Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

sai niko il libretto riporta anche che il check avaria luce non controlla la luce retromarcia e invece lo controlla con tanto di messaggio....io non metto in dubbio di quanto scritto sul libretto ma alla prova dei fatti funziona solo con il tempo. ti faccio un esempio l'altro giorno stavo con degli amici in macchina con il D in sierito e quindi 340 nm a 1900 giri praticamente allo stesso modo di un diesel riguardo alla coppia massima...con questo voglio dire che stavo impegnato a parlare e scherzare e quindi non sono stato molto a pensare al bilanciamento calmo e mi è scappato di farlo velocemente bè ho accelerato i giri sono saliti ma la macchina non si muoveva fino a quando non sono passati i secondi e mi è parti quasi a slittare perchè i giri erano saliti troppi e di coppia ce ne era abbastanza per farla sgommare...quindi non vedo come possa essere in base alla coppia.
 
Certo non c'è tanta differenza, però da 340 a 400 un piccolo balzello si dovrebbe sentire.

Comunque io non aspetto mai i fatidici 2", stacco il piede dal freno e accelero normalmente, considerando che è pur sempre una partenza in pendenza più o meno forte, quindi non si tratta di una partenza in piano, devi dare un po' più di potenza.

Ora attendo una Giuly m.air da 170 cv (250 di coppia a 2500 giri), mi chiedo .. se stacco normalmente a 1500/2000 giri ... quanta coppia avrò a disposizione ... diciamo 200 a spanne ?
Ecco il mio timore passare da 400 a 200 farà la differenza ? RIcadiamo nelle tante segnalazione fatte dagli amici ? Speriamo di no, che non sia questo il problema.

Aggiungo che la mia prima volta con l'HH, non sapevo che si staccasse dopo 2", ero sulla rampa del box bella pendente e l'HH si è staccato un attimo prima che iniziassi lo stacco della frizione... credevo di aver inserito la retro !?!?!
 
A me sulla 1.6 105 cv anche in Normal quando parto in salita, se la macchina è leggermente accelerata l'HH mi si stacca prima dei 2". Ora che ci ho fatto l'abitudine tenendo leggermente accelerato l'auto mi parte appena stacco il pedale del freno
 
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Certo non c'è tanta differenza, però da 340 a 400 un piccolo balzello si dovrebbe sentire.

Comunque io non aspetto mai i fatidici 2", stacco il piede dal freno e accelero normalmente, considerando che è pur sempre una partenza in pendenza più o meno forte, quindi non si tratta di una partenza in piano, devi dare un po' più di potenza.

Ora attendo una Giuly m.air da 170 cv (250 di coppia a 2500 giri), mi chiedo .. se stacco normalmente a 1500/2000 giri ... quanta coppia avrò a disposizione ... diciamo 200 a spanne ?
Ecco il mio timore passare da 400 a 200 farà la differenza ? RIcadiamo nelle tante segnalazione fatte dagli amici ? Speriamo di no, che non sia questo il problema.

Aggiungo che la mia prima volta con l'HH, non sapevo che si staccasse dopo 2", ero sulla rampa del box bella pendente e l'HH si è staccato un attimo prima che iniziassi lo stacco della frizione... credevo di aver inserito la retro !?!?!

se si guarda solo la coppia hai ragione ma se guardi alla cavalleria su cui è abbinata questa coppia e a 1900 giri puoi benissimo capire la facilità con cui parte in ogni situazione. Cmq a parte questo io questo hh lo considero un sistema da usarsi con tranquillità e senza agitazioni, cosa che molti si fanno si fanno prendere se vedono che la macchina non si muove.
 
se si guarda solo la coppia hai ragione ma se guardi alla cavalleria su cui è abbinata questa coppia e a 1900 giri puoi benissimo capire la facilità con cui parte in ogni situazione. Cmq a parte questo io questo hh lo considero un sistema da usarsi con tranquillità e senza agitazioni, cosa che molti si fanno si fanno prendere se vedono che la macchina non si muove.

Infatti, secondo me viene trattato con troppa ansia, io come arrivo ad uno stop in salita lascio un millesimo di secondo il freno per accorgermi se questa pendenza lo attiva e in caso positivo con tutta calma si sfrutta il meccanismo.
Senza ansia da prestazione!
 
Infatti, secondo me viene trattato con troppa ansia, io come arrivo ad uno stop in salita lascio un millesimo di secondo il freno per accorgermi se questa pendenza lo attiva e in caso positivo con tutta calma si sfrutta il meccanismo.
Senza ansia da prestazione!

esatto!!!
 
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Allora ho una domanda: ma se uno volesse fare una partenza "veloce"? Con l'HH è fregato e non la può fare?
Per esempio ho fretta, sono in salita e appena diventa verde il semaforo voglio partire di fretta: ma si può fare? (ora ho una macchina senza hh e lo faccio)
 
Poco prima che scatti il verde togli il piede dal freno dopo due secondi fai il bilanciamento e parti quando vuoi, è tutto solo una questione di abitudine, è un sistema che non avevo mai avuto e lo trovo molto comodo!
 
Allora ho una domanda: ma se uno volesse fare una partenza "veloce"? Con l'HH è fregato e non la può fare?
Per esempio ho fretta, sono in salita e appena diventa verde il semaforo voglio partire di fretta: ma si può fare? (ora ho una macchina senza hh e lo faccio)

come ho scritto sopra a me è successa uan cosa simile ma puoi immaginare come sia partita di scatto dopo che si erano alzi troppo i giri soprattutto perchè ero in D
 
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Poco prima che scatti il verde togli il piede dal freno dopo due secondi fai il bilanciamento e parti quando vuoi, è tutto solo una questione di abitudine, è un sistema che non avevo mai avuto e lo trovo molto comodo!

Ho capito, ma non è che si riesce sempre a vedere quando sta per scattare il tuo verde (ossia il rosso per gli altri).
 
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