Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

io sono 5 anni che lo uso, prima sulla 159. e praticamente ormai ho l'hh nel sangue, per chi non è pratico il segreto sta nel togliere il piede dal freno e alzare la frizione con molta calma perchè in 2 secondi il sistema ti permette di fare tutto. ovviamente se andate di fretta nell'alzare la frizione e accelerare allora la macchina starà ferma e la cosa vi farà agitare.



p.s.: questo sistema l'audi lo fa pagare a parte...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma... andrò a ritirare la macchina domani, e sinceramente questo è un dispositivo che mi lascia molto perplesso.. non mi piace sapere che la macchina non farà quello che dico.. se lascio il pedale del freno e sapere che rimane frenata proprio non mi garba (per quanto poi? per 2 secondi? o raggiunta la fantomatica coppia per partire?). Inoltre non nascondo che a volte - soprattutto mentre faccio manovra su un parcheggio in salita/discesa - mi aiuto con il freno a mano.. che quindi ora non sarà più possibile.. giusto!? (soprattutto in questo caso, già uno ha fretta perchè deve parcheggiare in posti stretti, in salita e magari con la fila dietro, e deve anche aspettare i tempi di questo balzello, bah!)

vabbè da domani proverò anch'io (magari mi troverò bene)!
 
fidati sono più le chiacchere che i problemi, una volta che ci hai preso la mano lo troverai un utile sistema di assistenza
 
è solo questione di abitudine....il freno a mano te lo dimentichi.
 
ma... andrò a ritirare la macchina domani, e sinceramente questo è un dispositivo che mi lascia molto perplesso.. non mi piace sapere che la macchina non farà quello che dico.. se lascio il pedale del freno e sapere che rimane frenata proprio non mi garba (per quanto poi? per 2 secondi? o raggiunta la fantomatica coppia per partire?). Inoltre non nascondo che a volte - soprattutto mentre faccio manovra su un parcheggio in salita/discesa - mi aiuto con il freno a mano.. che quindi ora non sarà più possibile.. giusto!? (soprattutto in questo caso, già uno ha fretta perchè deve parcheggiare in posti stretti, in salita e magari con la fila dietro, e deve anche aspettare i tempi di questo balzello, bah!)

vabbè da domani proverò anch'io (magari mi troverò bene)!
Io non l'avevo mai avuto, ma ti confermo che dopo un paio di volte è comodissimo
 
Io ho una Delta Twin Turbo (190 cv 400 di coppia) e confermo che, almeno sulla mi Delta il sistema funziona perfettamente, senza la necessità di attendere i fatidici 2" e senza accelerare più di tanto.

Immagino che il sistema si sblocchi contrapponendo pari sforzo di spunto a quello che tiene frenata la vettura, in altrte parole come si vince la resistenza del freno la vettura si sblocca.

Ora mi fate spaventare se sulla Delta il sistema funziona in modo eccellente e davvero utile, e devo temere che sulla Giulietta in ocnsegna possa avere i problemi da voi segnalati, sarebbe veramente un ... tornare indietro. Mi auguro che non sia la grande differenza di coppia tra i 400 della Delta e quelli della giulietta a fare la differenza.

Spero proprio di no
 
Io ho una Delta Twin Turbo (190 cv 400 di coppia) e confermo che, almeno sulla mi Delta il sistema funziona perfettamente, senza la necessità di attendere i fatidici 2" e senza accelerare più di tanto.

Immagino che il sistema si sblocchi contrapponendo pari sforzo di spunto a quello che tiene frenata la vettura, in altrte parole come si vince la resistenza del freno la vettura si sblocca.

Ora mi fate spaventare se sulla Delta il sistema funziona in modo eccellente e davvero utile, e devo temere che sulla Giulietta in ocnsegna possa avere i problemi da voi segnalati, sarebbe veramente un ... tornare indietro. Mi auguro che non sia la grande differenza di coppia tra i 400 della Delta e quelli della giulietta a fare la differenza.

Spero proprio di no

Secondo me sta nel farci l'abitudine con un sistema che magari uno non ha mai avuto.
Almeno per esperienza mia funziona tutto perfettamente, senza troppi sforzi :)

ps.

Per la coppia dipende che Giulietta hai fatto ;-)
 
Io ho una Delta Twin Turbo (190 cv 400 di coppia) e confermo che, almeno sulla mi Delta il sistema funziona perfettamente, senza la necessità di attendere i fatidici 2" e senza accelerare più di tanto.

Immagino che il sistema si sblocchi contrapponendo pari sforzo di spunto a quello che tiene frenata la vettura, in altrte parole come si vince la resistenza del freno la vettura si sblocca.

Ora mi fate spaventare se sulla Delta il sistema funziona in modo eccellente e davvero utile, e devo temere che sulla Giulietta in ocnsegna possa avere i problemi da voi segnalati, sarebbe veramente un ... tornare indietro. Mi auguro che non sia la grande differenza di coppia tra i 400 della Delta e quelli della giulietta a fare la differenza.

Spero proprio di no

bè la coppia non centra proprio nulla visto che non c'è tutta sta differenza di rapporto coppia/cavalli almeno nella mia. ma detto questo uesto il sistema è stato programmato per poter con tutta calma togliere il piede dal freno azionare la frizione e partire...ora il problema sta nel fatto che se uno si fa prendere dall'agitazione e cerca di accelerare prima del tempo ovviamente il sistema non stacca ma le stesse persone provassero a stere più calmi vedrebbero che il sistema è ottimo....e vorrei cmq ricordare a tutti che il sistema non funziona in base alla coppia ecc ecc ma sempre in base al tempo, ho avuto anche la 159 per 4 anni e vi assicuro che funzionaallo stesso modo.
e vorrei inoltre ricordare che i vari pezzi di una macchina vengono riutilizzati anche su altri modelli, significa che la nostra centralina che gewtisce l'hill holder è la stessa ad esempio di delta e bravo considerando il fatto che questi modelli vengono prodotti sulla stessa linea di montaggio a cassino e quindi i pezzi comuni come ad esempio queste centraline sono le stesse oppure la plancia gemella di bravo e delta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bè la coppia non centra proprio nulla....ora il problema sta nel fatto che se uno si fa prendere dall'agitazione e cerca di accelerare prima del tempo ovviamente il sistema non stacca ma le stesse persone provassero a stere più calmi vedrebbero che il sistema è ottimo....e vorrei cmq ricordare a tutti che il sistema non funziona in base alla coppia ecc ecc ma sempre in base al tempo, ho avuto anche la 159 per 4 anni e vi assicuro che funzionaallo stesso modo.

Assolutamente no! Anche sul libretto parla di tempo e di coppia! Il sistema si stacca in caso di raggiungimento di un certo valore di coppia oppure, sempre e comunque dopo 2 secondi. Se funzionasse solo con il tempo sarebbe oltremodo scomodo e decisamente pericoloso. Riporto il paragrafo del libretto:

In fase di spunto la centralina del sistema VDC mantiene la pressione
frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore
necessaria alla partenza, o comunque per circa 2 secondi, consentendo
di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del
freno all’acceleratore.
Trascorso tale tempo, senza che sia stata effettuata la partenza,
il sistema si disattiva automaticamente rilasciando gradualmente
la pressione frenante. Durante questa fase è possibile percepire
un rumore: ciò indica l’imminente movimento della vettura.

Comunque ora che ci ho fatto un po' di pratica non ho più avuto grossi problemi (come pastiglie che fischiano o motore che si spegne)..insomma..stiamo facendo amicizia!
 
Ultima modifica: