Info frizione

lovec

Alfista principiante
13 Febbraio 2009
57
0
6
CZ
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120cv
salve a tutti, volevo sapere un'informazione..ieri sera guidando la mia 147 JTDm 120cv appena comprata (400km) ho sentito la frizione un pò strana, tipo ruvida..nel senso che quando la premo non scende in maniera liscia, soft, fluida, ma sembra che vibri..non so se sono stato chiaro..è una cosa normale??
 
non credo sia normale una cosa del genere...
la frizione della 147 in genere è dura sempre, anche da nuova, ma tra dire dura e dire ruvida ce ne passa..
 
no ho capito cosa vuole dire il nostro amico.... sembra sia in po ruvida ma non e niente di annoormale fidati... l ho fatto presente al 1 tagliando e mi hanno detto che era normale....
 
ok grazie mille..menomale che è tutto apposto...
 
La mia ha 30.000 km e è sempre risultata "ruvida", soprattutto quando il motore è in tiro dai 1.800 ai 2.500 giri.
Addirittura si sente un rumore in corrispondenza della vibrazione del pedale, l'ho portata da 2 officine alfa diverse, e tutti hanno detto che la frizione era perfetta....
Ci si deve preoccupare se si indurisce o se slitta.... quando si indurisce direi che ce se ne accorge.... Se vuoi provare se la frizione slitta, metti il freno a mana, inserisci la quarta e fai staccare la frizione. Se la macchina si spegne la frizione è ok, se rimane accesa, beh, allora slitta.
 
Addirittura alla mia 147 ho notato una cosa strana: a bassi regimi la frizione risulta dura quasi ci fosse un impedimento sotto il pedale ( alcune volte addirittura ho controllato che non ci fosse il tappetino sotto al pedale); accelerando poi su strada ( subito dopo aver constatato il problema ) la frizione diventa libera , fluida e la si puo schiacciare con poca pressione. Allora io mi chiedo : poichè la frizione è di tipo oliodinamica(????), puo essere che ci sia aria nel circuito oppure puo essere che la variazione di pressione a piu alta velocità influisce sulla pressione di comando dell' olio alla frizione?
Qual'è il problema secondo voi?
Spero di essere stato chiaro.......
GRAZIE.
 
:mad:ciao a tutti,volevo un'informazzione,ho preso una 147jtd 140 cv del 2002 da 2 giorni,appena accellero con marcia alta a bassa velocita' la frizzione slitta,salgono i giri ma non subito i km,la mia ha 147000km.andra' ancora per molto?
 
Se slitta vuol dire che la frizione è bella che andata...
ti consiglio di andarla a cambiare il prima possibile, altrimenti è facile che rimani a piedi...., così, oltre alla spesa per la frizione, ti tocca di spendere anche per il carro attrezzi!!!
Ciao.
 
:guid:frizzione cambiata ,ritiro la macchina lunedì ciao e grazzie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Goditi la tua Nasona!!!!