Info coppia 1.6 JTDm-2 105CV su Alfa Giulietta

Io ce l'ho dall 8 Giugno e ho già fatto 1800 Km.
Premesso che avevo la 147 TS 105CV con questo motore mi sembra di volare e i consumi sono veramente bassi. Anche in quattro la ripresa è buona dai 1500 giri in su.
Consumi:
premessa carburante BluDieselTech Agip
150 Km in autostrada con cruise a 130 effettivi(Gps) 2200 giri in VI 18,8Km/l
650 Km misti superstrade colline e poca città 21 Km/l
con il clima acceso ho notato un certo consumo in più stimabile in circa 5-6 % in più.
In VI riprende bene dai 90 ai 130 in VI senza particolari problemi.
In D la musica cambia parecchio in quanto ad accellerazione ma anche i consumi cambiano.
Sono strafelice di aver preso il 1.6 (il benzinaio meno)

Ciao , ho visto dalla tua minirecensione che i consumi sono davvero bassi. Volevo chiederti 2 cose. La prima è "Che velocità massima sei riuscito a raggiungere o per lo meno pensi ke i 200 km/h li possa raggiungere?". Seconda domanda "io posseggo una alfa romeo 147 1.9 jdtm 120 cv. Questa Giulietta con questa motorizzazione è praticamente uguale in termini di prestazioni"?
 
Ciao , ho visto dalla tua minirecensione che i consumi sono davvero bassi. Volevo chiederti 2 cose. La prima è "Che velocità massima sei riuscito a raggiungere o per lo meno pensi ke i 200 km/h li possa raggiungere?". Seconda domanda "io posseggo una alfa romeo 147 1.9 jdtm 120 cv. Questa Giulietta con questa motorizzazione è praticamente uguale in termini di prestazioni"?

la 1.6 fa i 185km/h dichiarati dalla casa madre.....per le prestazioni a confronto della 147 posso risponderti perche anch'io ho entrambe le auto e devo dirti....NO....solo un pò diverse, inteso come linearità di erogazione!! il 1.9 120cv della nasona è un pò più "grezzo" nel senso che se possono passare i 1800 gg/min con un calcio ti attacca al sedile e tutt'ora che ti serve con la punta dell'acceleratore fai tutto!!! il 1.6 invece no: è un motore molto piu lineare e spinge graduatamente bene fino ai 3500 gg!! In N l'acceleratore lo sente poco e per fare dei sorpassi devi dargliene abbastanza di acceleratore..invece in D è tutta un'altra storia....ecco diciamo che D si avvicina di molto al 1.9 della nasona, certo è un 105cv €5 e non un 120cv €4 e soprattutto è un 1.6 e non un 1.9, comunque credimi che è un bel motore dalle prestazioni entusiasmanti e dai consumi contenuti!!!
 
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la 1.6 fa i 185km/h dichiarati dalla casa madre.....per le prestazioni a confronto della 147 posso risponderti perche anch'io ho entrambe le auto e devo dirti....NO....solo un pò diverse, inteso come linearità di erogazione!! il 1.9 120cv della nasona è un pò più "grezzo" nel senso che se possono passare i 1800 gg/min con un calcio ti attacca al sedile e tutt'ora che ti serve con la punta dell'acceleratore fai tutto!!! il 1.6 invece no: è un motore molto piu lineare e spinge graduatamente bene fino ai 3500 gg!! In N l'acceleratore lo sente poco e per fare dei sorpassi devi dargliene abbastanza di acceleratore..invece in D è tutta un'altra storia....ecco diciamo che D si avvicina di molto al 1.9 della nasona, certo è un 105cv €5 e non un 120cv €4 e soprattutto è un 1.6 e non un 1.9, comunque credimi che è un bel motore dalle prestazioni entusiasmanti e dai consumi contenuti!!!

Io volevo saperlo perchè essendo abituato con la mia nasona non volevo subire un calo di prestazioni prendendo il 1.6 105 cv , e a quanto mi sembra di capire il calo delle prestazioni c'è. A questo punto prendo fortemente in considerazione l'acquisto del 1.4 170 cv multair ma ho paura che i consumi siano troppo elevati. La tua Giulietta quanto consuma? Ma cmq mi sembra strano ke la Giulietta spinga di meno della Nasona dato ke ho visto ke in N ha la stessa coppia della 147 (280 nm) , e addirittura in D (320 nm). Tu ke ne pensi
 
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ce l'ho da due giorni... ti posso dire che davvero va benissimo per quello che ci devo fare... mamma mia una volta in D stracambia...
 
