Re: spray per l'aspirazione
Ciao ragazzi, sono nuovo, ma sto seguendo in disparte da un po le discussioni.
io ho due macchine una 166 2000 T.S. e posso dire che è una vettura con un motore infinitamente straordinario, poi ho una bravo jtd 105 praticamente con meccanica pari e identica alle jtd alfa a partire dalla 145/146.
la fiat la uso per lavoro è dal 2000 ho macinato poco più di 200.000 km.
problemi zero ma è arrivata l'ora di dare una bella ossigenata all'aspirazione.
L'idea di far convergere attraverso la egr una parte dei gas di scarico in aspirazione è una delle soluzioni più stupide che potessero ideare in quanto all'interno dei collettori di aspirazione i gas di scarico si uniscono sia all'aria buona proveniente da fuori ma anche ai gas e ai vapori oleosi provenienti dai carter del blocco motore e da sotto il coperchio dell'albero a camme, creando un crostone catramoso quasi impossibile da tirare via. dico questo perche volgio portare la mia esperienza sull'uso o no di spry nei motori.
nessuno vi dira ste cose tranne forse il vostro meccanico di fiducia, gli spry sono efficaci ma sono consigliati per motori con chilometraggio massimo intorno ai 50000 km in quanto l'unto nei collettori di aspirazione non è ancora consistente. l'uso di questi oltre un certo chilometraggio o addirittura una pulizia forzata con spazzole o molle possono causare lo staccamento di croste insolubili che possono creare non pochi problemi alle valvole in camera di scoppio. le croste perche con le alte temperature possono incrostare le sedi delle valvole e gli spry perche sciogliendo parte (una parte minima credetemi) dell'unto catramoso, quest'ultimo in camera di scoppio va ad intaccare non solo le sedi delle valvole ma anche gli steli e le guide, risultato un minimo miglioramento in aspirazione e un repentino peggioramento in combustione.
SOLUZIONE IDEALE: rimuovere l'intera aspirazione fino alla testata e pulire e sgrassare a mano.
sui jtd è un lavoraccio in quanto bisogna smontare la distibuzione, pompa ad alta pressione del rail, raccordi degli iniettori, e altre stupidate, ma alla fine vi renderete conto che ne vale la pena in quanto in corrispondenza dei quattro connettori dove si attaccano alla testa potreste trovare anche accumili di unto stratificato che superano anche 6/7 mm di spessore. risultato tutta aria buona che entra in meno!!!
PER TANTO continua a valere ancora il vecchi detto che anche in questo caso calza a pennello e che il miglio prodotto da usare il più delle volte è l'olio di gomito!!!
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MA PER ESPERIENZA PERSONALE HO VOLUTO SPECIFICARE TUTTO CIO'...
Ciao ragazzi, sono nuovo, ma sto seguendo in disparte da un po le discussioni.
io ho due macchine una 166 2000 T.S. e posso dire che è una vettura con un motore infinitamente straordinario, poi ho una bravo jtd 105 praticamente con meccanica pari e identica alle jtd alfa a partire dalla 145/146.
la fiat la uso per lavoro è dal 2000 ho macinato poco più di 200.000 km.
problemi zero ma è arrivata l'ora di dare una bella ossigenata all'aspirazione.
L'idea di far convergere attraverso la egr una parte dei gas di scarico in aspirazione è una delle soluzioni più stupide che potessero ideare in quanto all'interno dei collettori di aspirazione i gas di scarico si uniscono sia all'aria buona proveniente da fuori ma anche ai gas e ai vapori oleosi provenienti dai carter del blocco motore e da sotto il coperchio dell'albero a camme, creando un crostone catramoso quasi impossibile da tirare via. dico questo perche volgio portare la mia esperienza sull'uso o no di spry nei motori.
nessuno vi dira ste cose tranne forse il vostro meccanico di fiducia, gli spry sono efficaci ma sono consigliati per motori con chilometraggio massimo intorno ai 50000 km in quanto l'unto nei collettori di aspirazione non è ancora consistente. l'uso di questi oltre un certo chilometraggio o addirittura una pulizia forzata con spazzole o molle possono causare lo staccamento di croste insolubili che possono creare non pochi problemi alle valvole in camera di scoppio. le croste perche con le alte temperature possono incrostare le sedi delle valvole e gli spry perche sciogliendo parte (una parte minima credetemi) dell'unto catramoso, quest'ultimo in camera di scoppio va ad intaccare non solo le sedi delle valvole ma anche gli steli e le guide, risultato un minimo miglioramento in aspirazione e un repentino peggioramento in combustione.
SOLUZIONE IDEALE: rimuovere l'intera aspirazione fino alla testata e pulire e sgrassare a mano.
sui jtd è un lavoraccio in quanto bisogna smontare la distibuzione, pompa ad alta pressione del rail, raccordi degli iniettori, e altre stupidate, ma alla fine vi renderete conto che ne vale la pena in quanto in corrispondenza dei quattro connettori dove si attaccano alla testa potreste trovare anche accumili di unto stratificato che superano anche 6/7 mm di spessore. risultato tutta aria buona che entra in meno!!!
PER TANTO continua a valere ancora il vecchi detto che anche in questo caso calza a pennello e che il miglio prodotto da usare il più delle volte è l'olio di gomito!!!
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MA PER ESPERIENZA PERSONALE HO VOLUTO SPECIFICARE TUTTO CIO'...