve a tutti i possessori di alfa. Un mio amico ha fatto montare l'impianto a gas della brc di ultima generazione (gassosa) su un alfa gtv del 97 2.0 twin spark! La regolazione del gas è stata impostata dall'istallatore al 30 %. a benzina faceva con 30 euro 250 km senza eccessive tirate di marcia, mentre a gas ha fattto 310 km sempre con 30 euro di gas! ha speso 1600 euro per percorrere 60 km di più con la stessa cifra...a cosa è servito? a nulla per me
 
non sono in grado siu stabilire i consumi in quanto lo stile di guida è fondamentale a leggere quanto hai scritto c'è qualcosa che non va mi sembra logico , però ne hanno parlato diverse riviste del settore dove l'utilizzo del gas porta si a percorrere qualche km in piu' ma il risparmio economico si ritrova sul fatto che il pieno costa veramente poco , ciò non toglie che per ammortizzare la somma investita per la trasformazione è conveniente su un 2000 cc solo se si percorrono oltre 25.000 km anno altrimenti conviene mantenere l'alimentazione originale
 
è strano veramente! con bombolone da 45 litri effettivi doveva fare almeno 370 km! bohhh qualcuno che l'ha montato qnt kilometri fà?
 
ciao,
Io faccio con 20 euro di gas 250 km(ho una gtv 2.0 ts) e calcolando che il gas và a 60 cent. fai un pò tu i conti..
 
noi l'abbiam fatti con 30 euro 250 km e pass a benzina! il risparmio è pochissimo specialmente se si fanno meno di 20000 km l'anno! a qst punto meglio lasciarla a benzina
 
salve a tutti i possessori di alfa. Un mio amico ha fatto montare l'impianto a gas della brc di ultima generazione (gassosa) su un alfa gtv del 97 2.0 twin spark! La regolazione del gas è stata impostata dall'istallatore al 30 %. a benzina faceva con 30 euro 250 km senza eccessive tirate di marcia, mentre a gas ha fattto 310 km sempre con 30 euro di gas! ha speso 1600 euro per percorrere 60 km di più con la stessa cifra...a cosa è servito? a nulla per me
Cosa vuol dire che la regolazione del gas è stata impostata al 30%??

Comunque, il tuo amico con 30€ ha riempito 50 litri (1 lt di gpl= 0,6€).

Se con 50 litri ha fatto 310km, vuol dire che la vettura percorre 6,2 km/l!!! Consuma veramente troppo non credi? A benzina con 30€ riempiva 26 lt (1 lt benzina=1,15€) e faceva quindi 9,6 km/l.
Premesso che a gpl si consuma un 10-15% il tuo amico dovrebbe fare minimo 8,16 km/l!! Qualcosa allora nell'impianto non lavora bene.

Per darti una idea Io monto l'impianto identico e faccio 9-10 km/l con un 1800cc da 130cv.

Posso suggerire dei consigli come:
- affinamento mappatura (alla brc con 20€ te la fanno);
- controllo debimetro e sonda lambda;
- controllo filtro aria.

Io per un tagliando dell'impianto ho speso 70€.
 
Cosa vuol dire che la regolazione del gas è stata impostata al 30%??

Comunque, il tuo amico con 30€ ha riempito 50 litri (1 lt di gpl= 0,6€).

Se con 50 litri ha fatto 310km, vuol dire che la vettura percorre 6,2 km/l!!! Consuma veramente troppo non credi? A benzina con 30€ riempiva 26 lt (1 lt benzina=1,15€) e faceva quindi 9,6 km/l.
Premesso che a gpl si consuma un 10-15% il tuo amico dovrebbe fare minimo 8,16 km/l!! Qualcosa allora nell'impianto non lavora bene.

Per darti una idea Io monto l'impianto identico e faccio 9-10 km/l con un 1800cc da 130cv.

Posso suggerire dei consigli come:
- affinamento mappatura (alla brc con 20€ te la fanno);
- controllo debimetro e sonda lambda;
- controllo filtro aria.

Io per un tagliando dell'impianto ho speso 70€.

il bombolone è di 55 litri ma sò che il 10& lo perdi! la regolazione del 30% significa che puoi regolare la pressione del gas in modo che la macchina vada più veloce e non ne risente! i 250km sono stati fatti al 5% infatti la macchina era un polmone! con l'ultimo pieno fatto ieri ha fatto 370 km cmq pochini! non penso sia problema di debimetro e filtri perchè il motore è stato rifatto di recente con sost di tutti i filtri!
 
già 370 km sono buoni!! vuol dire che a parità di soldi spesi (30€), ha percorso 120 km in più...
E poi, ha già portato il consumo a 7,5 km/l dai 6,2 km/l iniziali!!

Se il tutto è stato fatto da poco, vedrai che è solo questione di tempo. Fate assestare il tutto, lasciate che la sinergia tra impianto gpl e motore (abituato prima alla sola benzina) si affini e vedrai che a 8-8,5 km/l ci arriverà.

Per esempio, l'utente Miky è sui 7,5 km/l se con 20€ fà 250 km!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io con lo stesso motore e lo stesso impianto a gpl percorro 320 km con 22 euro di gpl ...è stato regolato male l'impianto secondo me .. :-(