Io volevo saperlo perchè essendo abituato con la mia nasona non volevo subire un calo di prestazioni prendendo il 1.6 105 cv , e a quanto mi sembra di capire il calo delle prestazioni c'è. A questo punto prendo fortemente in considerazione l'acquisto del 1.4 170 cv multair ma ho paura che i consumi siano troppo elevati. La tua Giulietta quanto consuma? Ma cmq mi sembra strano ke la Giulietta spinga di meno della Nasona dato ke ho visto ke in N ha la stessa coppia della 147 (280 nm) , e addirittura in D (320 nm). Tu ke ne pensi

quoto tonybersek.....anch'io per l'uso che ne faccio è strastupenda.....il motore è ottimo e i consumi sto intorno ai 16 km/l adesso....ma 1- è troppo presto per parlare di consumi 2- dalle mie parti sono tutte colline e di pianura ne faccio ben poca 3- già che un motore nuovo consuma molto piu di un motore vissuto poi prendendola nuova in estate col clima è una mazzata!! quest'inverno torneremo a parlare di consumi....penso, e spero soprattutto, di poter arrivare a 20km/l!!! per quanto riguarda la coppia in D va da Dio e sembra immediata a qualsiasi num di giri del motore appena schiacci il pedale dell'acceleratore....è molto reattiva e come ti ripeto in D il comportamento del motore in generale è quasi uguale al 120cv della nasona!!
 
sembra proprio viaggiar bene questo 1.6 :) speriamo mi arriviresto anche a me non vedo l'ora!!ma un po attacca al sedile?
 
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quoto tonybersek.....anch'io per l'uso che ne faccio è strastupenda.....il motore è ottimo e i consumi sto intorno ai 16 km/l adesso....ma 1- è troppo presto per parlare di consumi 2- dalle mie parti sono tutte colline e di pianura ne faccio ben poca 3- già che un motore nuovo consuma molto piu di un motore vissuto poi prendendola nuova in estate col clima è una mazzata!! quest'inverno torneremo a parlare di consumi....penso, e spero soprattutto, di poter arrivare a 20km/l!!! per quanto riguarda la coppia in D va da Dio e sembra immediata a qualsiasi num di giri del motore appena schiacci il pedale dell'acceleratore....è molto reattiva e come ti ripeto in D il comportamento del motore in generale è quasi uguale al 120cv della nasona!!

La cosa che non mi convince è ke tu dici che in D in termini di prestazioni è quasi uguale alla nasona. Ma come è possibile che è quasi uguale dato ke ha 40 Nm di coppia i più (320 contro i 280). Il concessionario mi ha detto che in termini di spinta e di attaccamento al sedile come accelerazione la 1.6 è molto simile alla 2.0 170 cv.......Inoltre mi ha detto che la coppia massima la raggiunge prima in termini di giri rispetto al 2.0. Quindi la cosa che mi preoccupa a vedere da quello che scrivi è il fatto ke pur se la metti in D non equivale la nasona.........come velocità massima quanto pensi che potrebbe arrivare? li raggiunge i 185 km/h dikiarati dalla casa , e poi i 200 km/h li potrebbe toccare?
 
Dico la mia ho provato la Giulietta di un mio amico gia salgo e dico ammmazza quanto è grossa rispetto alla 47!
Che motore hai preso? 1.6 105cv mi fa lui.:eek:
Io un po titubante gli faccio lo sai che gia il diesel non mi piace poi la giulietta ancora ci devo fare l occhio e se penso allo sterzo e alle sospensioni.:mad:
Poi gli faccio io ho il 1.6 ts che poraccio è € 4 e non è un fulmine la tua è pure €5 pesa di + e ci hai messo pure i 18 sei matto.
Insomma avete capito che di certo non difendo l auto e la scelta di questo mio amico.
Appena accesa mi chiedo ma non si sente nulla manco il rumore tipico ritmato del diesel.(silenziosissima)
La metto subito in D e inizio a vedere cosa sa fare meraviglia delle meraviglie sembra che muova con disinvoltura la Giulietta gia a bassi giri.
Va beh cosa me ne frega dei bassi giri sentiamo come allunga da 1500 a 3000 mi pare che il motore abbia una bella spinta ma dopo i 3000 plafona e a 4000 è finita la pacchia.
Per me eroga ben + di 105cv e la coppia c' è ma non è brutale come sul 1.9 120cv.
Una cosa è certa pensavo peggio molto peggio ma sto motore esce bene dalle curve ha la ripresa ma gli manca l allungo insomma muore alla svelta.
La cosa strana è che il vecchio 1.9 era meno vispo a 1500 1750 giri si svegiava oltre i 2000 lo sentivi che scalpitava invece questo e blando blandissimo sembra un motore elettrico la coppia secondo me è spalmata su tutto l arco da 1500 a 3000.
Certo non ti emoziona l auto e il motore non fanno rumore la spinta e sempre quella senza calci ne colpi ma la velocita sale bene.
Ma la uto in curva non mi è piaciuta smusa nonostante i 18 asetto sport pinze super e elttronica a non finire.
La 147 invece la sento piu' leggere reattiva e perde aderenza quando sei proprio a giocare con la leggi della fisica.
Il mio ts nella guida normale non riuscirebbe a stare dietro alla ripresa del 1.6 mjet
 
