Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Ed ecco a voi un mirabolante aggiornamento!!!! ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

Dopo la prima partenza con hill holder fallita e successiva ripartenza con puzza di bruciato assurda, stasera riprovo.... hill holder entra in funzione, alzo i giri del motore, mollo la frizione piano piano.... la macchina resta inchiodata... l' hill holder si disinserisce... puzza di bruciato... et voilà!!! un bell' ERRORE IN CENTRALINA, start & stop non disponibile e la macchina mi si è spenta :WC:

Quindi ora mi trovo pure l' errore in centralina, "far controllare il motore".... andiamo bene
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Vi dirò..ultimamente va un po' meglio..forse sto iniziando a fare amicizia con questo sistema. Ultimamente invece di dare gas, cerco di arrivare al punto di innesto giocando solo di frizione..praticamente faccio una partenza in salita come se niente fosse..e infatti l'hill holder non mi da nessuna noia. Provate anche voi, invece di spingere l'acceleratore, provate a salire il più possibile con la frizione. Il disinserimento del sistema non guarda il numero di giri (quindi il sistema non molla la frenata se si accelera), ma la coppia..quindi se la frizione non è attaccata, alle ruote non arriva coppia e la macchina rimane frenata..può essere?
In questo caso comunque il sistema è pressoché inutile perchè praticamente non interviene..però chissà..un giorno mi potrà essere utile averlo..mah!
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Ma quindi dici che è più un gioco di frizione che di giri del motore? dovrò provare appena riesco...

Quello che mi preoccupa di più è l' errore in centralina :( non capisco....
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

La sensazione che ho è quella..perché accelerare non serve a niente..mentre con la frizione il sistema si stacca..prova e poi dimmi un po' come va secondo te..anzi, provate e vediamo se riusciamo a venirne fuori!

Per l'errore effetivamente deve essere decisamente spiacevole..
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

effettivamente raga...a scuola guida quasi lo vietano l'acceleratore per le partenze in salita...giusto quel minimo per non far morire il motore :D Quindi come che funzioni così ci sta, in effetti io non faccio troppo caso alla "procedura" che svolgo quando parto in salita, ci farò più caso e vi dirò, visto che a me non s'è mai spenta e non m'ha mai dato molte noie (tranne forse 1 o 2 volte, ma in confronto a quante volte parto così...)
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Però allora sto sistema è inutile..perchè se devi arrivare comunque al punto di "attacco" della frizione, la macchina sta ferma anche con pendenze medio-alte..a questo punto hai tutto il tempo per passare da freno ad acceleratore..forse "fidandosi" di questo sistema si può fare il passaggio di pedale mentre ancora si cerca il punto giusto di frizione..però insomma..si vivrebbe lo stesso anche senza hill holder, perchè sarebbe una partenza in salita "standard" in cui il sistema da poco e niente..
Forse lo apprezzerebbero mia madre o mia sorella su una citycar qualsiasi..ma qui...boh!
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

...si vivrebbe lo stesso anche senza hill holder..
ahahaha: che mondo sarebbe senza hill holder...ok ok, lo so che sono un po' suonato, comunque, sì però con l'hill holder puoi "cercare" il punto in cui stacca (o attacca insomma...) la frizione senza preoccuparti che l'auto vada a spasso...non so, secondo me è proprio solo questione di abituarsi al meccanismo... oggi quando la prendo in mano faccio un po' di prove :D
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

ragazzi allora vi dico anche la mia visto che tra giulietta e 159 sono 5 anni che utilizzo l'hill holder...
inizio col dire che con la 159 mi sono sempre trovato benissimo non c'era bisogno di portare la frizione allo stacco perchè avevi il tempo di accelerare con tranquillità e mai slittamenti di frizione, bruciato o che si spegnesse come è successo ad alcuni di voi...quindi a mio parere perfetto.
Ora la giuletta: molti di voi lamentavano la cattiva taratura, il fatto che se non stai attento si spegne ecc ecc....altri dicevano che rispetto alla 159 era totalmente diverso...ma io vi posso dire che fino adesso non ho mai avuto nessun tipo di problema, eppure da me è pieno di salite anche ripide ma niente perfetto....differenze con la 159 non le ho sentite, la taratura mi sembra la stessa...appena accelero si stacca immediatamente senza aspettare i giri del motore come dite e ovviamente ormai avendoci fatto l'abitudine ad usarlo ho perso il vizio di alzare prima la frizione quindi lo uso come dovrebbe essere e l'utilità si sente..quindi a questo punto non riesco a capire come fate a spegnerla o tanto meno a far sentire puzza di bruciato....
 
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

...appena accelero si stacca immediatamente senza aspettare i giri del motore come dite e ovviamente ormai avendoci fatto l'abitudine ad usarlo ho perso il vizio di alzare prima la frizione quindi lo uso come dovrebbe essere e l'utilità si sente..quindi a questo punto non riesco a capire come fate a spegnerla o tanto meno a far sentire puzza di bruciato....

Ecco come facciamo a spegnere la macchina! anche noi acceleriamo, ma la macchina rimane frenata, il motore si sforza inutilmente, il guidatore si incasina e la macchina si spegne! Ciò che dici fa pensare che per alcuni la taratura non sia corretta. A sto punto andrei a sentire in officina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Info corretto funzionamento hill holder Alfa Giulietta

Ecco come facciamo a spegnere la macchina! anche noi acceleriamo, ma la macchina rimane frenata, il motore si sforza inutilmente, il guidatore si incasina e la macchina si spegne! Ciò che dici fa pensare che per alcuni la taratura non sia corretta. A sto punto andrei a sentire in officina...

nik sinceramente non so che dire perchè fino adesso non ho avuto nessun problema e la macchina non è mai rimasta frenata e differenze con la 159 non le ho sentite...