Info generale spray per l'aspirazione

Re: spray per l'aspirazione

Ciao ragazzi, sono nuovo, ma sto seguendo in disparte da un po le discussioni.
io ho due macchine una 166 2000 T.S. e posso dire che è una vettura con un motore infinitamente straordinario, poi ho una bravo jtd 105 praticamente con meccanica pari e identica alle jtd alfa a partire dalla 145/146.
la fiat la uso per lavoro è dal 2000 ho macinato poco più di 200.000 km.
problemi zero ma è arrivata l'ora di dare una bella ossigenata all'aspirazione.
L'idea di far convergere attraverso la egr una parte dei gas di scarico in aspirazione è una delle soluzioni più stupide che potessero ideare in quanto all'interno dei collettori di aspirazione i gas di scarico si uniscono sia all'aria buona proveniente da fuori ma anche ai gas e ai vapori oleosi provenienti dai carter del blocco motore e da sotto il coperchio dell'albero a camme, creando un crostone catramoso quasi impossibile da tirare via. dico questo perche volgio portare la mia esperienza sull'uso o no di spry nei motori.
nessuno vi dira ste cose tranne forse il vostro meccanico di fiducia, gli spry sono efficaci ma sono consigliati per motori con chilometraggio massimo intorno ai 50000 km in quanto l'unto nei collettori di aspirazione non è ancora consistente. l'uso di questi oltre un certo chilometraggio o addirittura una pulizia forzata con spazzole o molle possono causare lo staccamento di croste insolubili che possono creare non pochi problemi alle valvole in camera di scoppio. le croste perche con le alte temperature possono incrostare le sedi delle valvole e gli spry perche sciogliendo parte (una parte minima credetemi) dell'unto catramoso, quest'ultimo in camera di scoppio va ad intaccare non solo le sedi delle valvole ma anche gli steli e le guide, risultato un minimo miglioramento in aspirazione e un repentino peggioramento in combustione.
SOLUZIONE IDEALE: rimuovere l'intera aspirazione fino alla testata e pulire e sgrassare a mano.
sui jtd è un lavoraccio in quanto bisogna smontare la distibuzione, pompa ad alta pressione del rail, raccordi degli iniettori, e altre stupidate, ma alla fine vi renderete conto che ne vale la pena in quanto in corrispondenza dei quattro connettori dove si attaccano alla testa potreste trovare anche accumili di unto stratificato che superano anche 6/7 mm di spessore. risultato tutta aria buona che entra in meno!!!
PER TANTO continua a valere ancora il vecchi detto che anche in questo caso calza a pennello e che il miglio prodotto da usare il più delle volte è l'olio di gomito!!!

SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MA PER ESPERIENZA PERSONALE HO VOLUTO SPECIFICARE TUTTO CIO'...
 
Re: spray per l'aspirazione

Ciao Mikele, appena puoi passa a presentarti Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum, così tutti possiamo darti il benvenuto :)

PS. non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare, grazie e buon forum :decoccio:
 
Re: spray per l'aspirazione

No problem, l'importante è capirsi
Buon forum :decoccio:
 
Ciao a tutti,
vorrei pulire l'aspirazione del mio motore (1.9 mjet 150 cv della gt).Guardando le foto sotto, sapreste dirmi che tubo staccare e da che parte?
Grazie
Ciao
 

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Ciao,
un'altra domanda... Questa pulizia consigliate di farla appena prima del tagliando o in qualunque momento va bene? Non vorrei che la sporcizia che si stacca finisca nell'olio o da qualche altra parte...
Grazie
Ciao
 
interessa anche a me sapere se per qualche motivo è meglio farlo prima del cambio olio... e per i TS è semplice smontare i collettori aspirazione? finora mi son limitato a smontare e pulire corpo farfallato.
 
Re: spray per l'aspirazione

Non so, io non mi fido molto degli spray... Per la mia nasona ho tolto il corpo farfallato ed ho usato uno scovolo con setole in acciaio... quello per le damigiane per intenderci. E poi, una bella succhiata di aspirapolvere!

Il corpo farfallato non è mica la canna di un fucile...con uno scovolo c'è il serio rischio di danneggiare la superficie interna.
Graffiano più di quanto si pensi e i detriti fanno da abrasivo come la carta vetrata.
 
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Re: spray per l'aspirazione

ragazzi io su ebay ho comprato uno spay della Winn's per la pulizia del colllettore aspirazione motori diesel ,premesso che gli ho dato una pulita a mano e non vi dico quello che c'era cosi come nel corpo farfallato....ora lauto fuma di meno ma mi sono accorto pulendolo che nella parte finale del colllettore aspirazionec'è ancora molta robaccia, ho scollegato ilcavo sulla valvola egr dopo averla pulita e ho pulito anche il debimetro,l'auto ha 110000Km e volevo effettuare un trattamento pulente con lo spray.
Ho delle domande...1-visto che lo sporco è ancora tanto sciogliendolo con lo spray farò dei danni in camera di combustione?2-Aspetto il cambio cinghia distribuzione tra circa 8000 Km e lo faccio smontare pulendolo a mano?3-Volendo utilizzare lo spray posso inserire il tubetto della bomboletta subito dopo il debimetro allentando la fascetta?grazie dell'attenzione