Dico la mia ho provato la Giulietta di un mio amico gia salgo e dico ammmazza quanto è grossa rispetto alla 47!
Che motore hai preso? 1.6 105cv mi fa lui.:eek:
Io un po titubante gli faccio lo sai che gia il diesel non mi piace poi la giulietta ancora ci devo fare l occhio e se penso allo sterzo e alle sospensioni.:mad:
Poi gli faccio io ho il 1.6 ts che poraccio è € 4 e non è un fulmine la tua è pure €5 pesa di + e ci hai messo pure i 18 sei matto.
Insomma avete capito che di certo non difendo l auto e la scelta di questo mio amico.
Appena accesa mi chiedo ma non si sente nulla manco il rumore tipico ritmato del diesel.(silenziosissima)
La metto subito in D e inizio a vedere cosa sa fare meraviglia delle meraviglie sembra che muova con disinvoltura la Giulietta gia a bassi giri.
Va beh cosa me ne frega dei bassi giri sentiamo come allunga da 1500 a 3000 mi pare che il motore abbia una bella spinta ma dopo i 3000 plafona e a 4000 è finita la pacchia.
Per me eroga ben + di 105cv e la coppia c' è ma non è brutale come sul 1.9 120cv.
Una cosa è certa pensavo peggio molto peggio ma sto motore esce bene dalle curve ha la ripresa ma gli manca l allungo insomma muore alla svelta.
La cosa strana è che il vecchio 1.9 era meno vispo a 1500 1750 giri si svegiava oltre i 2000 lo sentivi che scalpitava invece questo e blando blandissimo sembra un motore elettrico la coppia secondo me è spalmata su tutto l arco da 1500 a 3000.
Certo non ti emoziona l auto e il motore non fanno rumore la spinta e sempre quella senza calci ne colpi ma la velocita sale bene.
Ma la uto in curva non mi è piaciuta smusa nonostante i 18 asetto sport pinze super e elttronica a non finire.
La 147 invece la sento piu' leggere reattiva e perde aderenza quando sei proprio a giocare con la leggi della fisica.
Il mio ts nella guida normale non riuscirebbe a stare dietro alla ripresa del 1.6 mjet

1- l'auto in curva nonostante l'elettronica che ha si deve saper guidare....se entri in curva troppo veloce o comunque non entri bene è normale che non riuscirai a farla bene...l'elettronica aiuta, ma non è he guida l'auto!

2- E' normale che dopo i 3500 sia morta...è un 1.6 105cv e come tale non puoi pretendere prestazioni da competizione. Hai detto tu stesso che non ti piacciono i diesel ed è per questo motivo che, non essendo un benzina, non serve tirarlo fino a 4000 giri perche il limitatore stacca ai 4500!!!

3- Penso che la giulietta del tuo amico così come l'hai descritta (18" e 105cv come la mia) non gli da problemi a stare affianco alla tua TS...del resto sono tutti e due 105cv...anche se cmq sono differenti!!!

@ DOMY

Per la coppia anche se ha piu Nm della 147 non vuol dire che spinga di piu...ma è spalmata meglio nell'arco dei 1500 -3000 giri...ricordiamoci che stiamo comunque parlando di un 105cv...e come tale non puo essere totalmente uguale o superiore ad un 120cv....io ho detto in D simile alla nasone perche è così....è simile e non uguale!!!
 
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1- l'auto in curva nonostante l'elettronica che ha si deve saper guidare....se entri in curva troppo veloce o comunque non entri bene è normale che non riuscirai a farla bene...l'elettronica aiuta, ma non è he guida l'auto!

2- E' normale che dopo i 3500 sia morta...è un 1.6 105cv e come tale non puoi pretendere prestazioni da competizione. Hai detto tu stesso che non ti piacciono i diesel ed è per questo motivo che, non essendo un benzina, non serve tirarlo fino a 4000 giri perche il limitatore stacca ai 4500!!!

3- Penso che la giulietta del tuo amico così come l'hai descritta (18" e 105cv come la mia) non gli da problemi a stare affianco alla tua TS...del resto sono tutti e due 105cv...anche se cmq sono differenti!!!

@ DOMY

Per la coppia anche se ha piu Nm della 147 non vuol dire che spinga di piu...ma è spalmata meglio nell'arco dei 1500 -3000 giri...ricordiamoci che stiamo comunque parlando di un 105cv...e come tale non puo essere totalmente uguale o superiore ad un 120cv....io ho detto in D simile alla nasone perche è così....è simile e non uguale!!!

Ho capito ragazzi , allora credo proprio che opterò per il 1.4 170 cv multiair , xkè dalla mia alfa voglio emozioni e francamente non mi va di spendere 400 € in più (il 1.6 costa di più del 1.4) per avere prestazioni addirittura nemmeno pari alla mia nasona. Ma ragazzi allora come mai voi avete comprato questo 1.6 se poi si è un buon motore ma nn è il massimo delle prestazioni?
 
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